Aleffi86 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Da pochissimi giorni ho acquistato un nuovo acquaterrario ad un negozio specializzato in tartarughe vicino casa mia e il venditore parlandogli mi dice che i cannolicchi non ci vanno poichè sono inutili ma ci vanno i carboni. ora fino a quando avevo l'acquario e i cannolicchi in ceramica erano avviati perfettamente l'acqua era limpida e senza cattivi odori, ha ragione il negoziante e dovrei mettere i carboni a sostituzione dei cannolicchi o è una bufala per guadagnarci su? ecco la foto dell'acquario, ora devo mettere la luce uv e sistemare lo spot http://img357.imageshack.us/img357/6537/09092008036ew6.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleffi86 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 Ah dentro l'isolotto all'angolo ho messo in ordine: spugna molto sottile simile a cotone, che infatti se tirato si sfascia, poi a seguire una spugna rigida e i cannolicchi. infine la pompa di ricircolo, va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 il carbone va cambiato praticamente settimanalmente, qui direi bufala del negoziante, il carbone al massimo al posto della zeolite, ma nel filtro meglio mettere canolicchi e zeolite il carbone tiene "praticamente solo" limpida l'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Vale-Milano- 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 il carbone tiene "praticamente solo" limpida l'acqua Il carbone svolge un filtraggio chimico. Lo si usa, ad esempio, dopo aver usato dei medicinali nelle vasche (a fine cura ovviamente) per catturarne i residui. Ovviamente non va usato DURANTE le cure. Il risultato del suo filtraggio chimico quindi, rende l'acqua limpida..... Io saltuariamente ne inserisco un sacchettino nel filtro e lo tengo 1 settimana per "rigenerare" l'acqua. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
alro 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 ciao,sono nuova qui... ma di cosa state parlando?a cosa servono sti affari?anche io ho un acquario per le mie piccole...aspetto delucidazioni!ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 ciao, zeolite canolicchi carboni e spugne sono i cosidetti materiali filtranti, e si trovano generalmente all'interno dei filtri Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 meglio togliere la lana perlon!si intasa facilmente! meglio spugna a grana grossa e canolicchi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pannokkia 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 mha...x me l'ideale sarebbe spugna a grana grossa poi a grana minore, perlon e cannolicchi, in modo che la perlon non intasa nulla(fidatevi esp. personale), la spugna filtra il grosso delle sorpresine che ci lasciano le nostre amiche e infine i tubicini per i batteri! se fatto bene e maturato il filtro va ameraviglia!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleffi86 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 grazie per le info! e infatti controllando oggi la vasca ho notato che la spugna tipo cotone si era intasata ed entrava poca acqua nel filtro, l'ho cambiata con un'altra pulita e messa dopo la spugna a grana grande, ora vedrò come va e se si intasa lo stesso la toglierò e lascerò solo la spugna grande Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cumano 10 Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 che filtro è il tuo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 Cumano...ti conviene leggere le date delle discussioni a cui rispondi...questa è di 2 anni fa...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted November 2, 2010 Share Posted November 2, 2010 Cumano...ti conviene leggere le date delle discussioni a cui rispondi...questa è di 2 anni fa...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts