laika 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Buonasera a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo forum anche se leggo le discussioni già da tempo e a volte devo dire che sono state provvidenziali. Oggi sono stata da una veterinaria talmente incapace che sono tornata a casa scoraggiata...fra le tante bufale mi ha detto:"ma che invidia! il guscio (notare guscio) della sua tartaruga è perfetto, come ha fatto a non farlo deformare? la mia ce l'ha piramidalizzato!" Ora vi vorrei porre i dubbi che avrei voluto chiarire oggi perchè mi è venuta l'ansia sinceramente. La mia marginata ha 13 mesi e ha già fatto un letargo; ha il piastrone lungo 5 cm e pesa 32 grammi, pensate che sia piccola o troppo magra? Inoltre il mio giardino dove ha vissuto finora in inverno è a rischio allagamenti; cosa faccio, provo a creare una montagnetta di terra oppure opto per la cantina? Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stabry 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Buonasera a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo forum anche se leggo le discussioni già da tempo e a volte devo dire che sono state provvidenziali. Oggi sono stata da una veterinaria talmente incapace che sono tornata a casa scoraggiata...fra le tante bufale mi ha detto:"ma che invidia! il guscio (notare guscio) della sua tartaruga è perfetto, come ha fatto a non farlo deformare? la mia ce l'ha piramidalizzato!" Ora vi vorrei porre i dubbi che avrei voluto chiarire oggi perchè mi è venuta l'ansia sinceramente. La mia marginata ha 13 mesi e ha già fatto un letargo; ha il piastrone lungo 5 cm e pesa 32 grammi, pensate che sia piccola o troppo magra? Inoltre il mio giardino dove ha vissuto finora in inverno è a rischio allagamenti; cosa faccio, provo a creare una montagnetta di terra oppure opto per la cantina? Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie... Purtroppo c'è gente incompetente al mondo... Per il peso non saprei dirti esattamente..io ne ho 2 nate nel 2007, una l'ho tenuta in casa (sbagliando lo so) e ora pesa 48 gr; l'altra che ha fatto il letargo in una fioriera e mi è stata data al risveglio, pesa 70 gr..ma quello che noto è la dimensione del carapace...quella che non ha fatto il regolare letargo è molto più piccola...provengono dalla stessa covata.. Io opterei per la natura...ma aspettiamo i più esperti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 Ciao Stabry, grazie per la risposta... La cosa che mi impressiona è il peso delle tue tartarughe, sono cresciute molto....la mia è meno della metà delle tue eppure è libera in giardino e mangia quello che vuole, inoltre ha sempre l'acqua a disposizione e l'osso di seppia... Mah...aspettiamo gli esperti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Mi Avete Chiamato? Credo Sia Un Tantino Leggera, Ma Per La Crescita Del Piastrone Se Ha Fatto Letargo 5 Cm Mi Sembrano Buoni, Pesandola Alla Mano Ti Da Impressione Di Guscio Pieno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stabry 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Laika, ma la tua alla nascita quanto pesava? Perchè magari la differenza sta tutta lì.. Io ne ho una nata i primi di settembre o al max a fine agosto, insomma me l'hanno regalata il 3/9 e pesava 16 gr...secondo me già tanto!!Ora ne pesa 18.. Come alimentazione do lattuga, radicchio e erbette del mio orto che per fortuna stanno ricrescendo adesso..hanno il fiorellino giallo.Inoltre i fiori dell'ibiscus..e poi l'acqua sempre disponible.. Essendo piccola sta in un vaso protetto dalla rete..ah, dimenticavo...l'osso di seppia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 è un po' difficle aiutarti sul giardino....bisognerebbe dargli un'occhiata per darti dei suggerimenti.....per la veterinaria, invece, ti assicuro che sono veramente pochi quelli che realmente conoscono i rettili. Deve essere un problema culturale, in quanto in italia l'erpetologia non è ha mai avuto grandi boom. In germania è diverso: i veterinari sono molto più preparati in tal senso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 Buongiorno a tutti! Per Dago: in effetti prima di luglio la sensazione che fosse "pesante" sulla mano era maggiore, poi ha fatto molto caldo e notavo che mangiava meno ma ho letto che è normale e non mi sono preoccupata. Ora è vivace come prima e mangia regolarmente, credi che si possa ipotizzare che abbia parassiti intestinali? Io l'avevo portata apposta ieri dalla vet ma non ne sapeva nulla... Per Stabry: non so quanto pesava alla nascita ma sto pensando di chiamare l'allevatore e chiedergli un parere visto che mi sembra impossibile che abbia venduto tutti i fratellini e sorelline della mia (erano più di 200). Da mangiare lei sceglie quello che vuole, in giardino ho tarassaco, trifoglio (che adora) e altre erbe di cui non so il nome ma le mangia...i fiori di ibiscus non glieli ho mai dati...le do radicchio rosso, cicoria, zucchine, una volta al mese le fragole che adora,le ho comprato dei croccantini apposta per tartarughe e vorrei che li mangiasse una volta alla settimana per compensare l'osso di seppia che non vuole ma niente da fare... Per supertartino: hai ragione, molti vet dicono di essere esperti in rettili e poi sono di una ignoranza spaventosa...pensa che quella di ieri tra le tante cose non sapeva 5,5 cm quanti mm fossero e ha anche avuto il coraggio di chiedermelo! Ora ho preso appuntamento in una clinica conosciuta di Milano dove lavora un esperto...speriamo... Per il giardino posso capire la difficoltà, tenterò di mettere una foto anche se la vedo dura... Grazie mille a tutti! Buona giornata e buon lavoro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts