Jump to content

Aiuto...non sono capace...

Dianucciola

Recommended Posts

Il mio lui mi ha fatto un - graditissimo quanto inaspettato - regalo: una deliziosa tartarughina d'acqua, con tanto di gamberetti secchi e vaschetta (sì, quella brutta e cattiva con la palma, ma più in là la cambierò sicuramente).

Ora: purtroppo di tartarughe non capisco nulla.

al momento ho messo sopra la vaschetta una lampada alogena da circa 100 watt (ad una trentina di centimentri di distanza, però) per farle prendere calore, ma non so...mi serve una mano!!!:sweat:

mh allora dovrai documentarti molto e qui trovi tutto non ti preoccupare...

MA È UNA TRACHEMYS?????

perchè se è una trachemis per l'alimentazione puoi procedere cosi: i gamberetti secchi non vanno bene, compra i pellet tipo reptomin baby e del pesce fresco: latterini, salmone, trota vanno bene, poi il radicchio ed alterna questi cibi con prevalenza però di pesce, per la quantità regolati in proporzione alla grandezza della testa perche è simile alla grandezza del suo stomaco e dagli da mangiare la mattina una volta al giorno è sufficiente.

deve avere la zona emersa

se puoi posta le foto sia della tarta che della vaschetta..per l'illuminazione ed il riscaldamento avrà bisdogno di un lampada spot 40 w se non erro,

lampada con emissione raggi uvb

termoriscaldatore

facci tutte le domande che vuoi qui sono tutti disponibile e ne sanno anche molto piu di me

Edited by Tamona

P.S: non sale mai perchè ha paura non ti preoccupare, una volta ambientata lo farà...poi sale quando sente ilcalore del solre...eve fare basking: cioè appunto prendere il sole

Purtroppo non so mettere le foto...tendenzialmente credo, dalle foto che ho già visto, che sia una trachemis...le ho dato qualche pezzettino di merluzzo fresco sbriciolato...lo prende direttamente dalla mano, se lo metto in acqua lo lascia lì. Ovviamente dopo quest'operazione cambio l'acqua. Ne avrà sì e no un centimetro e mezzo-due...basterà? La vaschetta ha un suo isolotto, ho provato a mettercela delicatamente su ma si ributta subito in acqua.

Scusatemi per tutte queste domande stupide, ma non mi sento molto preparata...voglio solo che Rodolfo non soffra :(

direi che l'acqua non basta... è un pò schiacciaticcia nella vaschetta con la palma.. se non puoi per ora permetterti un acquario compra uno di quei vasconi in plastica grande per i panni, lo riempi d'acqua e metti del sughero galleggiante fissandolo con ventose dentro come area emersa, così avrai una casetta accogliente nel frattempo che ne procuri una più adatta.

Ora che si sta avvicinando l'inverno necessiti di qualche piccola cosa:

Neon uvb/uva

Lampada spot 40watt puntata 15/20 cm dalla zona emersa

Termoriscaldatore con una terperatura non sotto i 23 gradi e non sopra i 26

Un filtro esterno.

Spero di averti dato un pò di tranquillità.. tranquilla che Rodolfo starà bene!!

Ciao!

Benvenuta! :welcome:

Se è piccolina (2-4 cm) va bene anche la vaschetta.

E' importante che possa stare tutta sott'acqua o tutta all'asciutto.

Cerca un sasso piatto e mettilo sull'area emersa, poi alza l'acqua.

Se hai un termometro da ambiente (quelli normali da casa) controlla la temperatura sul sasso.

Servono 28-30°.

Probabilmente te la cavi con una lampada più piccola.

Quando finisci i gammarus non prenderli più.

Organizzati con un secchio o un innaffiatoio e fai declorare l'acqua (come si fa per innaffiare le piante)

Buona lettura del forum, troverai quasi tutto.

Per i dubbi siamo qua! :wave:

Edited by pminotti

ciao...ero anche io nelle tue stesse condizioni ma una volta messo questo fantastico sito tra i preferiti direi che ora inizia ad andare molto meglio...dunque in commercio ci sono dei piccoli terra acquari, abbastanza dignitosi per una baby (ovviamente poi dovrai cambiarlo), e all'inizio puoi arrangiare così...

servono urgentemente termoriscaldatore sui 25°circa, e poi una lampada spot,tipo quelle sulla scrivania (va bene anche 60 W), puntata sulla zona emersa...

cibo: i gamberetti secchi vanno bene anche xchè te li vendono subito, occhio xò che non costituiscono la corretta dieta delle tarta...prendi i pellet per le baby, e poi pesce fresco e verdure...le basi sono queste poi per domande più specifiche chiedi pure che qua sapranno sicuramente esserti di aiuto...ciao

poi se posso permettermi un altro consiglio è : non sballottarla!!! è inutile che la prendi e la metti sulla zona emersa, quando vorrà ci andrà da sola,se rimane in acqua si vede che sta bene li in quella temperatura, così la stressi e basta e lo stress può provacarle un po di problemi.

poi una volta ho letto che non è consigliabirle darle del cibo facendola abituare a prenderlo direttamente dalle nostre mani, ma non ne conosco il motivo, se è piccola piccola spezzettaglielo più che puoi, forse non riesco a frantumarlo...per le foto c'è un modo per inserirle, ora lo cerco e te lo linko

Uh, e dire che nell'ansia di metterla in posti più caldi la portavo sul terrazzo un paio di volte al giorno :(

Il problema è che Rodolfo non mangia il cibo che metto in acqua, se glielo porgo invece sì. Il negoziante, quando gli ho chiesto di suggerirmi un alimento per la tartaruga, mi ha ridato i gamberetti, solo più piccoli (quelli che mi aveva comprato il mio lui erano effettivamente ENORMI) e mi ha dato un integratore in gocce. Al momento alterno gamneretti "arricchiti" e pesce fresco. Cosa sono le pellet? Scusate l'ignoranza, ma non lo so...

Al momento ho ordinato un acquario, e nel frattempo o la tengo al sole per un'oretta o le tengo accesa una lampadina da 40 w per un paio d'ore al giorno.

Per il termoriscaldatore, il negoziante mi ha detto di aspettare ottobre inolttato, perchè - secondo lui - ora è presto.

Ma ogni quanto va cambiata l'acqua?

Grazie a tutti, siete stati molto carini :)

guarda per ora puoi anche lasciarla in terrazzo fino alle ore piu calde, tipo dalle 10 alle 16, metti al sole la parte con la zona emersa e all'ombra il resto...il termo riscodatore facciamo ottobre più che ottobre inoltrato, comunque per ora va bene cosi.

i pellet sono dei piccoli bastoncini che messi in acqua si ammorbidiscono ed hanno un po di cibo mescolato e pressato con varie vitamine...se lasci il suo cibo in acqua per un giorno penso che prima o poi mangerà da sola..se non la imbocchi per una volta non succede niente :D