Jump to content

Dopo 12 anni è andata via...

contamm

Recommended Posts

Salve a tutti...

sono molto molto dispiaciuta... avevo la mia tarta da 12 anni e non ha mai avuto nessun problema... ma oggi quando l'ho presa per pulire l'acquaterraio aveva la testa e le zampe a "penzoloni" e non reagiva agli stimoli.

Ma cosa può essere accaduto? Nella mia zona ovviamente non c'è nessun vet specializzato... rimarrò a vita con questo dubbio...

ciao a tutti...

come la alimentavi???

quanto era grande???

dimensioni acquaterrario??

riscaldamento? (spot e termostato)

lampade UV???

temperatura dell'acqua???

zona emersa?

scusa l'interrogatorio e benvenuto

L'aquaterraio era grande 56 cm (lunghezza) x 35 cm (profondità), avevo inserito 20 litri di acqua e delle grosse pietre dove lei stava a prendersi il sole (non usavo lampade UV). Mangiava gamberetti e pesce fresco, la temperatura dell'acqua è sempre stata quella della casa (anche d'inverno a casa mia c'è sempre caldo). La zona emersa era di 15 cm di lunghezza e 35 cm di prondità. Non so come si misurano le tartarughe ma approssimativamente il guscio era lungo un 10 cm!

Per 12 anni è stata benone..... non ha mai avuto nessun problema.... se avessi sbagliato in qualcosa non sarebbe morta prima!? Help me!!!

Mi dispiace. :(

Non prenderla come una critica.

10 cm di carapace in una TSS di 12 anni sono veramente pochissimi.

Probabilmente aveva qualche problema o l'alimentazione non era adatta.

Mi dispiace molto... però la mia tarta che ha 9 mesi è 11 cm di carapace!!!:bulgy-eyes: Per aver avuto solo 10 cm a 12 anni doveva essere molto debilitata. Ovviamente non l'ho alimentata solo con gamberetti e pesce fresco, ma anche e soprattutto con i pellets consigliati dal vet. Inoltre nonostante i termosifoni, in inverno ho sempre messo il termoriscaldatore nell'acqua, poichè i termosifoni sono completamente inutili per il riscaldamento dell'acqua che rimane fredda e ovviamente non si tengono accesi 24h. Cercando nella lista dei veterinari del forum ne ho visto almeno uno specializzato in rettili a Catania. Quando ebbi la mia tartaruga malata nonostante non ci fossero veterinari specializzati in rettili nella mia città, ne chiamai uno di un altra città per cercare di aiutarla. ...:sarcastic: