morganadavide 15 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 quest'anno 20 nate di cui 15 naturali e 5 in incubatrice.proprio a questo riguardo vorrei l'aiuto di qualche esperto per correggermi in errori o comunque darmi qualche consiglio. cerco di desrivere brevemente il mio percorso con le incubatrici: ne ho due la prima una covatutto impostata a 32°C con vaschette riempite d'acqua per l'umidita e 2 stracci per ripiani imbevuti d'acqua attorno alle uova,il problema più grosso era riuscire a mantenere stabile la temperatura che nell'arco della giornata raggiungeva i 34°C.la domanda ovvia è questa temperatura ha ucciso gli eventuali embrioni e perchè 4 uova si sono invece schiuse ugualmente? la seconda costruita da me la classica a bagno maria con temperatura stabile variare di 0,5C° in minima e massima ma su una decina di uova solo una schiusa. In terra invece in questa ultima settimana un vero delirio di nascite ben 15!!!secondo voi perchè questo fenomeno?ringrazio tutti per i consigli ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Morgana io ho esperienze solo in terra, l'anno scorso su 6 uova sei tarte, mi spiace non poterti aiutare ma non ho mai usato incubatrici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 20 nasciteeeee..... e bravo il mio pavese!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted September 14, 2008 Author Share Posted September 14, 2008 grazie ma vorrei consigli possono essere utili un po'a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartatu 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 che cul.................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stesoro 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Ciao anch'io ho una covatutto, la mia è la 24 quella che ha la ventola sul coperchio. Quest'anno ho avuto 8 nascite su 8 uova fertili, quindi non male. Anche Kiria la utilizza e da discussioni precedenti mi diceva che aveva risultati eccellenti. Io faccio così, riempio tutto il fondo con 5cm di acqua, sul piano delle uova stracci bagnati e chiudo i 4 buchetti del coperchio con dei tappini. Per la temperatura utilizzo un termometro digitale a termocoppia che lo posiziono esattamente sotto la ventola. In questo modo misuro esattamente la temperatura in uscita dal riscaldatore e la regolo al max a 32,8-33°C. L'oscillazione avviene tra 31,4° e 33°C. Ovviamente la stanza deve essere fresca e buia, se hai una cantina è l'ideale. Il problema principale di mantenere max 33°C è che d'estate fa molto caldo. Per quanto riguarda le nascite in terra hai avuto davvero fortuna, io abito in prov. di Novara e l'annata in terra è andata malissimo, tempo schifoso e niente piccole tarte. Buona fortuna per le piccole! Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 ancora oggi ho avuto due nascite in terra. la mia covatutto è una 120 e sul fondo ha solo 2 vaschette comunque se mi dite che i risultati sono eccellenti l'anno prossimo riproverò. a pavia l'estate è stata stupenda ha piovuto praticamente solo a giugno mentre stavano deponendo poi non ha più piovuto fino a ieri e comunque oggi come ho già detto ancora due nascite !!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Difficile dire quale sia stato il problema. Sicuramente nel primo caso la temperatura eccessiva, come hai già detto. Personalmente non vado mai oltre i 32 gradi: Non è provato ma è opinione diffusa che una temperatura eccessiva in fase di sviluppo porti con maggiore frequenza a malformazioni o scaglie anomale. Le uova incriminate potrebbero aver sofferto nel periodo precedente all'incubazione (potrebbero aver preso acqua nel periodo dalla deposizione alla tua raccolta). In alternativa potrebbero essere state rovesciate durante lo spostamento... Potresti aver scelto una deposizione "sfigata" non fecondata: Per una stessa madre, mi è capitato di avere il 90% delle nascite (tutte in incubatrice) per le prime 2 deposizioni dell'anno e di avere 5 uova non fecondate nella terza. Fatto assai strano, dovuto forse all'inattività del maschio nel periodo precedente all'ultima deposizione. A quanto pare però hai comunque ottimi risultati in terra; il prossimo anno ti conviene riprovare, secondo me, ad utilizzare l'incubatrice bagnomaria per una parte delle uova. Se tutto va come dovrebbe, l'anno successivo potresti trasferire tutto in incubatrice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 anche io ho pensato a uova non fecondate il fenomeno strano è che parte delle uova era diventato color gesso e una parte si sono schiuse (poche)mentre le altre non hanno dato vita a niente comunque l'anno prossimo riproverò ma non a bagnomaria ma con la covatutto mi sembra più affidabile e un po' meno impegnativa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alevalza 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Ciao anch'io ho una covatutto, la mia è la 24 quella che ha la ventola sul coperchio. Quest'anno ho avuto 8 nascite su 8 uova fertili, quindi non male. Anche Kiria la utilizza e da discussioni precedenti mi diceva che aveva risultati eccellenti. Io faccio così, riempio tutto il fondo con 5cm di acqua, sul piano delle uova stracci bagnati e chiudo i 4 buchetti del coperchio con dei tappini. Per la temperatura utilizzo un termometro digitale a termocoppia che lo posiziono esattamente sotto la ventola. In questo modo misuro esattamente la temperatura in uscita dal riscaldatore e la regolo al max a 32,8-33°C. L'oscillazione avviene tra 31,4° e 33°C. Ovviamente la stanza deve essere fresca e buia, se hai una cantina è l'ideale. Il problema principale di mantenere max 33°C è che d'estate fa molto caldo. Per quanto riguarda le nascite in terra hai avuto davvero fortuna, io abito in prov. di Novara e l'annata in terra è andata malissimo, tempo schifoso e niente piccole tarte. Buona fortuna per le piccole! anche io ho avuto buoni risultati, ma nn ottimi come voi per il momento 8 nascite su 15 uova.. ...però sono curioso del tuo metodo per aumentare l'umidità!! nn capisco però i stracci bagnati, dove li posizioni esattamente sul piano delle uova (sotto, di lato)???...e poi da bagnati diventano asciutti..quindi sei costretto a bagnarli ogni volta. Spiegami bene, magari il prox anno lo faccio anche io!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 gli stracci vanno messi attorno alle uova umidi e non fradici perchè rischi di rovinare o addirittura rompere l'incubatrice.chairamente con il calore si asciugano è un operazione quotidiana.sta parlando della covatutto 120 ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pokahontas 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 non so come fate, ma le mie uova ancora sono sotterrate e io non ci sto capendo niente, sono ansiosi, aspetto da un momento all'altro che si aprino, forse le guardo anche troppo, la mia tarta ha deposto ille prime 2 uova il 4 luglio, poi il 7, l'8, il 10, il 13 e l'ultimo il 14 luglio, non le tengo in incubatrice, ma quando dovrebbero nascere?????????????????????????????? avvolte penso di autarle rompendoci il guscio ma so anche che non sono in grado di farle non posso andare contro natura, aiutatemi voi. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 Scusa, sono sotterrate e le guardi in continuazione?? Ma come fai, le scavi ogni volta??? Poi questa deposizione a scaricarella non l'ho capita... Dalle date di deposizione, ammesso che siano feconde, è ancora presto, minimo mancano ancora 20/25 gg. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 secondo me il problema sono proprio gli stracci bagnati, usa dei semplici contenitori con terra e ci appoggi sopra le uova, iofaccio così. se tutti i giorni ribagni gli stracci fai cambiare la temperatura interna dell'embrione. questa è una mia opinione poi vedi tu, se mantieni un buon tasso di umidità è più che sufficiente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccolo Principe 10 Posted September 16, 2008 Share Posted September 16, 2008 (edited) Scusa, sono sotterrate e le guardi in continuazione?? Ma come fai, le scavi ogni volta??? Poi questa deposizione a scaricarella non l'ho capita... Dalle date di deposizione, ammesso che siano feconde, è ancora presto, minimo mancano ancora 20/25 gg. ..in sicilia no...sono nate a tutti anche a me.... prima e seconda covata....quest'anno non ha piovuto per niente... .non ho capito se le ha sotterrate lei o che altro...magari apri una discussione e lasciamo stare questa per altro interessante... perchè sono indeciso se usare l'incubatrice o lasciare tutto in terra.... Edited September 16, 2008 by Piccolo Principe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 ma può essere che le temperature dell'incubatrice di Morganadavide erano troppo alte? 34 gradi son tanti, in terra non raggiungerà mai quella temperatura poi ho sentito di altre incubatrici in cui viene usata la sabbia....le uova vengono semplicemente appoggiate sopra in ogni caso sarebbe meglio lascir fare alla natura e lasciare le uova in terra.....secondo me Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 a pavia lasciar fare alla natura vuol dire avere generazioni di maschi e pochissime o addirittura niente femmine.ho un amico che ha avuto una ventina di tarte dalla sua coppia tutti maschi.anche io farei fare alla natura ma tutto deve avere un senso!!!ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Da me invece, lasciar fare alla natura ha portato 0 nascite in 10 anni... (anzi, in realtà era da prima del 95, quindi più di 13) Detto questo, gli stracci bagnati vanno usati con incubatrici non bagnomaria, proprio per aumentare l'umidità che altrimenti, sarebbe molto poca. Nelle incubatrici modello bagnomaria invece, l'umidità è garantita dalla elevata presenza di acqua sul fondo e la manutenzione si limita alla reintroduzione di acqua una volta ogni 2-3 giorni (anche 4, dipende dalla tipologia di incubatrice). Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Da me invece, lasciar fare alla natura ha portato 0 nascite in 10 anni... (anzi, in realtà era da prima del 95, quindi più di 13) Detto questo, gli stracci bagnati vanno usati con incubatrici non bagnomaria, proprio per aumentare l'umidità che altrimenti, sarebbe molto poca. Nelle incubatrici modello bagnomaria invece, l'umidità è garantita dalla elevata presenza di acqua sul fondo e la manutenzione si limita alla reintroduzione di acqua una volta ogni 2-3 giorni (anche 4, dipende dalla tipologia di incubatrice). io non uso un'incubatrice a bagnomaria, l'umidità la tengo elevata usando diversi contenitori dell'acqua. secondo me gli stracci possono essere un problema, meno tocchi le uova e meglio è. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stesoro 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 io non uso un'incubatrice a bagnomaria, l'umidità la tengo elevata usando diversi contenitori dell'acqua. secondo me gli stracci possono essere un problema, meno tocchi le uova e meglio è. Forse non mi sono spiegato bene. Gli stracci bagnati o fradici (non so come preferite chiamarli, in pratica si prende uno straccio secco e lo si bagna con acqua) non li metto ne sulle uova, ne a contatto con la sabbia sulla quale metto le uova. L'incubatrice eco24 ha un piano d'appoggio di circa 30cm x 30cm al centro in una cassettina metto la sabbia con sopra le uova, hai lati dell'ncubatrice lontano dalle uova ci sono gli stracci che ogni 2gg ribagno. Questo si basa sul fatto che aumentando le superfici bagnate migliori l'umidità che altrimenti sarebbe bassa. Quanto ad eventuali problemi di abbassamento di temperatura vi posso assicurare che il termostato interno e una ventola da 14cm riportano l'aria in temperatura dopo circa 40-60secondi dalla chiusura del coperchio (misurazione con termometro digitale). Chiaro che quesa incubatrice è adatta per me che ho una femmina e 3/4 deposizioni anno con uova grandicelle. Unico requisto avere una stanza fresca dove tenere l'incubatrice. Ad agosto quando fuori facevano 38°C nella stanza di incubazione avevo 25°C, in queste condizioni ve stragiuro che il termostato della eco24 è eccezionale. Quanto al lasciar fare alla natura qui al nord 2 nascite in tutta la mia vita. Quest'anno prima esperienza di incubazione 8nascite bellissime su 8uova fertili incubate (altre 5 non erano feconde). Per non parlare del fatto che la mia ultima nata il 5 settembre non l'avrei mai vista considerato che qui sono già 3notti che la temperatura scende sotto i 10°C....e vivo in pianura...non in montagna.... CIAO A TUTTI! Se qualcuno avesse la eco24 e vuole scambiare opinioni andate pure in PM perchè non leggo tutti i post Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 fotoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 gentile signor morgana...me ne dai una?? :D scherzo e complimentoni!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 Forse non mi sono spiegato bene. Gli stracci bagnati o fradici (non so come preferite chiamarli, in pratica si prende uno straccio secco e lo si bagna con acqua) non li metto ne sulle uova, ne a contatto con la sabbia sulla quale metto le uova. ah perfetto, avevo capito che li usavi come substrato per le uova........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
golfa piero 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 congratulazioni per le nuove nascite :-), siete dei veri esperti! Io ho avuto il piacere per la prima volta quest'anno di veder uscire dalle uova diversi piccoli esserini, bellissimo.......Avrei bisogno di chiedervi se il fatto che le corrazze siano un po' deformi alla nascita, sia cosa normale. Ringrazio tutti per le risposte che vorrete inviarmi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
morganadavide 15 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 la "corazza" si chiama carapace ed è normale sia un po deforme quando le tarta escono dall'uovo nel giro di qualche giorno di solito si sistema tutto ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts