dania3 10 Posted September 13, 2008 Share Posted September 13, 2008 Ciao a tutti, mi sono presentata anche nella sezione specifica.. (almeno credo:worship:) comunque, penso che questo sia il posto giusto per presentarvi la mia tartaruga d'acqua, Maurizia! L'ho "adottata" a maggio di quest'anno, perchè le persone che ce l'avevano, non potevano più tenerla, solita storia, tartaruga piccolissima, cresce, la vaschetta diventa piccola, e alla fine si decide che è troppo grande per stare in appartamento, quindi meglio liberarla per qualche laghetto! senza pensare alle conseguenze, fortuna o destino che dir si voglia, hanno voluto che "intercettassi" questi piani per liberarsene, e l'ho presa io! Dato che i miei non mi permettevano di fare una buca per mettere il laghetto artificiale, ho escogitato un piano alternativo, comprando una piscina per i bambini e mettendola lì, inizialmente non sapeva nuotare, quindi l'acqua era sempre piuttosto bassa, poi pian piano ho alzato il livello ed ora diciamo che non è una nuotatrice provetta ma se la cava! ovviamente per permetterle di emergere, le ho comprato un rialzino apposito,e così si "spaparanza" al sole finchè ce nè! Bando alle chiacchiere, eccola che nuota http://img355.imageshack.us/img355/9354/maurizianuotaad0.jpg Un particolare dell'"ondina" creata dai suoi piedoni http://img119.imageshack.us/img119/1005/piedonemauriziabm2.jpg E questa è la piscina vista "dall'alto" http://img261.imageshack.us/img261/5243/piscinamauriziabv4.jpg Che ne pensate?? Dovrebbe essere una tartaruga "dalle orecchie gialle", no?? non ne conosco il nome specifico! Scusate per il post lunghissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dania3 10 Posted September 13, 2008 Author Share Posted September 13, 2008 Dimenticavo, caratterialmente è molto socievole, se io la chiamo, oppure mi vede passare viene ad "affacciarsi al bordo", e poi, come tutti gli animali credo, riconosce il barattolino del cibo, e inizia a fare la pazza mettendosi in piedi, ma è talmente tonta, che se nel frattempo glielo metto, lei continua a stare lì in piedi a cercare di uscire, così la prendo e tenendola per il posteriore le faccio vedere che il cibo sta dentro, e mangia anche se "la tengo" ! è troppo forte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 13, 2008 Share Posted September 13, 2008 Ma che bella. E' una femmina si Trachemys Scripta Scripta. Occhio alla vasca. Davvero dici che non sa nuotare? Poverina, di solito nuotano benissimo fin da piccole. Occhio all'alimentazione. I pellets dalli 1 volta la settimana. Per il resto pesce fresco, lumache, insetti, radicchio, tarassaco e cicoria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 13, 2008 Share Posted September 13, 2008 bhe nn credo ke nn sappia nuotare, è come dire ke un pesce nn sa respirare nell'acqua attraverso l'uso delle branchie.... alzagli l'acqua fino a qualke cm dal bordo e vedrai ke, anke se un pò a fatica, riuscira a nuotare benissimo, sicuramente nn annega!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dania3 10 Posted September 13, 2008 Author Share Posted September 13, 2008 Grazie!! Dico che non sa nuotare perchè quando l'ho messa nell'acqua alta era tutta storta, e faceva una fatica immensa ad arrivare al sasso, può darsi che magari avendo passato tutta la sua vita in una vaschetta era un pò "atrofizzata" no'?? Pminotti pechè dici occhio alla vasca?? per quanto riguarda l'alimentazione non ne vuole sapere di mangiare pesce e cose simili.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 13, 2008 Share Posted September 13, 2008 Grazie!! Dico che non sa nuotare perchè quando l'ho messa nell'acqua alta era tutta storta, e faceva una fatica immensa ad arrivare al sasso, può darsi che magari avendo passato tutta la sua vita in una vaschetta era un pò "atrofizzata" no'?? Pminotti pechè dici occhio alla vasca?? per quanto riguarda l'alimentazione non ne vuole sapere di mangiare pesce e cose simili.. con questo vorresti dire ke è sempre vissuta in una vasca con poki cm d'acqua e mangia solo i gammarus???? poveretta!!! buttagli qualke latterino sul fondo e fidato ke prima o poi sparisce!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 13, 2008 Share Posted September 13, 2008 per quanto riguarda l'alimentazione non ne vuole sapere di mangiare pesce e cose simili.. Se è stata alimentata tutta la vita con gammarus è normale che sarà più difficile abituarla da altro!!! Ma è estremamente importante che tu le fornisca una corretta alimentazione: è già stata molto fortunata!! Lasciali dei latterini o altro pesce nella vasca e nn dargli nient'altro finche nn lo mangia!!Tanto anche se sta qualche giorno senza mangiare nn muore mica (hanno il metabolismo lento....) e vedrai che prima o poi mangerà!!Inizia col pesce e piano piano arriva anche alle verdure!! Cmq è davvero molto bella la tarta!! Per quanto riguarda la vasca sappi però che se nn ha l'acqua alta almeno 80-100cm, nn potrai tenerla li anche d'inverno, perchè rischi il congelamento!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dania3 10 Posted September 13, 2008 Author Share Posted September 13, 2008 Essì, ha vissuto tutta la vita in una di quelle così dette vaschette lager, anzi diciamo che è stata anche fortunata, perchè la vaschettta in questione non era di quelle piccolissime rotonde con la palma, ma rettangolare lunga circa 50 cm. Mangiava gamberetti e basta, io provato a darle i lattarini ma non c'e' stato niente da fare, così dopo un pò di digiuno, mi sono preoccupata, e così al negozio le ho preso gli stick, della sera. E alterno quelli ai gamberetti.. anche se ero intenzionata a cambiarle alimentazione, voi che dite? come posso fare???? Per quanto riguarda il letargo non lo so.. sinceramente ho paura, perchè lei non l'ha mai fatto, è stata sempre dentro casa con temperature quindi elevatine, quando l'ho presa io era estate, ora l'idea di farle affrontare il letargo mi preoccupa non poco.. magari è troppo presto??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
_mauretta_ 10 Posted September 13, 2008 Share Posted September 13, 2008 nn puoi prendere una vasca dell'ikea(costa pochissimo)?la porterai dentro casa,poi l'attrezzerai di termoriscldatore verso ottobre-novembre e così starai tranquilla..la temperatura rimarrà costante...nessun letargo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted September 13, 2008 Share Posted September 13, 2008 Pminotti pechè dici occhio alla vasca?? per quanto riguarda l'alimentazione non ne vuole sapere di mangiare pesce e cose simili.. ciao benvenuta,complimenti per la tarta,io penso che la vasca potrebbe bucarla,continua a darle il pesce fresco d'acqua dolce,vedrai che se ha fame se lo mangia Link to comment Share on other sites More sharing options...
dania3 10 Posted September 13, 2008 Author Share Posted September 13, 2008 Grazie a tutti per i consigli utilissimi!! Allora, la piscina non la buca, è dai primi di giugno che la tengo lì, (una volta l'ho rotta io per sbaglio ) Per quanto riguarda il comprare una vasca, allora io ho un acquario da 100 litri che non utilizzo, e avevo pensato di attrezzarlo e farle passare l'inverno lì, con le lampade solari etc, e poi in estate di trasferirla nuovamente in piscina così si può godere il sole vero, voi che pensate??? Secondo voi è meglio farle fare il letargo??? Io non so, sinceramente ho un po' paura, magari non essendo abituata... Per quanto riguarda l'alimentazione, che pesce mi consigliate??? Scusate per la valanga di domande! E grazie per le risposte!:disdain: Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 14, 2008 Share Posted September 14, 2008 Grazie a tutti per i consigli utilissimi!! Allora, la piscina non la buca, è dai primi di giugno che la tengo lì, (una volta l'ho rotta io per sbaglio ) Per quanto riguarda il comprare una vasca, allora io ho un acquario da 100 litri che non utilizzo, e avevo pensato di attrezzarlo e farle passare l'inverno lì, con le lampade solari etc, e poi in estate di trasferirla nuovamente in piscina così si può godere il sole vero, voi che pensate??? Secondo voi è meglio farle fare il letargo??? Io non so, sinceramente ho un po' paura, magari non essendo abituata... Per quanto riguarda l'alimentazione, che pesce mi consigliate??? Scusate per la valanga di domande! E grazie per le risposte!:disdain: Il letargo potresti anche farglielo fare, ma come già detto non in quella piscina, perchè l'acqua devrebbe essere profonda all'incirca 1 metro per evitare che muoia congelata!!!Quindi se nn hai la possibilità di farglielo fare nel giusto modo ti consiglio di attrezzare l'acquario che hai e tenerla in casa nei mesi freddi!!Devi attrezzarla di zona emersa, termoriscaldatore, lampada spot e lampada uv!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dania3 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 nn puoi prendere una vasca dell'ikea(costa pochissimo)?la porterai dentro casa,poi l'attrezzerai di termoriscldatore verso ottobre-novembre e così starai tranquilla..la temperatura rimarrà costante...nessun letargo... Ciao Mauretta, scusa ma pensandoci, questa storia della vasca dell'Ikea mi ha incuriosita! Di che vasca si tratta??? Ma dici che è una vasca grande a sufficienza, tanto da lasciarla fissa lì ed attrezzarla con filtro, luce, termoriscaldatore etc? Perchè tutto sommato, portrei farci un pensierino, e attrezzare quella invece che l'acquario! E poi pian piano, riavviarmi l'acquario con i pesci! A proposito di alimentazione, IERI HA MANGIATO IL PESCE!!! Era affamatissima, ed io sono andata lì con un pezzetto di trota, la tenevo con due pinzette, prima è scappata come un fulmine, poi ha fatto la vaga, dopo si tirava indietro tipo "passo del giaguaro" alla fine, dopo tutta questa "danza" ha azzannato, ed il boccone è sparito!!!! Ora i gamberetti non li vedrà più neanche col cannocchiale! Link to comment Share on other sites More sharing options...
clalla85 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 La vasca ikea è questa: IKEA | Scatole e cesti | Contenitori | SAMLA | Contenitore Come sistemazione solo per l'inverno può essere buona, però se il tuo acquario è più grande sicuramente starebbe più comoda li!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dania3 10 Posted October 11, 2008 Author Share Posted October 11, 2008 Allora eccomi di nuovo qui! Maurizia ormai mangia praticamente solo quello consigliato, sono addirittura riuscita a fargli mangiare la verdura, e un microscopico pezzetto di mela (1 volta soltanto perchè so che la frutta è difficile da digerire). Ora l'ho messa in casa, ho comprato una di quelle scatole di plastica per l'abbigliamento, simile a quella dell'ikea ma non è così grande, non è una sistemazione definitiva perchè sono ancora incerta. Il dubbio è questo, l'acquario è sempre lì vuoto, alla fine potrei allestirlo, però pensandoci bene, forse è più comoda la vasca ikea, vi dico le dimensioni dell'acquario così poi mi date un consiglio voi : Larghezza 29.5 h 40 lunghezza 79 mentre la vasca ikea dovrebbe essere lunga 79 larga 57 e alta 42 (spero di aver messo nel giusto ordine le misure della vasca ikea) CHe dite?? se la vasca ikea è larga realmente 57 allora credo sia decisamente meglio del mio acquario che è 29, no?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dania3 10 Posted October 11, 2008 Author Share Posted October 11, 2008 Dimenticavo da due settimane c'e' una new entry! E' una microscopica tartarughina d'acqua si chiama memole! sono andata al negozio di animali a prendere una cosa per i cani, e l'ho vista era la piu' piccola e non ho resistito! Solo, solito problema: Primi giorni digiuno totale, le ho preso i pellets per le baby e non ne vuole sapere, pesce crudo idem, insomma un disastro, so che non dovevo farlo, ma alla fine ho ceduto e le ho dato i gamberetti, che posso fare??? E' talmente piccola che farle fare il digiuno coatto mi sembra una cosa azzardata, no??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Macfly 10 Posted October 11, 2008 Share Posted October 11, 2008 Si va bene così non ti devi preoccupare,all'inizio è sempre difficile.Io ho presa una tartarughina da appena un mese e fa ancora storie col cibo,ad esempio,le ho messo diversi pezzi di latterino,ne ha mangiato uno e gli altri li snobba.Per l'alimentazione,almeno all'inizio,sono molto ostiche.Anche perchè da quello che ho capito,loro al giorno necessitano di una quantità di cibo pari alla loro testa...e di conseguenza,dal nostro punto di vista,mangiano pochissimo.Cmq complimenti per Maurizia,è molto bellina:winka: io della scatola ikea neanche sapevo nulla...cmq non penso proprio che le tarte badino alle formalità,più il contenitore è grande e piu ci stanno meglio,quindi continua con l'ikea:winka: Ciao a presto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 11, 2008 Share Posted October 11, 2008 Dicevo di fare attenzione alla vasca perchè la morderà e la bucherà sicuramente. Attenta alla nuova tartina. Spesso le adulte le mangiano. Al primo egno di aggressività separale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Macfly 10 Posted October 11, 2008 Share Posted October 11, 2008 Scusa Pmotti mi hai fatto venire un dubbio: io ho intenzione di prendere un'altra tarta solo quando quella che ho attualmente avrà circa 3 anni...però se mi dici che quelle grandi mangiano quelle piccole:dazed: Piu che altro ho letto diverse volte che sono animali poco socievoli con i loro simili,però voi tutti avete almeno due tarte dentro lo stesso acquario...ma allora come è possibile? chiedo lumi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dania3 10 Posted October 12, 2008 Author Share Posted October 12, 2008 Ciao Pminotti! Allora Maurizia e la piccola sono divise, non si sono mai viste, anche perchè la piccola voglio tenerla in quarantena, sono in stanze separate e ogni volta che tocco una mi "disinfetto" prima di toccare l'altra. So che posso sembrare patetica, ma dove l'ho presa era in una vasca rotonda che sarà stata 2 mt per 2 e dentro ci saranno state minimo 50 tartarughine, quindi credo che il rischio malattie è molto elevato, chissà quante ne muoiono e vengono fatte sparire dai negozianti. Insomma semplice precauzione! Comunque devo dire che anche il ragazzo del negozio dove l'ho presa mi ha detto che non posso metterla insieme alla grande, infatti non so se mi azzarderò a farlo! Ciao Marty! Ma quindi tu dici che è normale che non mangia??? io come devo comportarmi? Appena presa il giorno dopo le ho messo dei pezzetti di trota e non li ha considerati proprio, così l'ho buttata e ripetuto per diversi giorni, ma non ha mai mangiato nulla, (mettevo i pezzetti contati per vedere se poi ne mangiava qualcuno) idem con i pellets per le baby, così ho ceduto con i gamberetti, essendo piccolissima ho paura che si debiliti troppo, tu cosa hai fatto con la tua??? hai insistito lasciandola anche digiunare?? Appena posso cmq faccio le foto ed apro un topic apposta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts