laurax83 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Ciao. Mi chiamo Laura e abito poco a ovest di Milano. Ho due tartarughine HB di poco più di un anno. L'anno scorso non so se il loro vecchio proprietario ha fatto fare loro il letargo, ma mi pare di ricordare che mi avesse detto di no... ad ogni modo, non so bene come muovermi. Per tutta la bella stagione ho tenuto Goccia e Paletta (cosi si chiamano le mie due guscette!) sul terrazzo all'interno di una cassetta molto larga con un fondo di torba bionda di circa 2/3 cm e una grotta di legno in cui loro si rintanano la sera. Per il letargo cosa mi consigliate? Un'amica che ha una tartaruga anche lei mi ha consigliato di preparare un vaso di plastica abbastanza profondo e riempirlo di terra. Io avrei un vaso con le rotelle (quindi non appoggia al suolo) alto circa 40/50 cm, e largo circa 20/25cm x 60cm. potrebbe andare bene se lo riempissi di terra e mettessi in cima anche uno strato d torba bionda e paglia? devo anche inumidire la terra e ogni quanto? per la locazione.. pensavo di tenere il vaso in garage, cosi sarebbe al freddo ma non all'aperto. non credo che in garage ghiacci, perchè è in un seminterrato e le auto che sono lì non hanno mai i vetri ghiacciati o brinati. Spero di ricevere una vostra risposta, siete senza dubbio piu esperti di me. ditemi se posso adottare altri accorgimenti. grazie. Laura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 si, puo' andare come soluzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 conviene rilevare le temperature nei vari ambienti ed essere pronte a spostare il tutto se le temp non fossero adeguate. Senza il termometro si rischia di sbagliare. pericolo di topi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
laurax83 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 credo non ci siano topi perchè teniamo anche alcuni generi alimentari si scorta in garage e non abbiamo mai trovato nulla rosicchiato.. ma non me ne intendo! per sicurezza potrei mettere sopra al vaso una grata metallica o una rete... che ne dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 una rete di cm 1x1 di maglia e' ok. il contenitore della tarta sarebbe meglio se fatto di legno. Se usi la plastica e' opportuno che il coperchio sia di un materiale traspirante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts