Jump to content

finalmente arrivate...

Recommended Posts

e finalmente dopo 57 giorni di incubazione sono venute fuori le 4 piccole dopo anni e anni di delusioni!...ora hanno gia' 3 settimane prima non potevo scrivere ma appena e' stato possibile...stanno tutte bene solo una mi preoccupa un po' e' un pokino mal formata ora vi metto la foto se riesco...

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

eeee....il mio salento me lo stanno distruggendo purtroppo....

cmq come pesi come andiamo!?...

oggi le ho ripesate nn mangiano da qualche giorno 3 pesano 14 la 13e' rimasta tale....e' tutto ok!?...grazie 1000

a 30 giorni pesano dai 14 ai 16 grammi mi sembrano un po' piccoline o sbaglio!'?

piccoline sicuramente NO ;)

hai anche il peso subito dopo la nascita?

E' quello che ci aiuta a capire la differenza.

ANNA!...che bello ascoltare i tuoi consigli e' sempre uan sicurezza!...

i pesi purtroppo non ho niente oltre a quelli che ho gia' trascritto...che sono del 18 i primi (quando ancora erano attive al massimo e avevano circa 20 giorni) e del 26 i secondi ora sinceramente non mangiano piu' da qualche giorno dato che qui comincia a fare fresco...per quanto riguarda la piccola nelle foto bhe non ho mai notato problemi nel mangiare anzi...mangia piu' delle altre...per ora le ho alimentate cn insalata brasiliana, ogni tanto pomodori ma pochi, cicoria (che nn gradiscono tanto) e un paio di altre erbe che trovo dietro casa di cui non conosco il nome...(magari domani vi posto le foto)......potrei sistemarle direttamente a terra dopo il letargo lo spazio non e' assolutamente un problema vediamo di aiutarla a sistemarsi..!...

ps:ma per caso la malformazione potrebbe essere un ''effetto incubatrice?!..'' cioe' mi spieo meglio....siccome l'incubazione e' stata di soli 57 giorni magari e' nata un po' in anticipo!..mi viene questo dubbio siccome una quinta piccola l'ho trovata la settimana scorsa per caso tra le adulte (credo fosse nata da poki giorni dopo le pioggie) (peso 11 appena trovata...10 ieri) ed ha il guscio perfetto...mentre la stessa malformazione di quella nelle foto... anche se in modo lievissimo e' presente anche in 2 altre nate in incubatrice mi chiedo se non possa essere un ''effetto''.....la madre e' la stessa per tutt'e 5....

grazie 1000!....

ANNA!...che bello ascoltare i tuoi consigli e' sempre uan sicurezza!...

i pesi purtroppo non ho niente oltre a quelli che ho gia' trascritto...che sono del 18 i primi (quando ancora erano attive al massimo e avevano circa 20 giorni) e del 26 i secondi ora sinceramente non mangiano piu' da qualche giorno dato che qui comincia a fare fresco...per quanto riguarda la piccola nelle foto bhe non ho mai notato problemi nel mangiare anzi...mangia piu' delle altre...per ora le ho alimentate cn insalata brasiliana, ogni tanto pomodori ma pochi, cicoria (che nn gradiscono tanto) e un paio di altre erbe che trovo dietro casa di cui non conosco il nome...(magari domani vi posto le foto)......potrei sistemarle direttamente a terra dopo il letargo lo spazio non e' assolutamente un problema vediamo di aiutarla a sistemarsi..!...

ps:ma per caso la malformazione potrebbe essere un ''effetto incubatrice?!..'' cioe' mi spieo meglio....siccome l'incubazione e' stata di soli 57 giorni magari e' nata un po' in anticipo!..mi viene questo dubbio siccome una quinta piccola l'ho trovata la settimana scorsa per caso tra le adulte (credo fosse nata da poki giorni dopo le pioggie) (peso 11 appena trovata...10 ieri) ed ha il guscio perfetto...mentre la stessa malformazione di quella nelle foto... anche se in modo lievissimo e' presente anche in 2 altre nate in incubatrice mi chiedo se non possa essere un ''effetto''.....la madre e' la stessa per tutt'e 5....

grazie 1000!....

io ne ho visto anche fra le nate in terra. La causa non la so; conosco il fenomeno da anni e ho quindi potuto verificare cosa succede dopo. Ed e' quello che ti ho descritto.

per il letargo c'e' ancora tempo. Se e' una stagione normale e non viene tempo uggioso hanno ancora almeno un paio di mesi davanti. E tu hai modo di studiartele meglio :) e tranquillizzarti

57 gg di incubazione sono comuni, forse persino di piu' dei 60 gg che si indicano abitualmente.

l'insalata brasiliana dovrebbe essere la iceberg, una delle piu' sciape tartarughescamente parlando. Se vuoi inserire della lattuga (ma toglila appena sei certo che riescono a mangiare il selvatico) e' meglio usare la lattuga comune (detta anche "romana" in certe zone) che e' meno sbilanciata, pur non essendo un tartacibo.

sono bellissime cosi' piccine, vero? :)

qui ci sono sui 20 gradi piu' o meno di giorno....14 15 la sera e mattina....ma se il letargo lo cominciano tra 2 mesi e queste gia' da ora non mangiano....e' normal?...cioe' non e che mi arivano a fare il letargo scheletriche....altrimenti vedo di mettere una lampada qualche ora del giorno cosi' che stiano piu' calde e ricominciano a magna'!...

bellissimissime.....e quando le metto libere nella terrache me le gusto alla grande!....oniuna va per fatti suoi chi scappa chi mangia chi cerca di dormire...!.!...era dal 2000 che non vedevo una piccolina a casa!!!...

c'e' brutto tempo da te adesso?

Perche' quando e' sereno, al sole si superano i 30 gradi. E alle piccole basta meno per diventare attive.

E' da mettere in conto che un autunno ha giornate soleggiate e giornate nuvolose. Pero' e' nella norma. E' anche per questo motivo che le piccine assimilano molto i nutrienti dei cibi che mangiano.

qui questa sett l'ha fatta praticamente quasi tutta di pioggia...

..

etticredo che se ne stanno rintanate!!!!!

Non c'e' niente di meglio del grigio per smorzarle!!!!

Sono piu' apatiche con il grigio tiepido che con il limpido piu' freddino :)

vediamo cosa succede domani.

oggi era grigio poco soleggiato le ho messe un po' nel giardino immezzo all'erba....bhe nn erano apatiche ma snobbavano del tutto qualsiasi erba solo qualche morsetto....speriamo domani sia di sole almeno le metto un po' esposte e vediamo che fanno!...cmq non siamo ai livelli di qualche giorno fa oggi erano proprio sveglie..