Giacomobiel 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Ciao a tutti, leggo spesso che se le piccole tartarughe non hanno problemi di salute bisogna fargli fare il letargo, ho delle piccole THB di pochi giorni, pesano dagli 8 ai 10 grammi, non sono troppo piccole per lasciarle in giardinoa fare il letargo? Come sapete le temperature sono scese moltissimo, sono rallentate e mangiano pochissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarughella 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Bella domanda! La nostra più piccola pesa 50 grammi. Ci è stata regalata così. Ha fatto il letargo negli anni precedenti ma noi siamo titubanti e il vet ci ha sconsigliato il letargo, per questo ci stiamo munendo di terrario. Però ci ha anche detto che dipende un pò da una scelta personale. Io così piccole non glielo farei fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
io.tery 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 ciao la mia pesa 17 grammi e mi hanno sconsigliato di farle fare il letargo che dite?ah e' nata il 5 sett. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 una delle mie è nata il 6 settembre,pesa 11gr e farà regolare letargo. è un bisogno fisiologico ed è giusto che lo facciano!!! Si hanno più problemi a farglielo saltare il letargo...sicuramente!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomobiel 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 Ieri sera mi sono letto decine e decine di messaggi anche di qualche anno fà, riguardante il letargo delle baby, adesso ho capito che per "fargli fare il letargo" intendete: metterle in una scatola riparate dai pericoli in un locale freddo!!! Io pensavo di doverle lasciare in giardino, e la cosa mi spaventava molto. A questo punto però pensandoci l'unico posto che ho freddo ma riparato è il box delle auto, ma non ho la più pallida idea di quale temperatura ha durante l'inverno, anche ammettendo che la temperatura sia giusta, cosa succederebbe quando alle sera arriviamo con 2 auto calde e le lasciamo parcheggiate dentro? non fanno da riscaldamento almeno per qualche ora??? P.S. la temperatura massima di ieri è stata di 16° questa mattina è arrivata a 11°, cosa faccio le porto in casa??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomobiel 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 Mangiano con 11 gradi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolce tartarughina 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 la mia hermanni (baby) ha 1 anno...e pesa 34 troppo?o troppo poco????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibidiva 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 le mie piccole nate in terra in modo del tutto naturale,ora sono nel recinto delle baby esterno, hanno mangiato in questi giorni e ora che qui in toscana ci sono pochi gradi,sono sotto i loro cocci a nanna. Sono riparate dalla pioggia forte da una tettoia,ma sono fuori a fare il letargo.:raina: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genio delle tartarughe 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 (edited) scusate se dico il contrario ma non sono favorevole ad un letargo ad ogni costo soprattutto per le baby di quest'anno...serve di sapere il peso,ok, controllare i grafici( esiste un abaco dove uno controlla dal' età approssimata e dal peso se può fare il letargo o no) ma non muore nessuno se le baby per il loro primo inverno non fanno letargo...dipende da quando sono nate. quelle nate a settembre scusate ma francamente in letargo non ce le manderei...e infatti le mie ( quelle che mi hanno regalate anni fa nate a settembre a loro gli nascono sempre a settembre..) non ce le ho mandate mai il primo anno, le ho tenute al caldo in casa, le curate guardate le studiate, le ho "ingrassate" poi gli ho fatto fare il caldo estivo e poi..via letargo ma l'anno dopo...3 su 3 cresciute cosi...niente rischi di non risvegli, niente tarta troppo debilitate...le grandi invece lo fanno come sempre. Edited September 18, 2008 by Genio delle tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 19, 2008 Share Posted September 19, 2008 (edited) Personalmente ho mandato in letargo il 95% delle nuove nate negli scorsi anni. Unica eccezione una belva che ha iniziato a mangiare da sola quasi 3 mesi dopo la nascita (nel frattempo era scesa di 2-3 grammi). Per letargo utilizzo quello controllato (scatola - garage - ecc... ecc...). Non in giardino quindi. In giardino le metto dal terzo letargo in poi. Ah! Una nuova nata pesa esattamente 8 grammi. Nata da un paio di giorni, ancora non l'ho messa fuori. Se mangia da sola e cresce bene la manderò in letargo con le altre. Edited September 19, 2008 by ilmazzolatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 Le mie nuove nate pesano da grammi 0,8 a 10 per ora sono in giardino nel loro recinto. ONESTAMENTE pensavo di far fare il letargo in casa, ma dopo aver letto Byby Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 26, 2008 Share Posted September 26, 2008 continua mi son lasciata convincere a fare un letargo naturale in giardino.... per ora non ho altri dati visto che è la prima volta che baby così piccole stanno all'aperto, ma confido nella loro robustezza (sono hermannine). Quelle che invece mi danno pensiero sono le marginatine che pur avendo 1 anno, son molto apatiche e dormiglione al contrario delle tarta-mignon che son quasi tutte uno schizzo. P.S. mi ero persa un pezzo di messaggio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts