Jump to content

Morte improvvisa

G9C

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum. Ho, o meglio, avevo due tartarughine TSS, ora ne ho una sola, dal mese di luglio. Ieri sera la più piccola l'ho trovata improvvisamente esanime galleggiante sull'acqua, poche ore prima era attiva come sempre. Apparentemente non sembra avere alcun segno visibile in nessuna parte del corpo. L'unica cosa che adesso mi fa pensare è che mangiava leggermente di meno rispetto all'altra tartaruga (che nel frattempo a differenza sua è cresciuta), e che per qualche giorno, settimane fa, tendeva leggermente a non riuscire bene a mettere a fondo il posteriore, problema che poi non si è più ripresentato, perchè comunque riusciva ad andare a fondo senza risalire.

Mi sono abbastanza informato su tutte le possibile malattie e sui sintomi, ma non pareva presentare nessun sintomo di nulla.Viveva in un acquaterraio con lampada uva/uvb, acqua a temperatura ambiente (con questo caldo non ho acceso il riscaldatore), e la alimentavo con insalata (che non gradiva), dei bastoncini, e del pesce crudo. I gamberetti li ho eliminati quasi subito.

L'altra sta crescendo e non presenta nessun problema, anzi, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse come poter evitare che magari una cosa del genere si ripeta. Mi rendo conto che a volte la natura debba fare il suo corso, ma vorrei fare tutto quello che è in mia possibilità per questa tartaruga.

Ah, la lampada quest'estate non l'ho utilizzata, esponendo le tartarughe al sole stando attendo che nè loro, nè l'acqua si..."cuocesse".

Spero di aver fornito dati a sufficienza...Grazie a chiunque decida di aiutarmi...

Grazie a tutti, ragazzi, sospettavo potesse essere qualcosa del genere. Non è stato affatto piacevole...

Comunque, rimarrò in pianta stabile su questo bel forum, sperando di poter essere assiduo frequentatore delle altre sezioni, più che di questa :(

Ancora Grazie

da piccole è probabile anche che anneghino...si è strano ma accade...

mi dispiace ti capisco perche anche a me è accaduto lo stesso qualche anno fa....

la sera tutta attiva e giocosa...la mattina mi sveglio ed era "pancia in su" che galleggiava......mi dispiace,ora dedica tutte le tue attenzione per fare stare al meglio l' altra....