Jump to content

E' arrivata!!!

Jako

Recommended Posts

Ciao a tutti,mi chiamo Massimo,è tanto che vi seguo e vi faccio i miei complimenti per il forum,finalmente è arrivata la mia piccola o piccolo ancora non si sa:laugh8kb: una testudo hermanni di circa una annetto...circa 6cm..è bellissima!! Purtroppo nella mia città non vendono tartarughe terrestri quindi ho provveduto ordinandola tramite internet...è stata forse una follia ma la tarta mi è arrivata in meno di 24 ore dalla spedizione.

Vorrei un consiglio su come comportarmi con la nuova arrivata...l'ho sistemata nel suo nuovo terrario (85 x 50 x 30),ho messo dell'insalata appena lavata,ma a mangiare non se ne parla proprio....per ora gira curiosando nel terrario...cosa faccio se in caso non accetta cibo neanche domani?? al + presto vi posterò qualche scatto:yes4lo:

Ciao:laugh8kb:

Benvenuti tu e la tua tarta :)

Attendiamo con ansia le foto!

Il fatto che non mangi, dopo un viaggio (da dove arriva?) e appena immessa in un nuovo ambiente è normalissimo!

Il fatto che gironzola è indice che sta "conoscendo" il nuovo ambiente.

Per insalata intendi lattuga? Se non dovesse mangiare per diversi altri giorni inizia a proporle diverse alternative finchè non viene attratta da qualcosa.

Hai messo la vaschetta con l'acqua?

Non vorrei confonderti quindi non aggiungo altro, domanda pure se hai dubbi!

Allora la tarta arriva da Vicenza (mamma mia che viaggio),l'insalata che le ho messo è la "ricciolina" quel tipo di insalata appunto riccia:yes4lo: ,quanto all'acqua ho sistemato tutto!! Ad ogni modo vi aggiorno sul suo stato di salute:laugh8kb:

Grazie

• Administrators
Una curiosità... ti è arrivata in un pacco anonimo o in un pacco dove era scritto che conteneva un animale vivo?

Si,si fortunatamente si...certo,spedire un animale non è salutare per esseri indifesi come le tarta,ma fortunatamente stà iniziando ad ambientarsi:yes4lo:

Stai attento, io ho fatto una cosa simile, e la mia tartina non mangiava... la mia arrivava da Torino (io sn in sicilia) ed ha fatto pure un lungo viaggio.

Purtroppo la piccola non ce l'ha fatta. Controlla OGNI giorno se respira bene, se ha del muco e tutte ste cose che sono importantissime.

Inoltre, non prenderla spesso i primi giorni, lasciala tranquilla, mettili da mangiare e casomai la guardi.. ma non la prendere nelle mani per almeno 3 o 4 giorni... e' una grande tentazione, lo so, ma e' meglio per la tartina, così non si stressa, e devi darli tempo a conoscerti :)

Non ti allarmare per quello ke ti ho detto, la tua tartina siccuramente si deve ambientare, ma controlla le cose che ho scritto sopra se in 3 o 4 giorni non mangia.

Postaci una foto per vedere la piccolina! ^_^

Sa*

La tarta sta all'aperto,però essendo che nel balcone di casa mia (che è molto grande) ci sono le mattonelle ho preferito costruire un terrario,anche perché in balcone gironzolano anche i miei due gatti e il cane (innocui ma preferisco che stia nel terrario visto anche le dimensioni della tarta),il tempo di farla un pò ambientare e costruirò un'altro terrario..mi consigliereste qualche dimensione??? Avete detto che 85 di lunghezza e 50 di profondità sono piccole...dovrei orientarmi su 100/120 di lunghezza e 70/80 di profondità??

Quanto a Riccardo hai perfettamente ragione...mi sento molto in colpa di averle fatto fare questo viaggio,ma ripeto nella mia città trovarle è quasi impossibile,e anche nel Catanese:baffled5wh: ..speriamo che la tarta mi perdoni!

No, non è coibentato...ho sbagliato qualcosa:sorry8bj: ?

La tartina ha bisogno di sole. E tu hai fatto bene a mettere il terrario fuori e, spero, che una fetta, o meglio, fettina di terrario sia al sole ("fettina" date le temp.)

Pero' un terrario di quelle dimensioni, e con 30 cm. di sponde, surriscalda molto facilmente se non fosse fatto di un materiale isolante (ad es. del legno spesso).

Un colpo di calore e' una brutta bestia per le piccine.

Jako, sei a Messina, pure a me mi e' capitata la stessa cosa, non ho trovato nessun allevatore intorno a catania e Messina. L'ho trovato solo dopo, in un negozio al centro di messina http://www.maxwildlife.it . Io personalmente ti posso dire che in questo negozio le tartine stanno più che bene, perche mi occupo io di dirgli a "max" cosa fare con le tartine, attualmente ne ha 5 hh, 3 o 4 horsfieldi e qualke Rhinoclemys. se vuoi per piu info mi puoi inviare un e-mail a [email protected]

La stessa cosa vale per gente vicino a Messina, prima di farse spedire un animale...

Sa*