contamm 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Salve a tutti... sono molto molto dispiaciuta... avevo la mia tarta da 12 anni e non ha mai avuto nessun problema... ma oggi quando l'ho presa per pulire l'acquaterraio aveva la testa e le zampe a "penzoloni" e non reagiva agli stimoli. Ma cosa può essere accaduto? Nella mia zona ovviamente non c'è nessun vet specializzato... rimarrò a vita con questo dubbio... ciao a tutti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 come la alimentavi??? quanto era grande??? dimensioni acquaterrario?? riscaldamento? (spot e termostato) lampade UV??? temperatura dell'acqua??? zona emersa? scusa l'interrogatorio e benvenuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 mi dispiace......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
contamm 10 Posted September 14, 2008 Author Share Posted September 14, 2008 L'aquaterraio era grande 56 cm (lunghezza) x 35 cm (profondità), avevo inserito 20 litri di acqua e delle grosse pietre dove lei stava a prendersi il sole (non usavo lampade UV). Mangiava gamberetti e pesce fresco, la temperatura dell'acqua è sempre stata quella della casa (anche d'inverno a casa mia c'è sempre caldo). La zona emersa era di 15 cm di lunghezza e 35 cm di prondità. Non so come si misurano le tartarughe ma approssimativamente il guscio era lungo un 10 cm! Per 12 anni è stata benone..... non ha mai avuto nessun problema.... se avessi sbagliato in qualcosa non sarebbe morta prima!? Help me!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Mi spiace tanto..... Non hai notato niente di insolito prima che morisse?Tipo nuotava storta, apriva la bocca fuori dall'acqua, mangiava, defecava, e cose di questo genere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
contamm 10 Posted September 14, 2008 Author Share Posted September 14, 2008 No clalla.... nessun segnale....! L'unica cosa che ho notato è che mangiava di meno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Mi dispiace. Non prenderla come una critica. 10 cm di carapace in una TSS di 12 anni sono veramente pochissimi. Probabilmente aveva qualche problema o l'alimentazione non era adatta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Ma nel tuo paese, non c'è nemmeno un Veterinario comune ? Almeno qualcosa puteva fare, sarà laureato o no in medicina ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Comunque mi dispiace moltissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rukario93 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 mi diaspiace tantissimo :-( ciao ciao daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
giraffa 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Che peccato Link to comment Share on other sites More sharing options...
TOPINOAPE 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 è sempre triste sentire queste notizie, ma forse un altra tartina ha bisogno del tuo amore ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 mi spiace... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco08 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Mi dispiace molto... però la mia tarta che ha 9 mesi è 11 cm di carapace!!! Per aver avuto solo 10 cm a 12 anni doveva essere molto debilitata. Ovviamente non l'ho alimentata solo con gamberetti e pesce fresco, ma anche e soprattutto con i pellets consigliati dal vet. Inoltre nonostante i termosifoni, in inverno ho sempre messo il termoriscaldatore nell'acqua, poichè i termosifoni sono completamente inutili per il riscaldamento dell'acqua che rimane fredda e ovviamente non si tengono accesi 24h. Cercando nella lista dei veterinari del forum ne ho visto almeno uno specializzato in rettili a Catania. Quando ebbi la mia tartaruga malata nonostante non ci fossero veterinari specializzati in rettili nella mia città, ne chiamai uno di un altra città per cercare di aiutarla. ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts