giuli86 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Oggi mia sorella ha trovato una tartaruga. E' una Trachemys scripta elegans che evidentemente è stata abbandonata. L'ha trovata vicino a casa sua (vive in campagna) e vi assicuro che non c'è un filo d'acqua nei dintorni, quindi chi ha fatto la splendida mossa di abbandonarla non si è nemmeno preoccupato di farlo vicino a una fonte d'acqua!! la tartaruga sembra in buona salute, si muove, nuota e non è ferita. Ora è in una vasca d'acqua con sasso per l'area emersa. il problema è che NON MANGIA! ho provato a darle dei latterini (le mie due tartarughe mangiano quelli) ma non li ha mangiati. Ora li ho lasciati in acqua per vedere se nella notte li mangia. Premetto che è VISIBILMENTE SPAVENTATA. in nostra presenza non tira nemmeno fuori la testa dall'acqua, ho provato a nascondermi e molto timidamente ha tirato fuori la testina!! E' un bell'esemplare, il guscio misura circa 10-11 cm. Non so cosa fare, come comportarmi. Ho bisogno di aiuto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 lasciala da sola un paio di giorni senza far vedere la presenza umana e abbonda col cibo, soprattutto con pesce fresco... fai in modo che abbia una zona per fare basking comoda e vedrai che la paura passa subito... maschio o femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fraidina 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Povera bestia! seconod me non mangia perchècome hi detto tu è molto spaventata, poi forse era abituata a mangiare gammarus. Quando avrà fame vedrai che mangerà. Cerca di "disturbarla" il meno possibile e di lasciarla in balcone o comunque al sole con delle zone d'ombra. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 tua cugina ha fatto proprio bene a prenderla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 foto della trovatella :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli86 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 Non so di che sesso è.. Non ci ho guardato bene e sinceramente non sono molto brava a riconoscerle. Comunque non so da quanto tempo fosse fuori dall'acqua.. poverina! Ho provato a tirarla su dall'acqua per vedere se era ferita, e lei apriva la bocca! Mi sa che era lo spavento. Adesso la lascio in pace, andrò solo a mettere cibo, poi vediamo cosa succede! Secondo me non l'hanno abbandonata da molto, sembra molto in salute! Certo deve aver patito un bel caldo, sono stati giorni infernali dalle mie parti e non vediamo pioggia da ormai due mesi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli86 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 domani farò qualche foto!! è una gran bella tartaruga!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 aspettiamo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli86 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 mi chiedevo se le tartarughe sono animali che si lasciano morire di fame.. Spero che mangi i prossimi giorni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 dagli tempo di ambientarsi...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ely1 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 è normale che sia spaventata, appena passa la paura vedrai che riprenderà a mangiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli86 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 questa mattina sono andata a vedere la trovatella. L'abbiamo sistemata in una vasca più grande, ho comprato un sacchetto di latterini e pellet (mia sorella ha deciso di adottarla!). Adesso nella vasca ha messo dei Pellet, ma non accenna a mangiarli. Si vede che è spaventata. Ora l'ho messa fuori in cortile dentro la sua nuova vaschetta. Entro oggi le farò qualche foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli86 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 ecco la trovatella: http://img143.imageshack.us/img143/4434/okhi2.th.jpg http://img231.imageshack.us/img231/8604/ok1ja8.th.jpg http://img360.imageshack.us/img360/9260/ok2yi0.th.jpg resoconto di oggi: la tartaruga non mangia, se le stai lontano tira fuori la testina dall'acqua, se ti avvicini si accuccia sul fondo. quando l'ho estratta per fare le foto apriva la bocca per attacarmi, forse questo comportamento è sempre legato allo spavento.. per il resto è attiva e sembra stare bene, ma continua a non mangiare. Voi mi dite che è normale, ma sono un po' angosciata lo stesso.. il cibo lo lascio sempre a disposizione. Non so se chiamare la veterinaria.. perchè se vuole vederla non ho la possibilità, in questo momento, di pagarle una visita. Non so assolutamente cosa fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 il fatto che non mangi mi mette in dubbio. l'acqua a che temperatura è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli86 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 penso sui 26 gradi. ti dico penso perchè il termometro ce l'ho nel mio acquario a casa mia, mia sorella non ce l'ha. abbiamo fatto le cose in fretta. le abbiamo trovato casa oggi. perchè quale sarebbe il problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli86 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 comunque qunado l'ho lasciata e sono tornata a casa mia erano le 19, esattamente 24 ore dopo il ritrovamento. quindi forse è passato troppo poco tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 il problema è che se l'acqua è troppo fredda la tarta di conseguenza smette di mangiare....xò se è sui 26°.......secondo me era abituata ai gammarus Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli86 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 oggi le ho comprato i pellet e le ho dato quelli. La temperatura secondo me era quella perchè le mie tartarughe sono state nella vasca all'aperto le la loro segnava quella temperatura.. poi il sole oggi riscaldava parecchio. se era abituata ai gamberetti secchi cosa posso fare? non lo guarda nemmeno il cibo che le do!! e dire che le mie tartarughe sembrano due pazze quando è il momento di mangiare. Forse è il trauma che ha subito.. dite che è meglio se parlo con un veterinario? Però a vederla sembra in forma.. Non so che fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 Secondo me si deve ancora ambientare. Grande così poi, se non mangia per un paio di giorni non succede nulla secondo me. Hai provato con del pesce fresco?! Considera che la mia quando l'ho trovata in mezzo alla strada (tutta disidratata) ci ha messo 3 giorni prima di mangiare ed era grande a malapena 2,5 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 il fatto che cerchi di abboccare e che magari "soffi " con la bocca quando ti ci avvicini o la prendi in mano è normale, è un segno di difesa , è ancora spaventata e ha bisono di tempo per ambientarsi! Se vedi che non mangia prova a darle un pezzetto di macinato di carne, solo per una volta, è sbagliato allevarla a carne rossa però in teoria dovrebbe avventarcisi subito sopra, in questo modo puoi vedere se mangia o se la devi portare da un veterinario. Mi raccomndo le temperature sia dell'acqua che della zona emersa. L'hai in acquario o in laghetto? Cmq quelle che ho adottato anche a me all'inizio facevano così..poi prendono confidenza... la coppia che ho preso allevata a gammarus non ci ha pensato due volte a mangiare pesce fresco ! Dalle tempo e soprattutto cerca di farti vedere poco in questi primi giorni per non stressarla e per farla ambientare! Poi ci sta che sia scapata a qualcuno o che non sia stata abbandonata di recente, ma che abbia già vissuto per un po' di tempo in libertà... se fosse così avrebbe bisogno di un po' più di tempo per ambientarsi.... in bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli86 10 Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 oggi ho sentito per telefono la veterinaria. Mi ha detto che è comunque strano che non mangi perchè queste tartarughe solitamente mangiano di tutto. Ma dal momento che non ha danni apparenti potrebbe essere che debba ambientarsi. Oggi comunque la situazione non è cambiata. Siamo rimaste che se lunedì non è cambiato nulla gliela devo portare. Ovviemente i veterinari costano parecchio e sarei piuttosto in difficoltà se si trattasse di spendere molti soldi. L'arrivo di questa tartaruga è stato inaspettato. Un' eventuale visita non rientrava nei miei conti del mese. Ora ho solo da sperare che si risolva tutto entro lunedì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj mariflex 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 Ma non serve per queste cose una visita veterinaria... Evita di stressarla il meno possibile... Fossi in te proverei più con un pezzetto di petto di pollo... Prova anche a lasciare nella vasca una foglia di radicchio;) E ricorda...meno la stressi e meglio è... Per qualche giorno evita di toccarla e di farla sentire "osservata";) Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 non è che ha qualche lesione interna??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuli86 10 Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 c'è qualche modo per capire se ha una lesione interna? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 una lastra (penso). cmq può essere....ma non credo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts