angelo75 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 ciao a tutti, come detto sopra la creazione del laghetto(dopo due giorni di scavi e fatica)non è andata in porto perchè nell'unico posto che avevo a disposizione dopo 50cm di profondità ho trovato sassi e creta durissima quindi è difficile da scavare a mano quasi impossibile(ci vorrebbe un ruspa,e non è uno scherzo!)....adesso mi trovo con un grande problema ho 4 tss, tre piccoline di 8-10CM e una che mi hanno regalato grande che ne misura 25CM di carapace(ne avevo già postato in un forum parlando della mia ninetta e di quanto era grande), devo organizzarmi per il letargo, ho trovato un contenitore di quelli grandi 500lt(alto 1metro) al prezzo di 47euro.... come posso organizzarmi con il letargo all'esterno? posso farglelo fare li dentro a tutte e quattro insieme?vi prego rispondetemi so di essermi dilungato tanto ma ci tengo a far fare un buon letargo alle mie tss, e in questo forum mi siete stati sempre di grande aiuto......grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Credo che per un buon letargo le tarte si dovevano ambientare al posto, adesso credo sia tardi x metterle fuori x il letargo. Però aspetta altre informazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 forse per il letargo stai ancora in tempo. 50 cm. di profondità ce li hai, altri 50 li fai costruendo un muretto con blocchi di cemento. altrimenti quel contenitore di cui parlavi va bene. l'importante è farlo subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 rialzare esternamente i tuoi 50cm di scavo, come suggerito da freed, mi sembra un'attima idea! altrimenti ti faccio un po' di domdandine che possono essere utili a chi è in grado di darti risposte certe: - che temperature ci sono da te in inverno? - dove vuoi mettere il contenitore? all'esterno o in un ambiente chiuso ma non riscaldato? - quali sono le altre dimensioni del contenitore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
angelo75 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 il contenitore di cui parlavo non è altro che uno di quei tini di plastica giganti.... come grandezza è sufficente il fatto che metterlo dentro casa è impossibile la cosa che mi chiedo potrebbe stare fuori, magari in un posto coperto e far fare il letargo( lo allestirei con piante,pietre,fondale zona emersa.....ho già qualche mezza idea) l'unica cosa che mi domando s l'acqua possa rifreddarsi troppo visto che i lati esterni sono scoperti.... mettere ninetta di 25cm in un aquaterrario classico con le piccole mi sembra pericoloso..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
angelo75 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 risp. per figueroa: da me i mesi più freddi si può arrivare a qualche grado sotto lo zero ma è raro e solo per alcuni giorni di gennaio, (chiaramente ci sono state eccezioni ma sempre quasi cosi) il contenitore è alto un metro e largo 1.5 metri di diametro 500lt, e vorrei metterlo all'esterno a sud dove c'è sempre quasi il sole ma fuori..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
angelo75 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 non c'è più nessuno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 il fatto è che lasciandolo esterno al pavimento, l'acqua si raffredda anche dai lati e non solo in superficie, però puoi cercare di isolarlo esternemante (ma non saprei in che modo). oppure non riesci a interrarlo anche solo in parte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
angelo75 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 si, dovrei isolarlo..... posso provare.....vi farò sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts