ReptiIianus 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 la mia tarta ha ingoiato quasi sicuramente una chiocciola di mare presente nell'acquario e che ora non c'è più! oddio...che fare ? aiuto, c'è qualche possibilità? il guscio era più o meno la metà della sua testa..cmq a vedersi assurdo che sia stato ingoiato intero... per ora si comporta normalmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Buona digestione! Dalle un po' di Jaegermeister senza ghiaccio! :D Non ti preoccupare, sono un ottimo cibo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 coosaa?? ma non c'è possibilità di un blocco intestinale?...temo l'abbia ingoiata intera!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Non credo, ma dato che il guscio delle lumache è calcareo si scioglierebbe con i succhi gastrici della tarta. Non ti preoccupare. Prima le smontano a pezzi e poi le mangiano. Solo le Sternotherus le sfilano dal guscio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Non credo, ma dato che il guscio delle lumache è calcareo si scioglierebbe con i succhi gastrici della tarta. Non ti preoccupare. Prima le smontano a pezzi e poi le mangiano. Solo le Sternotherus le sfilano dal guscio! sono anche educate a sgusciarle??? sono allibita!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 speriamo in bene....quindi è solo questione di tempo e verra digerito!?! in caso di blocco le tarte diventano apatiche e inappetenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Ma che blocco? Non ti preoccupare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 intendo dire un blocco intestinale..... che crei stipsi! cmq ok....se è tutto normale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenon 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 C'ero pure io! Ho assistito ai momenti di panico successivi al fattaccio! E la cosa buffa è ke quelle erano kiocciole immerse in un barattolo di gammarus, quindi le avranno senz'altro sniffate e nn capendo più nulla se le saranno ingoiate in un sol boccone (un pò cm fanno i bambini quando si mangiano il dentifricio)...KE FOGNE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 Xe! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 ora stanno dormendo placidamente... veramente le ho svegliate 2 volte convinto fossero morte!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Ma va la! Hanno solo mangiato pesante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 .. in effetti mangiano tanto ( stranamente una da un po di tempo meno,ma nelle tabelle del loro peso non si registra niente di anormale..a parte un rallentamento della crescita negli ultimi 15 giorni... sarà che l'estate sta finendo e crescon meno..bo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenon 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 ..è il caso di dire ke mangiano sassi! (Dè....) Babol!! Smetti di molestare le tartarughe nel sonno (ke poi t guardano male..stizzite!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 :bulgy-eyes:macchè!! ora dormono beatamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 poi....ajò...sassi.... allora si che si bloccano x sempre..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tn1 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 ragazzi gia ke ci siamo vi kiedo una cosa......e se ingoiasse qualche pietrolina di sabbia che si mette nell'acquario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 allora si che è nei guai se non riesce ad espellerla! comunque il mio acquario è pieno di sassolini che potrebbero ingoiare ma non ne mangiano....al limite passano il tempo a rovistare e far buche sul fondale in cerca di rimasugli di cibo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 una tarta ha appena vomitato una chiocciola!!!!!!:dazed: oddio....non mi sembra che li stia digerendo! forse anche l'altra ne ha mangiato, non fa la cacca a differenza di Cirillo che ha rimesso... Allarme! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 La tarta che non ha vomitato ieri notte ha iniziato a muovere in modo spastico una zampa posteriore, stando esclusivamente all'asciutto poichè in acqua non nuotava granchè bene. l'ha fatto in continuazione per mezz'ora e più...... cos'ha? la porto dal veterinario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenon 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 Premettendo che non mi intendo minimamente del sistema nervoso di tartarughe..la mia ipotesi è questa: nn potrebbe darsi ke la chiocciola di mare(il cui guscio misurava c.ca mezzo centimetro) :snail:sia già in viaggio nell'intestino e che,essendo il guscio del mollusco troppo grande,comprima eccessivamente le pareti intestinali..magari proprio contro un punto in cui passa un nervo della zampa? Ricordiamoci inoltre k la tartarughina nn ha neanke un anno... Ditemi voi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 l'altra tarta che lo ha vomitato l'ha vomitato intero...è lungo un centimetro e largo mezzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivooo 10 Posted September 12, 2008 Share Posted September 12, 2008 ..ora è morta la povera Tartaruga!?! ..secondo me voleva solo un pò di Jaegermeiste!.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted September 12, 2008 Author Share Posted September 12, 2008 no no è morto nessuno! secondo me vuole farmi prendere un infarto... ho tel anche al veterinario....che mi ha detto di portarle subito Gamera se avesse continuato a muovere la zampetta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenon 10 Posted September 12, 2008 Share Posted September 12, 2008 ..ora è morta la povera Tartaruga!?! ..secondo me voleva solo un pò di Jaegermeiste!.. :giggle:No,è ancora viva..ma mancano all'appello 1 o 2 chiocciole..e se nn sn nell'acquario l'unico posto plausibile è........insomma....beh....ecco..........speriamo ke riappaiano presto! Altrimenti dovrà essere operata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts