Jump to content

Acqua verde

reika77

Recommended Posts

Per i mesi estivi ho tenuto la mia Ruchetta (Trachemys di 25 cm di carapace) in una bella vasca di plastica sul mio terrazzo. Ha tutto: zona all'ombra, zona all'asciutto, spazio a iosa ecc ecc.... solo che...da circa una quindicina di gg l'acqua diventa verde scuro in pochissimo tempo , 2, 3 gg al max dopo averla cambiata. Uso regolarmente il biocondizionatore per acquari...e prima non avevo mai avuto questo tipo di problema. Qualcuno da dirmi come è possibile?

L'acqua verde è data da un alga che prolifica quando l'acqua è esposta al sole, sono alghe unicellulari che si sviluppano molto rapidamente infatti il fenomeno viene chiamato fioritura delle alghe(presente anche negli acquari), il fatto è che se anche si cambia tutta l'acqua ne basta una goccia di quella vecchia per ritrovarsi dopo alcuni giorni con l'acqua verde!

Non ti allarmare non è assolutamente nociva per la tartarugha ed è un fatto del tutto naturale, puo' essere che l'acqua che utilizzi quest'anno sia più tenera del solito ( durezza carbonatica) il sole poi fa il resto! , l'unico inconveniente è che è molto antiestetica , perchè vedere l'acqua verde foforescente non è il massimo!

Un modo per eliminare il problema sarebbe utilizzare uno sterilizzatore a raggi UV , ti sconsiglio invece di eccedere con i biocondizionatori per gli acquari a mio avviso non mi piace infilare schifezze chimiche nell'acqua delle mie tarta!

Un altro modo per risolvere il problema è cambiare frequentemente l'acqua e lavando la vaschetta e ogni altro oggetto inserito in essa con acqua calda e poi asciugare il tutto! e poi un bagnetto in acqua pulita anche alla tua tartaruga e dovresti risolvere il problema!