sareddy 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Ciao a tutti! Sono nuova, anzi nuovissima adepta di tartaportal. Io ed il mio ragazzo (chatman:lovea:) possediamo 9 tartarughe, 8 acquatiche ed 1 (la mia personale bimbetta, Padme) terrestre. Le adoro tutte, ma da quando ho visto le foto della carettochelys insculpta sono rimasta affascinata:beauty: dal suo musetto porcelloso e dalla sua morfologia, assolutamente unica nel panorama delle tartaughe acquatiche. Volevo raccogliere più info possibili sul loro allevamento, quale sia la sistemazione migliore, l'alimentazione, se ha esigenze particolari, se si trovano esemplari giovani ed a quale prezzo... insomma tutto ciò che c'è da sapere! Grazie in anticipo e a presto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 penso che sono abbastanze rare come tartarughe....crescono fino a 70 cm....e non possono convivere cn le altre tarte....la vasca dev'essere enorme considerando l'esemplare adulto! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 La Carettochelys insculpta vive in acque salmastre, presso la foce dei fiumi, abitualmente rimane immersa in acqua infossata nel fango sul fondo, cibandosi di alghe e frutta. Presenta un naso prolungato in una sorta di piccola proboscide, le pinne anteriori dotate di due unghie e gli arti posteriori molto appiattiti; il suo carapace è ricoperto da uno strato di pelle robusta, simile al cuoio, che le consente di avere una maggiore sensibilità per muoversi agilmente in acque torbide e fangose. La Carettochelys insculpta è una specie considerata vulnerabile a causa del depauperamento del suo habitat naturale e della pesca ed è inserita per questo motivo in appendice II della convenzione internazionale CITES. (citazione) p.s. gli esemplari adulti arrivano a 9 kg Link to comment Share on other sites More sharing options...
sareddy 10 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 Ma in cattività raggiunge ugualmente i 70 cm? Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 ma guarda, magari 70 no....ma già secondo me 50cm è abbastanza :D:D cmq diventa bella grossa...e come c'è scritto nell'articolo vuole acqua salmastra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 (edited) http://www.tartaclubitalia.it/schedesemplificate/Carettochelys%20insculpta.pdf In vendita credo di non averne mai viste. Ad occhio dovrebbe necessitare di una vasca di almeno 3x2x1.5 metri. Edited September 16, 2008 by Matte Link to comment Share on other sites More sharing options...
sareddy 10 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 Proprio perchè mi rendo conto che è un'impegno non da poco cerco di capire il da farsi per tempo. Mi hanno detto che a Cesena ce n'erano in vendita, almeno mi sembra di aver capito così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Io ne ho vista solo una adulta in esposizione e non credo fosse in vendita, però andavo di fretta e quindi non escludo nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts