geppofast 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Salve ragazzi posseggo un acquaterrarrio 60*40 corredato di filtro interno Hydor Crystal 1 e termoriscaldatore. L'acquaterrario è popolato da una TSS di circa 4 cm, volevo avere consigli riguardo il filtro interno poichè nella scatola è uscito correlato di carboni e volevo sapere se dovevo sostituirli con la zeolite (ma quale è la differenza tra i due????????) per di più la zeolite deve maturare??? tenendo in considerazione che ci sono scarsi 15 litri di acqua ogni quanto fate un cambio totale di acqua??? e invece ogni quanto il cambio parziale??? grazie mille per le numerose risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hawk82 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Allora io posseggo l'hydor crystal 3 che ha una capacita filtrante maggiore del tuo e devo dire che per essere un filtro interno(gli esterni sono sempre meglio) e' ottimo.Puoi mettere il carbone che ti e' uscito ma ricordati di sostituirlo dopo 15 giorni perche il carbone assorbe le sostanze inquinanti per 15 giorni,dopodiche' rilascia in acqua tutto cio che ha assorbito e quindi diventa piu dannoso che altro.ti consiglio di usarlo quello che hai,quando finisce magari puoi mettere la zeolite che a differenza del carbone non rilascia le sostanze assorbite e puoi tenerla da 4 a 6 mesi dopodiche anche quella la sostituisci.Il carbone e la zeolite non necessitano di maturazione,quello che deve maturare sono i cosiddetti cannolicchi sulla cui superficie si insediano le colonie batteriche che per formarsi pero hanno bisogno di circa 30 gg(fai girare il filtro a vuoto per trenta gg senza tarta nell'acquario,e dopo la metti).Io ti consiglio di fare una cosa,taglia i 3/4 della spugna che ti esce dal filtro e la la levi proprio,poi il bidoncino del filtro lo riempi con cannolicchi per i 3/4 di spugna che hai tolto,e sopra ci metti 1/4 di spugna che ti e' avanzata,e sopra nello scatolino in plastica metti i carboni(a proprosito i carboni prima di inserirli nell'acquario bagnali un minuto sotto acqua bollente,sentirai che friggono,cosi diventano attivi e poi li metti in acquario).Il cambio totale dell'acqua non va mai fatto ma solo cambi parziali una volta a settimana.Spero di esserti stato di aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
geppofast 10 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 Grazie mille Hawk82 mi sei stato di grande aiuto....solo una cosa dato che ho acquistato da pochissimi giorni il filtro non vorrei già modificarlo. e ti posso dire che anche il mio va davvero benissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hawk82 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 lo so che va benissimo anche il tuo filtro,lo immagino!per la modifica non devi preoccuparti perche cmnq anche se la spugna la tagli puoi cmnq utilizzarla tutta nel caso non volessi usare i cannolicchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaiachan 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 ma perchè anche le tartarughe, come i pesci, hanno bisogno della flora batterica? Io sapevo di no... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hawk82 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 e invece si,le tartarughe sporcano molto piu dei pesci,soprattutto quando crescono,io ho un filtro interno ed uno esterno e l'acqua,grazie al cielo,e' sempre limpida.faccio solo cambi parziali una volta a settimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaiachan 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 ma la flora non serve a mantenere il giusto ph, nitriti, etc? se non sbaglio le tartarughe non hanno di questi problemi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
geppofast 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 Ragazzi avendo il filtro hydor crystal 1 mi consigliate di mettere il carbone attivo o la zeolite??? ma hanno la stessa funzione??? in cosa si differenziano??? grazie mille per le risposte sempre molto esaustive Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts