krollh 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Ciao a tutti E piacere di conoscervi . Arrivo al dunque: ieri mi hanno regalato una t. hermanni hermanni di un anno. L'allevatore della tartaruga mi ha detto che nel periodo estivo è stata mal nutrita (eccesso di frutta mi ha detto). La cosa è ben visibile, in quanto il carapace è piuttosto piatto. Ora la mia domanda è semplice: Devo farla andare in letargo oppure tenerla in terrario fin quando non si riprende?? Grazie anticipatamente :D Ettore Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 ciao e benvenuto.. servono maggiori informazioni riguardo a peso e dimensioni. in ogni caso se l'animale non è sottopeso e mangia regolarmente il letargo è meglio farglielo fare, magari di solo 2 mesi, anche perchè è molto utile per eliminare questi vizietti di alimentazione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Posta una foto. Più ke malnutrita, credo sia stata nutrita troppo. Secondo me può fare il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 http://www.tartaportal.it/3015-semi-di-tarassaco-co-consigli-alimentazione-2.html http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html http://www.tartaportal.it/12261-tutorial-inserimento-foto-tramite-imageshack-us.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
krollh 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 Non l'ho pesata perchè non ho bilancia adatta... In ogni caso ora sta dormendo, non mi va di svegliarla. Vi posto un'immagine, non si vede molto bene però.... Cmq non ho detto "denutrita" ma malnutrita.... http://img83.imageshack.us/img83/3677/fotografie0016ti0.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Sicuro ke ha un anno? Mi sembra molto grande. o potrebbe essere l'effetto della foto? Appena puoi aggiornaci su pesi e misure però l'importante è ke abbia mangiato durante l'estate. Adesso tu dai erbe selvatiche o se nn le trovi insalata riccia,radicchio, cicoria, scarola, poi falla andare in letargo se sta bene, cioè se nn presenta patologie come raffreddori ( te ne accorgi dal muco su naso e occhi). Ci sentiamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
krollh 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 Per quanto riguarda l'alimentazione mi sa he è un pò viziata, oggi le ho portato tarassaco, lattughina e trifoglio anche perchè essendo il primo giorno che la accudisco volevo capire cosa preferisse(per fortuna ho un orticello di misticanze), non ha toccato nulla...Oggi sembra avere solo voglia di dormire... Non voglio darle altra frutta però. Cmq si è grande per avere solo un anno... Una curiosità sull'alimentazione.... Nell'orticello ho: bietola, lattughina, broccoli, vite, pomodori, scarola, sedano, prezzemolo, borragina e zucchine, tutte senza nessun tipo di insetticida o fertilizzanti... Come frutta ho un albero di pere, uno di merendelle uno di albicocche e uno di melone.... inoltre ho una carruba(ceratonia)... Volevo capire se con queste verdure e frutta riesco a fornirle un'alimentazione completa ed equilibrata e se qualcuno potesse suggerirmi le dosi gliene sarei grato... :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Per l'alimentazione attieniti il + possibile ai link sopra. Settimanalmente puoi dare frutta, ma poca, e i pomodori raramente( 2-3 volte al mese). sedano e prezzemolo nn saprei. Comunque la tarta sa anke regolarsi e se qualcosa nn gli piace nn lo mangia. Una curiosità:quanto misura la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
krollh 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 Premetto che è interrata e non riesco a misurarla per bene... Cmq ho provato a spostare un pò la terra e all'incirca la misura del carapace è di 7 cm... appena si sveglia la misuro per bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 sembrava + grande. come misure ci siamo x una baby del 2007 Link to comment Share on other sites More sharing options...
krollh 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 confermo le misure.... e posto un altra foto dove è visibile come il carapace sia piatto.... http://img522.imageshack.us/img522/3438/fotografie0020or3.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 confermo le misure.... e posto un altra foto dove è visibile come il carapace sia piatto.... ma non è così piatta!!! non è bombata ma nemmeno schiacciata!!! è molto bella!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 20, 2008 Share Posted September 20, 2008 SBAGLIERO' ma una tarta di 7 cm ha + di 2 anni . MOLTO BELLINA ....bei colori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raffi 10 Posted September 21, 2008 Share Posted September 21, 2008 Che carina, cresce liscia! Magda... le mie piccole 2006 sono 78mm e 80mm. si sono allungate di poco più di 1cm a testa. La crescita è relativa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts