Jump to content

Info Su Tartaruga Terrestre

blusky1974

Recommended Posts

Ho trovato una tartaruga terrestre - molto piccola, e' stata abbandonata davanti al mio portone di casa. probabilmente qualcuno ce l'aveva perché l'avranno presa da qualche allevatore in vacanza ed ora se ne sono sbarazzati in questo modo.Io non sapevo quasi nulla delle tartarughe ecc. ho visto che non e' molto piccola quindi dovrà avere da 1 a due anni max, ma neanche autosufficente. non me la sentivo di lasciarla li, anche perché e' pieno di gatti, mi ha fatto pena e l'ho presa. ma ora ho due problemi.intanto, nn so come denunciarla in quanto la normativa attuale non me lo consente e tra l'altro essendo una tartaruga allevata in casa se la lascio libera secondo me muore di sicuro.come si fa per evitare sanzioni ecc in questi casi?il secondo problema e'.cosa dovrei fare per farla stare il meglio possibile in casa?per il momento l'ho messa in un grosso vaso, dove c'e' terra, ripari, e gli ho messo foglie di insalata pomodori ecc ma ho visto che si e' andata a nascondere sotto le foglie, non mangia e sono quattro giorni che nn e' uscita, ma secondo me nn fa molto freddo, per andare in letargo. a proposito, ma deve andare in letargo anche se cosi' piccola? dopo quanti anni vanno in letargo?

dalle dimensioni posso capire l'eta?

dovrei tenerla in casa? fare un tartarugaio e tenerla fuori - magari in un posto dv arriva il sole ed al coperto ecc.?ogni consiglio e' buono.

Edited by blusky1974

• Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non puoi denunciarla..... mi dispiace....

X l'alimentzazione guarda questo http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html

il letargo deve farlo, è meglio x lei e meno stressante x te.

fai attenzione anche al troppo sole.... fai dei rifugi freschi e acqua sempre a disposizione.

ma non e' troppo piccola? io penso che al massimo abbia 2 anni non di piu' perche' e' lunga quasi come una penna bic e a Roma ha fatto un po' fresco diciamo sn scesci quei 5 o 6 gradi e questo giustifica il suo "legargo"

ma che faccio la lascio stare? non la tocco per niente anche se si e' nascosta sotto le foglie?

e' meglio posizionare il vaso in un punto dove arriva anche il sole autunnale oppure in un posto fresco? la devo svegliare e metterla in casa ed utilizzare delle lampadine?

ciao, mi dispiace ma non puoi denunciarla. prova a chiedere li ingiro perchè magari è scappata da qualche casa. per quanti riguarda le sue necessità sarebbe utile anche sapere che specie è. se non te ne intendi puoi postare le foto e qualcuno ti aiuterà

in questi giorni non sanno nemmeno loro che fare perchè c'è stato un grosso sbalzo di temperatura e hanno mangiato fino l'altro ieri. rimane comunque la possibilità che si tratti di un'esotica (molto molto difficile ma possibile) che non fa il letargo e quindi non va affatto bene farle prendere freddo..

quoto tutti..tanto per cominciare le foto perchè, proprio a seconda della specie, possiamo dirti se può rimanere fuori (soprattutto ora) o la devi mettere dentro...poverina, come si fa ad abbandonare un'animale :at-wits-end:

ps. se è lunga come una penna Bic, può essere (non è detto), che abbia più di due anni...

posso chiederti se il carapace (la parte di sopra del guscio) è perfettamente liscio o presenta tipo bozzi?

le mie sono fuori, anche se un pò + moscette del solito.

se gli arriva il sole meglio, ma fai si che abbia da scegliere lei da sola zona sole o ombra.

il vaso non è il posto migliore dove tenerla.

Una scatola in legno sarebbe ottima, con terra e paglia dentro.

Edited by Arwen

appena posso posterò foto e la osserverò meglio descrivendo dimensioni e caratteristiche, perché, proprio per non disturbarla, l'ho presa e messa nel grosso vaso, cmq state tranquilli perché ho già reperito una bella scatola di legno nella quale creerò l'abitat migliore per lei.

cmq la gente e' proprio cattiva.

appena posso posterò foto e la osserverò meglio descrivendo dimensioni e caratteristiche, perché, proprio per non disturbarla, l'ho presa e messa nel grosso vaso, cmq state tranquilli perché ho già reperito una bella scatola di legno nella quale creerò l'abitat migliore per lei.

cmq la gente e' proprio cattiva.

moooooolto cattivaaaaaaaa!!!!!

speriamo bene perche' l'ho lasciata nel vaso per questi tre giorni nn vorrei trovarla morta...

ma nn credo che le abbia fatto male cosi tanto da ammazzarla, ovviamente è piccolo e inadatto come luogo.

Cmq mettila nella scatola prima che puoi, ok? sciau:snicker:

Sicuro ke è una terrestre?

è raro che vengano abbandonate. La gente ignorando la legge ancora crede ke le terrestri valgono tanto.

Se è lunga come una penna bic allora è bella grossa. Il letargo lo può fare.

Per sicurezza posta delle foto, così vediamo la specie e lo stato di salute e ti consigliamo meglio.

Dimenticavo

:welcome:

cmq nel frattempo ho comprato uno di quei timer a spina che fanno staccare il flusso di corrente... mi hanno consigliato di mettere una lampadina di quelle comuni da 4o/60 watt...

ma queste prese sn sicure? nn danno rischi di cortocircuiti ecc?

va bene quel tipo di lampadina??

Sicuro ke è una terrestre?

è raro che vengano abbandonate....

questo è il dubbio che mi è venuto in mente appena ho letto... urge una foto per classificarla ... e se fosse esotica o peggio ancora ... acquatica?

molti le prendono piccole per il capriccio dei figlioletti... ma non sanno che crescono velocemente e le vaschette diventano piccoline... l'acqua si sporca subito ed emana cattivi odori.... e non tutte le mamme sono amanti degli animali in casa....

Posta subito una foto, anche fatta col cell. ma fallo quanto prima.

cmq nel frattempo ho comprato uno di quei timer a spina che fanno staccare il flusso di corrente... mi hanno consigliato di mettere una lampadina di quelle comuni da 4o/60 watt...

ma queste prese sn sicure? nn danno rischi di cortocircuiti ecc?

va bene quel tipo di lampadina??

Ma perchè tutta questa fretta?

Ancora nn è inverno e la tarta se sta bene può tranquillamente fare il letargo.

questo è il dubbio che mi è venuto in mente appena ho letto... urge una foto per classificarla ... e se fosse esotica o peggio ancora ... acquatica?

molti le prendono piccole per il capriccio dei figlioletti... ma non sanno che crescono velocemente e le vaschette diventano piccoline... l'acqua si sporca subito ed emana cattivi odori.... e non tutte le mamme sono amanti degli animali in casa....

Da grandi poi sono molto simili alle terrestri.

quoto!!!

senza sapere la specie è difficile dare consigli.

Ma perchè tutta questa fretta?

Ancora nn è inverno e la tarta se sta bene può tranquillamente fare il letargo.

quoto anche questo!!

senza sapere le esigenze di questa tartaruga vuoi già metterla in terrario?

Se è una terrestre nostrana,può stare tranquillamente fuori.

Se è un'acquatica.....non può essere trattata come una terrestre.

urgono foto!:D

ho comprato una di quelle prese col timer e mi hanno consigliato di mettere una lampadina con 40/60 watt per tenerla calda ed illuminata... che dite? e' un buon consiglio?

son sicuri quei timer? non e' che rischio un corto circuito?

scusate ma le risposte si susseguono velocemente e nn pensavo voi foste tutti online...

cmq ho avuto una tartaruga marina - in effetti poi e' cresciuta e l'ho dovuta dare ad un negozio di animali esotici perche' per me era diventata ingestibile... ad occhio un po riuscivo a riconoscerla... la forma piu' affusolata, colori piu' vividi...

per la foto vi dovro' lasciare ancora un po' in attesa fino a giovedi' ... pero' appena posso la metto subito...

cmq... quella ada occhio mi sembrava bombata... boh...

ho avuto fretta perche' ero abiutato alla vivacita' ed alla voracita' della precedente tarta acquatica che a volte per la fame mordeva pure me :D e quando l'ho vista che si era andata a nascondere mi sn preoccupato...