Gertrude07 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 Ciao a tutti, io ed il mio ragazzo abbiamo da un mese una piccola Testudo hermanni femmina, che dovrebbe avere circa un anno. Metterò la foto al più presto! Innanzitutto vi do le misure, per capire se è nella media: lunghezza 4,5cm peso 15g. Abbiamo scelto la più sveglia su 8 fratellini/sorelline, mangia di tutto (finora le abbiamo dato tarassaco, trifoglio, piantaggine, songino, radicchio) ma adora più di ogni altra cosa il trifoglio. Una volta alla settimana le diamo uno o 2 pezzettini di mangime per tarte della Sera, schiacciati. Ha accesso all'acqua, che le piace particolarmente. Non ha paura di noi e se la metto sulla scrivania mentre studio mi viene a dormire vicino al braccio perchè sente il calore, oppure va a fare la nanna dietro il portatile dove esce l'aria tiepida (astuta eh?), oppure esplora il mondo arrampicandosi senza problemi sopra ogni cosa (la tengo sempre d'occhio e le metto dei ripari). L'idea è di tenerla in terrario in casa almeno fino alla prossima primavera, facendole saltare il letargo visto che è piccina, utilizzando una lampada UV. E' corretto o dovremmo lasciarle seguire i ritmi naturali? Per il momento la sua casa non è un vero e proprio terrario, ma la base di una gabbia per uccelli/criceti in plastica 57x31 con 2 cm di tutolo di mais e un contenitore basso per l'acqua. Metterò la foto anche di questo. Pensavamo di fare qualcosa di più figo ma senza esagerare visto che se tutto va bene dalla prossima estate vivrà in un recinto in giardino. Consigli? Spero di non essere stata troppo prolissa, ma è l'entusiasmo Grazie a chi risponderà Link to comment Share on other sites More sharing options...
maurizio 2 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 l'ideale sarebbe farle fare il letargo normale,però se l'hai tenuta sempre in terrario interno fino ad adesso potrebbe avere problemi ad ambientarsi alle temperature esterne.Io le piccole-che hanno fatto un po di vita in terrario interno con lampade- le metto fuori in primavera così si abituano alla escursione termicha esterna e le lescio poi sempre all'aperto ...per sempre:-) .se da te fa ancora caldo e hai la possibilità di metterla fuori fallo subito ,ma ricorda di mettere una rete attorno e sopra a maglie strette 0,5 cm per evitare 'visite' di predatori.la rete interrarta per almeno 25-30cm.se hai un giardino trova un posto 'al sole' e piantaci un po di piantine sia per l'ombra che per il cibo.costruisci un riparo ecc. puoi vedere tutto l'occorente per fare un recinto per piccole o un terrario esterno nei vari post.ciaoo e in bocca al lupo....se fossi in te non la terrei troppo vicina a te..anche se sono carine le tartarughe devono avere il loro ambiente ideale e i contatti con l'uomo poco frequenti..apparte carezze ,pulizia e cure alla bisogna.ciaoooooooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gertrude07 10 Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 Grazie! Noi abitiamo a Nord di Torino e penso sia troppo tardi per metterla fuori, la T minima è già piuttosto bassa! A me sembrava fosse un po' troppo piccola in proporzione all'età e anche per questo ho pensato che non le farebbe male mangiare e stare al caldo fino alla prossima primavera... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 scusa ma ha un anno e pesa solo 15grammi? sei sicura dell'età? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 Saltare il letargo non è mai una buona cosa. A meno che non sia gracilina o malata ed abbia bisogno di cure, che durante il letargo, sarebbe impossibile farle fare. Comunque considera che sono fatte per vivere all'esterno, sempre, anche d'inverno. Un buon letargo farà in modo che tutto il loro ciclo vitale e riproduttivo venga rispettato secondo canoni naturali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 P.S. se pesa 15 gr. non ha 1 anno, ma 1 mese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gertrude07 10 Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 Non sono sicura che abbia un anno, per questo vi ho messo le dimensioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 ..anche secondo me non ha un anno..almeno lo spero perchè pesa veramente pochino altrimenti!ipotizzando che abbia un anno, anche avendo fatto il letargo, da marzo/aprile (periodo di uscita dal letargo) penso sarebbe dovuta crescere di più... sei sicurissima dell'età? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 Dimenticavo...Se hai intenzione di tenerla in casa, vedi per tempo come fare un terrario perchè ci vogliono vari accorgimenti e non va bene tenerla come ora..non riuscirebbe nè ad andare in letargo, nè a star perfettamente sveglia, creando molti danni..le misure devono essere più grandi di quello in cui è ora e come substrato va meglio terra di campo..non fornirle il mangime, si usa solo in casi di malattia. E non eccedere con il trifoglio perchè crea la piramidalizzazione. Spero di esserti stata di aiuto..in giro quì per TP troverai tante cose utili ciaoooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gertrude07 10 Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 L'ho comprata da un amico che ha un negozio di animali, a cui un privato aveva appena portato questa covata. Mi è stato detto che sono nate l'anno scorso, probabilmente a fine estate. Ma per chiarirci le idee.. quanto dovrebbe essere grande? E se avesse pochi mesi? Potrebbe lo stesso andare in letargo senza problemi? Volendo farle fare il letargo, si può anche in casa? Tipo in una stanza fresca e poco illuminata del seminterrato? Intanto mi guardo un po' di schede... