sheva_pippo24 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 nel recinto delle mie hermanni ci stanno dei punti allagati (per la prima volta gli anni passati non era mai successo) insomma in cui l'acqua ristagna visto l'inaspettato temporale e dato che sicuramente ci stanno dei nidi con le uova (viste le poche ma pur sempre nascite negli anni passati) anche se non so il punto preciso la mia preoccupazione è che le tartarughine prossime alla schiusa muoiano soffocate per mancanza di ossigeno oppure dentro l'uovo riescono a reperire l'ossigeno per respirare anche se circondate e quindi sommerse d'acqua?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 cosa aspetti? che qualcuno di noi venga a fare un sopralluogo o ti invia un messaggio miracoloso per risolverti il problema? mettiti in azione e fai in modo che l'acqua defluisca. con l'esperienza di quest'anno ti consiglio di mettere del materiale drenante (sassolini) a 30/40 cm di profondità durante il periodo di latenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 supertartino va detto che il terreno appena finisce di piovere drena ma il problema è che non drena durante la pioggia quindi se l'uovo è circondato d'acqua lo scambio di ossigeno ci sta o risulta pregiudicato?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Se è ancora dentro l'uovo il tartino dovrebbe salvarsi, anche perchè non credo che l'uovo sia completamente circondato d'acqua. Cerca di asciugare l'acqua che ristagna in superficie, almeno il terreno riesce a respirare. Sperando che al primo spiraglio di sole la situazione migliori. Io ho avuto un allagamento ai primi di luglio, non sapendo dove erano le uova non ho potuto agire. Bene, ho avuto 7 nascite in terra, 3 il 30 agosto e 4 venerdì scorso il 12/09. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 PIPPO ma guarda che le tarta son animali intelligenti e fanno delle gallerie lateralmente alla buca ed è li che mettono le uova. Altrimenti si sarebbero estinte milleni fa ..... loro infatti quando fanno le buche NON E' A CASO, sondano il terreno ... proprio x la pioggia od il troppo sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts