virgyada 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Salve ragazzi, come in molte regioni, qui in Veneto fa freddissimo!! Siam passati da 30 °C a 13°C (misurati adesso..Ma anche a mezzogiorno non si superano i 16!!). La tarta è in balcone..Oggi l'ho trovata tutta raggomitolata sulla zona emersa (pioveva e non c'era un raggio di sole). Come ho già detto il letargo glielo faccio fare a Novembre quando siamo sui 8/10° portandola giù in cantina.. Quindi sta sempre fuori in balcone o in cantina quando è in letargo.. Però un cambio così repentino di temperature non le fa male?? Che faccio? La rientro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 in teoria la tarta dovrebbe stare sempre in acqua che va da 23 a 26°c e fuori dall'acqua a 30°c con lampade apposta....ed è molto pericoloso per lei uno sbalzo di temperatura......pero sarebbe il caso di portarla dentro......potrebbe ammalarsi.....ciao ciao daniele facci sapere se si riprende.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
simoxmino 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Salve ragazzi, come in molte regioni, qui in Veneto fa freddissimo!! Siam passati da 30 °C a 13°C (misurati adesso..Ma anche a mezzogiorno non si superano i 16!!). La tarta è in balcone..Oggi l'ho trovata tutta raggomitolata sulla zona emersa (pioveva e non c'era un raggio di sole). Come ho già detto il letargo glielo faccio fare a Novembre quando siamo sui 8/10° portandola giù in cantina.. Quindi sta sempre fuori in balcone o in cantina quando è in letargo.. Però un cambio così repentino di temperature non le fa male?? Che faccio? La rientro? come sul balcone con il freddo ke cè?? ma nn devono mica sempre stare a 24-26° in acqua?? e poi la metti in cantina a 5-10° x farle fare il letargo?? Povera..quanto freddo deve patire? io me le tengo al caldino anke d'inverno ciauuuu Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 gli sbalzi non sono pericolosi,le tarte li sentono meglio di noi. lasciala sul balcone però tieni controllata la temperatura dell acqua che se continuano queste twemperature mi sa che il letargo lo inizia prima quest anno Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 come sul balcone con il freddo ke cè?? ma nn devono mica sempre stare a 24-26° in acqua?? e poi la metti in cantina a 5-10° x farle fare il letargo?? Povera..quanto freddo deve patire? io me le tengo al caldino anke d'inverno ciauuuu Proprio così..Sempre fuori! Come starebbe in un laghetto o in NATURA... Link to comment Share on other sites More sharing options...
crispy 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 io, che sono novellissima, ho iniziato a tenerle dentro la notte e a metterle fuiori il giorno. Certo oggi nonostante il sole l'acqua è freddina. Però l'idea di tenerle in un piccolo acquario non mi convince proprio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 crispy le tue prendono veramente uno sbalzo troppo grande. in casa la temperatura è piu alta che fuori dunque le fai passare troppo velocemente da una all altra Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 Cmq se va avanti così veramente il letargo lo faccio a inizio ottobre :| Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgyada 10 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 Ah ho appena guardato il termometro fuori e mi sembrava di avere un miraggio! 10.5°C????? E c'è pure il sole!!! :| :| Link to comment Share on other sites More sharing options...
crispy 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 crispy le tue prendono veramente uno sbalzo troppo grande. in casa la temperatura è piu alta che fuori dunque le fai passare troppo velocemente da una all altra in realtà tra la stanza dove le tengo la notte e il terrazzo non c'è una gran differenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
God82 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Come si fa a tenere sotto controllo la temperatura della zona emersa entro e non oltre i 30°? Porgo la domanda visto il tema TEMPERATURA!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts