mexelle 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Ciao a tutti ... mi chiamo Daniele ... Vi anticipo che in questi ultimi tre giorni si sono schiuse tre uova ... le tartarughine stanno benissimo, si alimentano ed esplorano il terraio con molta curiosità. Ieri, purtroppo, ha fatto un diluvio incredibile ed ha allagato la parte di terreno dove sono state deposte le uova. Sono andato per cercare di togliere un pò di acqua, quindi mi sono accorto che un uovo era rotto in cima dove sbucava la testa di una tartarughina .... La prima cosa che ho fatto è stato togliere l'uovo e metterlo dentro una scatola con della terra .... La tartaruga è viva ma è ferma e sembra che non abbia nessuna intenzione di continuare a rompere l'uovo. Non riesco a vedere se la sacca vitellina è stata complettamente assorbita ... Aiutatemi ....Cosa devo fare ..???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Ciao a tutti ... mi chiamo Daniele ... Vi anticipo che in questi ultimi tre giorni si sono schiuse tre uova ... le tartarughine stanno benissimo, si alimentano ed esplorano il terraio con molta curiosità. Ieri, purtroppo, ha fatto un diluvio incredibile ed ha allagato la parte di terreno dove sono state deposte le uova. Sono andato per cercare di togliere un pò di acqua, quindi mi sono accorto che un uovo era rotto in cima dove sbucava la testa di una tartarughina .... La prima cosa che ho fatto è stato togliere l'uovo e metterlo dentro una scatola con della terra .... La tartaruga è viva ma è ferma e sembra che non abbia nessuna intenzione di continuare a rompere l'uovo. Non riesco a vedere se la sacca vitellina è stata complettamente assorbita ... Aiutatemi ....Cosa devo fare ..???? hai fatto bene a mettere l'uovo in una scatola. tienilo dentro al caldo e al buio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mexelle 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 Ancora .... l'uovo lo devo tenere alla luce o al buio??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mexelle 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 Grazie per la risposta Biby ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Grazie per la risposta Biby ..... di nulla:D tienici aggiornati e poi....foto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartatu 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 anche qui ha diluviato ma delle mie ancora niente!!!!non c'e arrivata acqua!! ma non gli fara male questo improvviso abbassamento delle temperature????da un giorno all'altro 10° in meno!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mexelle 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 Ho seguito i consigli ..... Non sono molto attrezzato ma la tartarughina è all'ombra (quasi buio ma non completamente) in una scatola con circa 10 cm di terra. ho sotterrato l'uovo, rimane fuori solo il foro che la stessa tartaruga ha fatto in cima. La stanza dove si trova è riscaldata .... non so esattamente quanti gradi ci possano essere ma più o meno corrispondono alla temperatura esterna di circa 10 giorni fa (adesso sembra sia arrivato l'inverno). Cerco di non disturbarla .... circa due volte al giorno controllo se è ancora viva. Per adesso è tutto ok ma rispetto a ieri nessun miglioramento ... Speriamo bene e grazie per i vostri suggerimenti ... Farei anche qualche foto ... Magari domani la metto nel forum a presto ciao Daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 leggi qui: http://www.tartaportal.it/28238-help.html aspetta che sia uscita del tutto per fare foto. adesso cerca di non disturbarla:smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Buona fortuna! Vedrai ke andrà tuto bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 AUGURI DANIELE sii fiducioso Link to comment Share on other sites More sharing options...
mexelle 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 grazie a tutti per gli incoraggiamenti ... ieri la tartina ha fatto dei passi da gigante ... ha rotto ulteriormente l'uovo tirando fuori le zampette e finalmente oggi ne è uscita completamente ..... E' abbastanza sonnolenta e mi pare che ancora non abbia assorbito completamente la sacca ... Avete dei suggerimenti al riguardo ????? Grazie ... appena posso le scatto una foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 grazie a tutti per gli incoraggiamenti ... ieri la tartina ha fatto dei passi da gigante ... ha rotto ulteriormente l'uovo tirando fuori le zampette e finalmente oggi ne è uscita completamente ..... E' abbastanza sonnolenta e mi pare che ancora non abbia assorbito completamente la sacca ... Avete dei suggerimenti al riguardo ????? Grazie ... appena posso le scatto una foto continua a tenerla al caldo e al buio. lascia che finisca di assorbire del tutto il sacco vitellino. p.s.Auguri!!!:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mexelle 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 Ragazzi ... sicuramente era questione di tempo .. ed io poco esperto mi sono fatto prendere dall'agitazione ... La tartina è in ottima forma, a perso spontaneamente il residuo di sacca ... (probabilmente quello che coincide al cordone ombelicale) e si trova di già in giardino assieme alle sue sorelline (o fratellini??? ... boh) in un piccolo recinto che ho preparato per l'occasione .... Questi giorni ho letto molto in questi forum e ho deciso di preparare il loro rifugio invernale per il letargo all'esterno ... Grazie ancora per il vostro sostegno ... A presto ciao a tutti .... daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts