Jump to content

come posso far fare letargo in balcone alla mia tarta?

ginopallone

Recommended Posts

Questa in foto è la mia tarta. Grazie a voi ho saputo che è una graeca femmina di circa 30 anni. L'ho salvata dalla morte in Romania e alla fine ho trovato chi l'ha tenuta questa estate mentre ero in italia ma l'ha fatta ammalare. Adesso vuole andare in letargo ma io non ho giardino (e ho chiesto a tutti ma nessuno la vuole) ma solo un balcone. D'inverno farà molto freddo, con coltri di neve anche di 2 metri, e molta pioggia e ghiaccio. Come posso sistemare il balcone in modo che possa andare in letargo lì? Ho pensato di costruire uno scatolo con tavole di legno e riempirlo di terra... basterà?

9.jpg

10.jpg

Si, la scatola di legno va bene.

Mettici un buon strato di torba o terra per farla coprire e se serve imbottisci con il polistirolo o materiale impermeabile. Aspetta i + esperti però ;)

quoto abyap...stupendo esemplare....x l'estate se riesci costruisci un terrario di 2mx2 sul balcone.

ma se è malata forse è meglio che lo salta il letargo quest'anno....aspettiamo cmq gli esperti....:)

CIAO GINO

aspettavo notizie della tua tartona.

Che cosa ha?? Che malattia??? Devi curarla, altrimenti non sopporterà il letargo. Tutte le tarta vanno in letargo, a meno che non siano malate o debilitate

Se stesse beneeee potresti fare x lei un terrario di legno ma devi calcolare che la tua amica ha bisogno di almeno 40 cm di terra in cui interrarsi. Se vereamente fa tanto freddo, dovresti organizzarti in modo che non le vada addosso tutta quella neve, in natura loro trovano nidi sotto gli alberi e son riparate, altrimenti falle un contentinore con un coperchio, MAAA lascia la metà che vedi aperta altrimenti soffoca.fai .sopra sotto e tre lati.

Il quarto lato fallo solo x l'altezza della terra e poi laasci libero x l'aria... ricordati che il sotto va bucato... altrimenti si allaga con la pioggia

fallo bello alto ..... spero di essermi espressa chiaramente, altrimenti vedrò se trovo una foto su internet da inviarti.

Bisogna sapere cosa ha avuto.

Ha ragione Magbi, fai dei buchi x far cambiare l'aria e cerca un posto in balcone al riparo da sole e pioggia o neve. Altrimenti nn hai una cantina dove poterla far stare durante il letargo?