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 L'ho comprata da un amico che ha un negozio di animali, a cui un privato aveva appena portato questa covata. Mi è stato detto che sono nate l'anno scorso, probabilmente a fine estate. Ma per chiarirci le idee.. quanto dovrebbe essere grande? E se avesse pochi mesi? Potrebbe lo stesso andare in letargo senza problemi? Volendo farle fare il letargo, si può anche in casa? Tipo in una stanza fresca e poco illuminata del seminterrato? Intanto mi guardo un po' di schede... Grazie Il letargo va fatto fare in un ambiente (o all'esterno) che abbia una temperatura che oscilli al massimo fra 1-2 gradi fino a massimo 8-10...Non so se in un seminterrato ci sono queste temperature.. Se la tarta sta bene, lo può fare già dal primo anno..ma se tu l'hai tenuta, da un mese a questa parte, sempre in casa come hai descritto, non so cosa consigliarti..che temperature ci sono esternamente lì da te? magari qualcuno più esperto di me potrebbe dirti meglio..se non c'è chissà quale freddo, la metterei fuori..e le farei fare il letargo.. ps. non mi intendo di nascite, ma probabilmente 15grammi è il peso di una tarta baby..un mese o due..la mia a un anno e mezzo pesava 43grammi, con due letarghi fatti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gertrude07 10 Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 Da me (all'esterno) in questi giorni MIN 15C, MAX 25. Ovviamente in inverno va decisamente sotto lo zero, e anche all'esterno dovrei tenerla in terrario perchè fino al prossimo anno non avrò il posto adatto in giardino. Che fo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 prima di tutto occorre capire che eta' ha. Se ha 365 giorni e pesa 15 grammi e' gia' un miracolo che sia ancora viva. N:B: ELIMINA SUBITO IL TUTOLO!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gertrude07 10 Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 Il tutolo... L'ho visto in diverse foto su questo sito, non è polveroso, e non lo ingerisce. Per questi motivi credevo andasse bene. Quindi cosa metto? Solo terra? Ma non è più difficile da tenere pulita? Il peso lo ricontrollo domani, anche perchè è passato un mese. Spero non sia stata la bilancia a fregarmi, ma misura al grammo. Può darsi che mi abbiano detto un'età sbagliata, era con i suoi fratellini e sorelline e tutti avevano le stesse dimensioni, erano vispi e mangiavano, quindi non credo fossero tutti malati. Metterò il peso aggiornato e qualche foto. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 Il tutolo... L'ho visto in diverse foto su questo sito, non è polveroso, e non lo ingerisce. Per questi motivi credevo andasse bene. Quindi cosa metto? Solo terra? Ma non è più difficile da tenere pulita? Il peso lo ricontrollo domani, anche perchè è passato un mese. Spero non sia stata la bilancia a fregarmi, ma misura al grammo. Può darsi che mi abbiano detto un'età sbagliata, era con i suoi fratellini e sorelline e tutti avevano le stesse dimensioni, erano vispi e mangiavano, quindi non credo fossero tutti malati. Metterò il peso aggiornato e qualche foto. Grazie le piccole sono strane, ma sono cosi' tutti i cuccioli, quelli di umani inclusi. La letteratura riporta parecchi casi di costipazioni gravissime causate dal tutolo di mais (che, se ingerito, si dilata e tappa maledettamente) Con la terra non si sbaglia. Ogni tanto cambi i primi due centimetri in superficie e ogni mese o due fai cambio generale. La terra NON deve essere quella in sacchetto. Il punto eta' deve essere chiarito. E, a questo punto, non ci fidiamo piu' del venditore... fai foto nitide. se e' nata nel 2008 il peso e' ok ( e devi smettere completamente di dare i pellettati, ma devi curare solo l'alimentazione naturale); se fosse nata nel 2007 occorre chiarire per bene la situazione poiche' l'ipotesi piu' probabile e' che sia in grave difficolta') (quando le tartine deperiscono non lo fanno poco alla volta. Piu' tipico: "fino ad ieri sembrava normale... oggi e' da raccogliere con il cucchiaino" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gertrude07 10 Posted September 12, 2008 Author Share Posted September 12, 2008 Grazie mille Anna! Allora, ieri non ero a casa, ma oggi ho potuto rimisurarla: peso 17,5g; lunghezza: 4,1cm (un mese fa avevo segnato 3,5 non 4,5 come ho scritto precendentemente); larghezza: 3,5cm; distanza carapace-piastrone: 2,3cm. Ammetto che quando l'abbiamo acquistata eravamo troppo poco informati sull'argomento, ma ci teniamo a farla vivere bene! A questo punto sono convinta che sia una baby, anche dalle foto che ho visto, e dovrebbe essere una THH, la macchia gialla sulla guancia è ben evidente. Le foto arrivano tra un po', appena mio fratello mi presta il cellulare! Tra l'altro mi stavo chiedendo a che velocità crescano, se le misure che abbiamo preso il 10 agosto erano corrette è bella in forma! Promesso smetto subito di darle il mangime, anche se era veramente una quantità minima, e semino subito un po' di erbe perchè andarle a raccogliere ogni giorno è dura! Qui in inverno la temperatura può scendere parecchio, e mi sembra pericoloso metterla fuori così piccina... Ho letto che si potrebbe mettere il terrario ad esempio in cantina, ma come funziona? La metto prima all'aperto e la sposto dopo che si è addormentata, prima che arrivino i grandi freddi? Se invece mettessi la lampada come mi dicevi, e stessi molto attenta alle temperature ecc, in questo modo salterebbe il letargo giusto? Si può fare (solo per quest'anno) o non conviene? Grazie maestra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted September 12, 2008 Share Posted September 12, 2008 Quoto i suggerimenti di Anna riguardo al tutolo xchè circa 8 anni fa ho realizzato un terrario interno con il tutolo e avevo 2 rughine neonate che prendevano continuamente il raffreddore... non facevamo in tempo a fare la cura di antibiotici che lo riprendevano. Alla fine scopri scopri il tutolo con l'ambiente umido, negli angoli del terrario e sotto il piattino con l'acqua faceva una strana muffa polverosa..... purtroppo solo dopo averle perse di polmonite abbiamo capito che quel tipo di muffa crea problemi alle vie respiratorie. Riguardo all'età posso solo dirti che anche le mie sono del 2007 e Pollicino, il più piccino misura scarsi 6 cm ed ha fatto regolarmente letargo in Puglia (per la prima volta l'ho visto a maggio... quindi è sicuramente nato 2007) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bapsi 10 Posted September 12, 2008 Share Posted September 12, 2008 Ciao!Io sono di Cuneo quindi come temperature ci siamo.Ti sconsiglio vivamente di farle fare il letargo fuori in giardino.Abbiamo temperature invernali troppo rigide anche per gli adulti.Io le mie le metto in una scatola con molte foglie secche + paglia e le metto in un seminterrato controllando spesso la temperatura.Quando sarà primavera salirà da sola in cima alle foglie e inizierai a metterla gradulmente in giardino.In bocca al lupo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 12, 2008 Share Posted September 12, 2008 (edited) elimina di corsa il tutolo di mais, primo perché se lo ingoia si gonfia nello stomaco e la fa morire, secondo perché riduce il tasso di umidità del substrato. Le tartarughe debbono interrarsi in un substrato umido. Usa semplice terra senza concimi e pesticidi, non quella dei garden. Se vuoi mescola con un 30% di torba bionda di sfagno e 10% di sabbia di fiume. Edited September 12, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 12, 2008 Share Posted September 12, 2008 essendo il primo letargo (e non avendo mai verificato prima le temperature) conviene gia' pensare a dei posti alternativi qualora il primo luogo che si prova non avesse le temperature giuste. Voialtri al nord siete agevolati: avete molto piu' scelta. Al sud si fa fatica a trovare luoghi non caldi. n.b. sono da evitare i sottotetti - possono fare brutti scherzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gertrude07 10 Posted September 13, 2008 Author Share Posted September 13, 2008 Grazie a tutti per i consigli Bandito il tutolo, ci procureremo subito della terra! Per il letargo all'incirca quando dobbiamo metterla "al fresco"? Comunque è davvero bellissima, non vedo l'ora di mostrarvela! Vi aggiornerò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 13, 2008 Share Posted September 13, 2008 Nn vedo l'ora di vedere le foto La guancia gialla nn è indicativa, da piccole possono averla anke le THB. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 13, 2008 Share Posted September 13, 2008 X le foto: http://www.tartaportal.it/12261-tutorial-inserimento-foto-tramite-imageshack-us.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gertrude07 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 Ecco le foto! Mi sorge un dubbio.. Potrebbe essere un incrocio THH x THB? - La macchia gialla sulla guancia c'è - ha 2 scuti sopracaudali ma... - le bande nere non sono regolari - la sutura pettorale è leggerissimamente più lunga di quella femorale Dunque?! ImageShack - Hosting :: 15092008328en2.jpg ImageShack - Hosting :: 15092008326ir1.jpg ImageShack - Hosting :: 15092008324de2.jpg ImageShack - Hosting :: 15092008325mb7.jpg ImageShack - Hosting :: 15092008327sg0.jpg ImageShack - Hosting :: 15092008322sz3.jpg Nn sn bellissime purtroppo, ma lei lo è... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lordfly 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 (edited) [io ed il mio ragazzo abbiamo da un mese una piccola Testudo hermanni femmina, che dovrebbe avere circa un anno. Metterò la foto al più presto!] ....non prima dei 4-5 anni riesci a capire se e' femmina o maschio.....se ti puo' essere d'aiuto la mia dopo 4 mesi pesava 15 grammi circa ...dopo un anno pesava 90 gr. Curiosità quanto l'avete pagata?Vi hanno dato il CITES? Edited September 15, 2008 by lordfly Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts