rox90 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 ciao a tutti, vi allego delle foto della tarta che dal '48 sta nel giardino di mia nonna,in puglia. è un maschio, e per di più moooolto antipatico! corre come un forsennato e cerca di mozzicarti i piedi! http://img67.imageshack.us/img67/1/fotografie01481wf9.jpg http://img67.imageshack.us/img67/2773/fotografie01491wu5.jpg http://img206.imageshack.us/img206/4286/fotografie0151gl8.jpg http://img67.imageshack.us/img67/6910/fotografie0153gw1.jpg mi sapete dire che specie è? un'altra cosa: poichè mia nonna è mancata a gennaio, la casa è rimasta in condivisione tra noi e un'altra zia di giù, ke xò non ci abita, e ogni tanto mia cugina va a farla bere e sistemarla un po', ma il giardino non viene innaffiato praticamente mai e quindi ormai è tutto secco o quasi. a me stava venendo in mente di portarla da me, anche perchè oltre a 2 baby che sto cercando, l'anno prox riprenderò una mia vacchia tarta hermanni che era rimasta a una mia zia di pescara, che ora deve vendere la casa e non la può più tenere, e quindi ho in mente di attrezzargli da un lato della casa un bel recinto, papà permettendo e la metterei lì. il problema è: l'hermanni sarà abituata alla temperatura che c'è da me, c'è solo qualche grado di sbalzo e quindi nn mi crea molti problemi, mentre questa è abituata a una temperatura molto più alta, si adatterà facilmente? altra cosa: la tarta di mia nonna è come ho già detto un maschio, per di più molto attivo, tanto che anni fa gli misero insieme una tarta femmina più grande, ma lui l'ha ossessionata a tal punto che quella è morta, poveraccia. non rischio la stessa cosa anche con l'hermanni (considerando ke dovrebbe essere femmina?) e, anche se io nn ne capisco molto, qst tarta nn mi sembra hermanni, in caso di accoppiamento nascerebbero degli incroci! è grave? la zona del futuro recinto è abbastanza grande, ma dividendo in 3 (una parte l'hermanni/una qst/una le baby) non le costringo un po' troppo? ultima domanda, ma essenziale: la tarta di mia zia, nel 95 con la legge è stata registrata (quindi ha il cites?) ... come faccio a fargli cambiare proprietario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 E' una Hermanni hermanni, se troppo aggressiva puoi tenerla solo per brevi periodi insieme alla femmina, le dovrai mettere in recinti separati. Abituata da anni in una luogo un nuovo ambiente potrebbe dare qualche problema di ambientamento, più che altro psicologico. Per il trasferimento la legge è cambiata e pare sia un po' complicata e non l'hanno capita neppure quelli della Forestale. Prova a contattare la sede di zona, Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 a me hanno detto ke era una greca! se lo sono inventati, allora? meglio così... almeno nn rischio incroci.... a me dispiace per lei... doverle cambiare ambiente dopo decenni che sta lì... ma purtroppo mia cugina frequenta l'università in un'altra città e quindi nn ci può andare nemmeno molto spesso... giusto una volta a sett in estate... ora qst tarta dovrebbe avere più o meno 65-70 anni, dice mio zio che qnd è arrivata a casa loro era già di queste dimensioni, più o meno... quindi forse avrà anche qualche anno in più .. domani vedo di postare una foto della futura zona tartarughe, è molto incasinata al momento, ma l'estensione si dovrebbe capire... in più è a sud-est, quindi la mattina fino all'una ha il sole diretto...più una zona di ombra che da' il tetto. già che ci sono posto anche una foto del terrario per le baby, che sta lì ad aspettarle... ci sono anche le piante, mancano solo loro! XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARTARUCOLA 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Ha I Tubercoli..per Me E' Una Graeca Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Ha I Tubercoli..per Me E' Una Graeca io non li vedo. per me è una hermanni hermanni. io aspetterei la primavera prossima per spostarla (illegalmente se non fai una denuncia, ma la situazione è complicata) in modo che abbia qualche mese in più per adattarsi prima di andare in letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccolo Principe 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 anche le hermanni possono avere i tubercoli cornei alla base della coda!! se cerche tra i tags troverai la discussione...ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 hermanni hermanni anche per me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 quoto chi mi ha preceduto... hermanni hermanni maschio Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 quoto chi mi ha preceduto... hermanni hermanni maschio anche io. è una THH. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 questa sarà la zona adibita alle tarta... al momento è incasinata che di più nn si può, ci sono erbacce alte un metro e passa e un miliardo di altre cose.... spero di poterla cominciare a prepare verso pasqua, se nn fa molto freddo anche prima... dalla foto nn si vede, ma è una specie di triangolo con un lato tondeggiante, le misure dovrebbero essere a occhio e croce 7*4m, forse anche qlcs di più, c'è un olivo... spero di poterlo inglobare nel recinto. vorrei mettere 40cm di rete a maglie fitte, almeno 1*1cm sottoterra, e intorno la rete classica (alta almeno 1,5m) con paletti, e un cancelletto per accedere, sulla rete in basso però vorrei sovrapporre almeno altri 40-50 cm di rete fitta, così i miei cani e (si spera) anche animali più piccoli nn possano entrare, e poi attrezzare dentro con piante e affini. http://img152.imageshack.us/img152/7672/fotografie0186zk9.jpg e già che ci sono allego anche qualche foto del terrario x le baby (sempre se arrivano). lo so, è di vetro, nn è il massimo, xò sotto ho messo uno strato di 5-6cm di ciottoli in modo che la terra non stia a contatto diretto con l'acqua, in inverno lo irparo mettendo una lastra di plexiglass a chiudere quasi completamente e intorno delle tavole di polistirolo x isolare. le dimensioni sono più o meno 85*40*45h con 20cm di terriccio. all'interno c'è della malva, della piantaggine, quell'erba tipo tarassaco che fa tipo corona sul terreno (anche se è piuttosto depressa, credo che morirà) e una pianta grassa spontanea commestibile (la mangiano anche le persone, ma nn so come si chiami) http://img179.imageshack.us/img179/43/fotografie0183dg5.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 THH maschio ma è un pò piccolo lo spazio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 guarda, a conti fatti dovrebbero essere minimo 14mq, calcolando in difetto. nella galleria ho visto recinti molto più piccoli, in cui stavano tranquillamente anche più di 2 tarta... dalla foto sembra piccolo perchè l'ho fatta dal balcone con un'angolazione strana, ma secondo me nn è piccolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Sembrava molto + piccolo. Va bene allora! Anke il terrario x le baby è bello! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 :smile-big:Le tarta al macello non fanno caso... loro han bisogno essenzialmente di cibo, sole, ed acqua. Lo spazio mi pare bello gtrande. Per le baby onestamente non capisco... è un acquario con tanto di sottofondo? a cui hai tolto il coperchio? Se poi chiudi con plexiglass dove ricevono il ricambio di ossigeno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 Per le baby onestamente non capisco... è un acquario con tanto di sottofondo? a cui hai tolto il coperchio? Se poi chiudi con plexiglass dove ricevono il ricambio di ossigeno? si, è un acquario, il sopra non gliel'ho tolto io ma l'ho trovato già così. se il sottofondo ke intendi tu sono le pietre, quelle le ho messe esclusivamente per separare l'umidità dalla terra, in modo che non si impudritisca , con le tarta non ha niente a che fare, x loro ci sono 20 cm in cui interrarsi. il pexiglass nonlo metto su tutto il sopra, lascio scoperta una "fascia" di 6-7cm per il ricambio, lo metto solo per cercare di isolare un po'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 x il macello: non so, forse x le tarta qst caos va bene, ma non è affatto comodo x me XD! devo tagliare tutta la sterpaglia e togliere dei blocchi di cemento che ci sono, poi devo scavare con l'escavatore di mio padre (spero lo faccia lui altrimenti devo imparare ad usarlo XD) tutta la zona, sia per poter interrare la rete e sia per poter mischiare l'argilla con del terriccio, altrimenti così non credo che riescano a scavare, e poi devo livellare il tutto (al momento c'è una montagnola anche se nn si vede) e mettere i paletti e la rete intorno,e sistemare "gli arredi" piantando qualche pianta e vorrei anche il prato... piccole cose XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 non spianare completamente, ho letto che se c'è una pendenza naturale è meglio per evitare i ristagni delle piogge... aspettiamo il parere degli esperti. poi, per il terrario, forse il plexiglass al sole può farti alzare troppo l'umidità e la temperatura all'interno; potresti creare una copertura con un'intelaiatura in legno rivestita da una rete sottile Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted September 19, 2008 Author Share Posted September 19, 2008 veramente io avevo intenzione di spianare, però alzandomi di una 10 di cm dalla terra intorno, in modo che l'acqua defluisca, fare tutto "in discesa" diventa più scomodo, però vabé, vedo poi quando lo faccio.... x il plexiglass non, so... io lo volevo mettere per isolare di più, qui da me fa già freddo, in più il terrario sta in balcone, e il sole al momento gli arriva solo la mattina, ma nn è fortissimo, xò se mi dici così mi invento qualcos'altro. non volevo lasciare la classica rete perchè da me soprattutto la notte capita di andare sotto lo zero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted October 2, 2008 Author Share Posted October 2, 2008 sono sempre più convinta di portarmi a casa la vecchia tarta. vi racconto questa: io sono scesa in puglia ad agosto, e pochi giorni dopo è sceso anke mio zio (nella stessa casa), poi io sono ripartita il 16, mentre lui una decina di giorni dopo. quando è andato a chiudere la casa, ha chiuso anche una specie di sgabuzzino dove la tarta andava a dormire. inutile dire che non si è accorto della tarta e l'ha chiusa dentro. la settimana scorsa sono riscesi mio padre e mio zio, e aprendo lo sgabuzzino, si sono accorti della povera tarta: era rimasta lì al chiuso, con un caldo soffocante, senza bere, senza mangiare, senza uno spiraglio di luce o un minimo di aria per un mese e più!!!! quando l'hanno fatta uscire, dice che camminava su tre zampe, barcollava, andava sbattendo dappertutto! poveraccia! mi chiedo come faccia ad essere ancora viva! però dice che il giorno dopo stava di nuovo benissimo e correva per il giardino. se mia cugina non se ne accorta, vuol dire o che non è andata per niente da lei (tra l'altro dalla sett scorsa si è trasferita al nord) o che pure se ci è andata non se ne è curata minimamente! ke dite, faccio bene a portala da me, nonostante lo stress ke sicuramente subirà? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted October 2, 2008 Share Posted October 2, 2008 THH anche per me... Sono una specie che si adatto a tutto, senza problemi. Ne ho presa una coppia adulta nata e cresciuta per 12 anni a Varese, l'ho portata da me (Capri) parecchi km più giù e parecchi gradi più su. Si sono ambientate benissimo e hanno fatto il loro dovere di riproduttori subitissimo. Non preoccuparti per lo sbalzo di temperatura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts