Mary83 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi. Ho 2 tarta: -1 scripta elegans femmina di circa 13 anni -1 baby scripta troosti(credo sia qst la specie) di circa2 mesi. Sono insieme in una vasca grande con circa 18 cm di acqua, una grande zona emersa su cui salgono entrambe, neon per rettili, spot, termostato a 25°( va bene ora qst temperatura?). Mi chiedevo: è preferibile che li faccia andare in letargo o no? Quali sono i pro e i contro per loro e per la loro salute? Se la risp fosse "meglio il letargo", vi pregherei di spiegarmi cosa fare! Sono a conoscenza zero! Grazie a tutti, come sempre... Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 per le acquatiche non è fondamentale e per farglielo fare devi avere un laghetto esterno profondo almeno 80/90 cm...in casa è praticamente impossibile fargli fare il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luluga 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 ciao a tutti ..anke io ho lo stesso "problema" la mia tartarughina ha quasi un anno... e non da quando ce l'ho [inverno scorso] non è andata in letargo... quando l'ho comprata mi hanno fatto comprare al negozio la vaschetta ke putroppo non è grandissima ... e lei sta lì... da un pò di tempo è molto agitata e pare ke dentro non voglia più stare.. passa la giornata a sbattere sulle pareti sperando di riuscire a evadere... allora l'ho portatata fuori e ha iniziato ad andare in giro per la casa... finkè se n'è andata sotto un mobile e da lì non è più uscita ... i miei hanno detto ke è andata lì perchè lei quando vuole andare in letargo cerca il buio.. sono andata a recuperarla e l'ho rimessa nella vasca ed è stato peggio di prima... continuava a sbattere il muso.. così l'ho portata fuori di nuovo.. e STRANAMENTE è riandata sotto il mobile... il problema è che è senza acqua! e non può stare ... che cosa faccio???? aiutatemiii!!! non so ke fare.. la mia casa è pikkola non so dv posso metterla per il letargo.... COSA POSSO FAREEEE??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 stessa risposta di sopra, in casa il letargo non puoi farglielo fare, devi avere una vasca decente e con tutti i crismi x l'inverno, cioè lampade varie, riscaldatore e filtro. in questo modo sei a posto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mvm 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 (edited) ciao a tutti ..anke io ho lo stesso "problema" la mia tartarughina ha quasi un anno... e non da quando ce l'ho [inverno scorso] non è andata in letargo... quando l'ho comprata mi hanno fatto comprare al negozio la vaschetta ke putroppo non è grandissima ... e lei sta lì... da un pò di tempo è molto agitata e pare ke dentro non voglia più stare.. passa la giornata a sbattere sulle pareti sperando di riuscire a evadere... allora l'ho portatata fuori e ha iniziato ad andare in giro per la casa... finkè se n'è andata sotto un mobile e da lì non è più uscita ... i miei hanno detto ke è andata lì perchè lei quando vuole andare in letargo cerca il buio.. sono andata a recuperarla e l'ho rimessa nella vasca ed è stato peggio di prima... continuava a sbattere il muso.. così l'ho portata fuori di nuovo.. e STRANAMENTE è riandata sotto il mobile... il problema è che è senza acqua! e non può stare ... che cosa faccio???? aiutatemiii!!! non so ke fare.. la mia casa è pikkola non so dv posso metterla per il letargo.... COSA POSSO FAREEEE??? prima cosa devi cambiare la vaschetta che dici piccola, l'altezza dell'acqua deve essere almeno il doppio della lunghezza della tartaruga, quanto è grande la tua e che specie è ?(se lo sai... di solito vendono tartarughe scripta scripta o ibridi) Seconda cosa di sicuro non vuole fare il letargo sotto il mobile! Sarà spaventata povera. Facci sapere comunque la specie e la dimensione della tartaruga e del tuo terracquario Edited September 16, 2008 by mvm Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Ma guardate che far fare il letargo in casa non è mica così impensabile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leroy 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 vi volevo chiedere 2 cose: come si inizia un forum, e se è vero che le razze scripta scripta non vanno in letargo prima dei 5 anni? rispondetemi vi prego sono nuova e sono spaesata! By LeRoY Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leroy 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 vi prego, aiuto! vi chiedo due cose che non capisco + niente! sono una nuova iscritta e chiedo due cose: come si inizia un forum, e se è vero che le scripta scripta non vanno in letargo se non compiono i 5 anni???? AIUTO! OGNI CONSIGLIO è BEN ACCETTO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 apri una nuova discussione ke è meglio...vai nella pagina principale in letargo buma estivazione...e sopra ce una scritta APRI NUOVA DISCUSSIONE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leroy 10 Posted September 27, 2008 Share Posted September 27, 2008 ok grazie ho già imparato tutto, anzi, quasi tutto del sito By Leroy Link to comment Share on other sites More sharing options...
DaniRino 10 Posted September 28, 2008 Share Posted September 28, 2008 senti mary forse potresti crearci nella vasca o laghetto che tu abbia una parte all'ombra e vedi XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary83 10 Posted October 1, 2008 Author Share Posted October 1, 2008 Ma guardate che far fare il letargo in casa non è mica così impensabile.. In che senso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudio91 10 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 ciao anke io ho lo stesso problema è da qualke giorno kr le mie tarta nn mangiano piu!! cmq vi volevo kiedere possono andare in letargo ora ke hanno 2 anni rix per favore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts