reika77 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Per i mesi estivi ho tenuto la mia Ruchetta (Trachemys di 25 cm di carapace) in una bella vasca di plastica sul mio terrazzo. Ha tutto: zona all'ombra, zona all'asciutto, spazio a iosa ecc ecc.... solo che...da circa una quindicina di gg l'acqua diventa verde scuro in pochissimo tempo , 2, 3 gg al max dopo averla cambiata. Uso regolarmente il biocondizionatore per acquari...e prima non avevo mai avuto questo tipo di problema. Qualcuno da dirmi come è possibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 L'acqua verde è data da un alga che prolifica quando l'acqua è esposta al sole, sono alghe unicellulari che si sviluppano molto rapidamente infatti il fenomeno viene chiamato fioritura delle alghe(presente anche negli acquari), il fatto è che se anche si cambia tutta l'acqua ne basta una goccia di quella vecchia per ritrovarsi dopo alcuni giorni con l'acqua verde! Non ti allarmare non è assolutamente nociva per la tartarugha ed è un fatto del tutto naturale, puo' essere che l'acqua che utilizzi quest'anno sia più tenera del solito ( durezza carbonatica) il sole poi fa il resto! , l'unico inconveniente è che è molto antiestetica , perchè vedere l'acqua verde foforescente non è il massimo! Un modo per eliminare il problema sarebbe utilizzare uno sterilizzatore a raggi UV , ti sconsiglio invece di eccedere con i biocondizionatori per gli acquari a mio avviso non mi piace infilare schifezze chimiche nell'acqua delle mie tarta! Un altro modo per risolvere il problema è cambiare frequentemente l'acqua e lavando la vaschetta e ogni altro oggetto inserito in essa con acqua calda e poi asciugare il tutto! e poi un bagnetto in acqua pulita anche alla tua tartaruga e dovresti risolvere il problema! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 sn alghe...sn normalissime cn il sole diretto e nn recano danno stai tranquilla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts