Jump to content

Letargo sì o letargo no?!

Mary83

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi. Ho 2 tarta:

-1 scripta elegans femmina di circa 13 anni

-1 baby scripta troosti(credo sia qst la specie) di circa2 mesi.

Sono insieme in una vasca grande con circa 18 cm di acqua, una grande zona emersa su cui salgono entrambe, neon per rettili, spot, termostato a 25°( va bene ora qst temperatura?:dont-know:).

Mi chiedevo: è preferibile che li faccia andare in letargo o no? Quali sono i pro e i contro per loro e per la loro salute? Se la risp fosse "meglio il letargo", vi pregherei di spiegarmi cosa fare! Sono a conoscenza zero!:worship:

Grazie a tutti, come sempre...:star:

per le acquatiche non è fondamentale e per farglielo fare devi avere un laghetto esterno profondo almeno 80/90 cm...in casa è praticamente impossibile fargli fare il letargo.

ciao a tutti ..anke io ho lo stesso "problema" la mia tartarughina ha quasi un anno... e non da quando ce l'ho [inverno scorso] non è andata in letargo... quando l'ho comprata mi hanno fatto comprare al negozio la vaschetta ke putroppo non è grandissima ... e lei sta lì... da un pò di tempo è molto agitata e pare ke dentro non voglia più stare.. passa la giornata a sbattere sulle pareti sperando di riuscire a evadere... allora l'ho portatata fuori e ha iniziato ad andare in giro per la casa... finkè se n'è andata sotto un mobile e da lì non è più uscita ... i miei hanno detto ke è andata lì perchè lei quando vuole andare in letargo cerca il buio.. sono andata a recuperarla e l'ho rimessa nella vasca ed è stato peggio di prima... continuava a sbattere il muso.. così l'ho portata fuori di nuovo.. e STRANAMENTE è riandata sotto il mobile... il problema è che è senza acqua! e non può stare ... che cosa faccio???? aiutatemiii!!! non so ke fare.. la mia casa è pikkola non so dv posso metterla per il letargo.... COSA POSSO FAREEEE???

stessa risposta di sopra, in casa il letargo non puoi farglielo fare, devi avere una vasca decente e con tutti i crismi x l'inverno, cioè lampade varie, riscaldatore e filtro. in questo modo sei a posto.

ciao a tutti ..anke io ho lo stesso "problema" la mia tartarughina ha quasi un anno... e non da quando ce l'ho [inverno scorso] non è andata in letargo... quando l'ho comprata mi hanno fatto comprare al negozio la vaschetta ke putroppo non è grandissima ... e lei sta lì... da un pò di tempo è molto agitata e pare ke dentro non voglia più stare.. passa la giornata a sbattere sulle pareti sperando di riuscire a evadere... allora l'ho portatata fuori e ha iniziato ad andare in giro per la casa... finkè se n'è andata sotto un mobile e da lì non è più uscita ... i miei hanno detto ke è andata lì perchè lei quando vuole andare in letargo cerca il buio.. sono andata a recuperarla e l'ho rimessa nella vasca ed è stato peggio di prima... continuava a sbattere il muso.. così l'ho portata fuori di nuovo.. e STRANAMENTE è riandata sotto il mobile... il problema è che è senza acqua! e non può stare ... che cosa faccio???? aiutatemiii!!! non so ke fare.. la mia casa è pikkola non so dv posso metterla per il letargo.... COSA POSSO FAREEEE???

prima cosa devi cambiare la vaschetta che dici piccola, l'altezza dell'acqua deve essere almeno il doppio della lunghezza della tartaruga, quanto è grande la tua e che specie è ?(se lo sai... di solito vendono tartarughe scripta scripta o ibridi)

Seconda cosa di sicuro non vuole fare il letargo sotto il mobile! Sarà spaventata povera. Facci sapere comunque la specie e la dimensione della tartaruga e del tuo terracquario

Edited by mvm

vi volevo chiedere 2 cose:

come si inizia un forum, e se è vero che le razze scripta scripta non vanno in letargo prima dei 5 anni? rispondetemi vi prego sono nuova e sono spaesata!

By LeRoY

vi prego, aiuto! vi chiedo due cose che non capisco + niente! sono una nuova iscritta e chiedo due cose: come si inizia un forum, e se è vero che le scripta scripta non vanno in letargo se non compiono i 5 anni???? AIUTO! OGNI CONSIGLIO è BEN ACCETTO!

ciao anke io ho lo stesso problema è da qualke giorno kr le mie tarta nn mangiano piu!! cmq vi volevo kiedere possono andare in letargo ora ke hanno 2 anni rix per favore