gojohnny 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Com'è questa lampada ubv? E' adatta alle tartarughe? Prezzo/qualità? Lampada Arcadia Compact D3 23W [A0AR0366] €55.00 €38.00 • 7% UVB - Alto rendimento per la sintesi della Vitamina D3 • Ampio spettro, eccellente resa dei colori • Usare come lampada UV a faretto • Non ha bisogno di centralina, usa un attacco a vite standard E27 Caratteristiche speciali: • Concepita specificatamente per i piccoli e medi terrari • Fornisce ampiamente UVA e UVB concentrati e localizzati • PER RETTILI IN FORMA - essenziale per promuovere la sintesi della vitamina D3 nel metabolismo del calcio • Collocabile orizzontalmente o verticalmente nel terrario • Utilizzatela con il nuovo riflettore orizzontale Arcadia • Raccomandata per la maggior parte di rettili diurni, incluse iguane, draghi barbuti, scinchi, uromastici, camaleonti, basiliscus, testuggini e tartarughe Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Si, è una compatta. Non scalda, quindi lo spot ti serve lo stesso. Costa un sacco e in 6 mesi si esaurisce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gojohnny 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 Ci sono anche lampade ubv che scaldano e quindi non si necessita della spot 40w? Me ne indichi un (marca e modello). Le lampade ubv non si esauriscono tutte? Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Com'è questa lampada ubv? E' adatta alle tartarughe? Prezzo/qualità? Lampada Arcadia Compact D3 23W [A0AR0366] €55.00 €38.00 • 7% UVB - Alto rendimento per la sintesi della Vitamina D3 • Ampio spettro, eccellente resa dei colori • Usare come lampada UV a faretto • Non ha bisogno di centralina, usa un attacco a vite standard E27 Caratteristiche speciali: • Concepita specificatamente per i piccoli e medi terrari • Fornisce ampiamente UVA e UVB concentrati e localizzati • PER RETTILI IN FORMA - essenziale per promuovere la sintesi della vitamina D3 nel metabolismo del calcio • Collocabile orizzontalmente o verticalmente nel terrario • Utilizzatela con il nuovo riflettore orizzontale Arcadia • Raccomandata per la maggior parte di rettili diurni, incluse iguane, draghi barbuti, scinchi, uromastici, camaleonti, basiliscus, testuggini e tartarughe Che tarta hai ? Se hai una Trachemys la percentuale di raggi UVB è troppo alta, è ideale per le tarte africane. La giusta percentuale per le Trachemys e tutte le Americane sono 5% di raggi UVB. Se vuoi la lampada UVB compatta ti consiglio questa: Lampada Reptisun 5.0 - Rettili, vendita rettili, negozi per rettili, serpenti, boa, iguana, drago barbuto, tartarughe, mangimi, alimenti, negozi rettili - RETTILI MANIA Negozio On Line Altrimenti se vuoi il Neon UVB ti consiglio questo: Arcadia Neon D3 Reptile 5.0 15 W - Rettili, vendita rettili, negozi per rettili, serpenti, boa, iguana, drago barbuto, tartarughe, mangimi, alimenti, negozi rettili - RETTILI MANIA Negozio On Line Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Ci sono anche lampade ubv che scaldano e quindi non si necessita della spot 40w? Me ne indichi un (marca e modello). Le lampade ubv non si esauriscono tutte? Grazie ancora. Non esistono UVB compatte che facciano da Spot. Le lampade UVB e i Neon UVB si esauriscono tutti entro 6 mesi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Perciò si preferiscono i neon che costano molto meno :D (tanto hanno la stessa durata) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gojohnny 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 Perchè allora minotti mi dice che non scalda e che cmq ho bisogno di una spot? Ripeto la domanda esistono lampade in commercio che siano sia ubv che riscaldanti per la zone emersa di un terrario?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guidus 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Guarda che nicolò ti ha risposto, non ci sono compatte-spot Link to comment Share on other sites More sharing options...
gojohnny 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 Ok. Allora per il momento prendo questa perchè è l'unica che ho trovato dai negozianti. Tra sei mesi lascerò solo la spot e vedrò di mettere una plaffniera per il neon. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 come no?? certo che ci sono! c'è l'ho io!! lampada uvb-uva che però è anche spot! però è sempre preferibile comprare un neon perchè e una lampada spot di 40 w,perchè a quanto ho capito la lampada compatta uvb-spot ha una percentuale molto bassa di uvb...però credo sia buona lo stesso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 come no?? certo che ci sono! c'è l'ho io!! lampada uvb-uva che però è anche spot! però è sempre preferibile comprare un neon perchè e una lampada spot di 40 w,perchè a quanto ho capito la lampada compatta uvb-spot ha una percentuale molto bassa di uvb...però credo sia buona lo stesso... è possibile che ti sbagli. posta una foto per conferma. ti hanno spacciato una spot come una lampada anche uv ma non è vero. le uniche lampade uv a incandescenza sono quelle ai vapori di mercurio. partono da 100W e costano più di 60€. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chrisim2003 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Scusate,ma come mai nessuno usa una lampada ceramica per riscaldare invece dello spot? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 Perchè la lampada di ceramica non fa luce. Difatti si usa nei terrari di notte in alternativa al tappetino riscaldante. Dobbiamo simulare il sole, quindi se usiamo una lampada che illumina e che costa anche molto meno è la cosa migliore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted September 25, 2008 Share Posted September 25, 2008 acquistala qui ci risparmi un sacco di soldi: Lighting for Terrariums: great selection at zooplus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted September 25, 2008 Administrators Share Posted September 25, 2008 Mettiamo un pò d'ordine... visto che le vendo le conosco Le uniche lampade che scaldano e irradiano uvb-uva sono quelle a vapori di mercurio ma io non le ho mai viste al di sotto dei 100W e scaldano tantissimo quindi vanno bene solo per grandi terrari (e costano anche tantissimo...) Le lampade compatte per le tarte devono avere minimo il 4% di uvb... l'ottimale è il 7%. Quelle al 10% vanno sempre bene ma vanno messe MINIMO ad una 40ina di cm dall'animale se no lo acceca quindi occhio. Le lampade compatte vanno cambiate dopo circa un anno visto che poi perdono gran parte degli UVB. Per riscaldare sinceramente io preferisco le lampade in ceramica che rimanendo calde per più tempo rispetto ad uno spot (quando sono spente) consumano meno corrente... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts