Jump to content

Tarta ingoia chiocciola di mare!!

ReptiIianus

Recommended Posts

la mia tarta ha ingoiato quasi sicuramente una chiocciola di mare presente nell'acquario e che ora non c'è più!

oddio...che fare ? aiuto, c'è qualche possibilità?

il guscio era più o meno la metà della sua testa..cmq a vedersi assurdo che sia stato ingoiato intero...

per ora si comporta normalmente.

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non credo, ma dato che il guscio delle lumache è calcareo si scioglierebbe con i succhi gastrici della tarta.

Non ti preoccupare.

Prima le smontano a pezzi e poi le mangiano.

Solo le Sternotherus le sfilano dal guscio!

Non credo, ma dato che il guscio delle lumache è calcareo si scioglierebbe con i succhi gastrici della tarta.

Non ti preoccupare.

Prima le smontano a pezzi e poi le mangiano.

Solo le Sternotherus le sfilano dal guscio!

sono anche educate a sgusciarle???

sono allibita!!!!!!:cute:

C'ero pure io!

Ho assistito ai momenti di panico successivi al fattaccio!

E la cosa buffa è ke quelle erano kiocciole immerse in un barattolo di gammarus, quindi le avranno senz'altro sniffate e nn capendo più nulla se le saranno ingoiate in un sol boccone (un pò cm fanno i bambini quando si mangiano il dentifricio)...KE FOGNE!

:pizzaa:..:turtle:

in effetti mangiano tanto ( stranamente una da un po di tempo meno,ma nelle tabelle del loro peso non si registra niente di anormale..a parte un rallentamento della crescita negli ultimi 15 giorni... sarà che l'estate sta finendo e crescon meno..bo)

allora si che è nei guai se non riesce ad espellerla!

comunque il mio acquario è pieno di sassolini che potrebbero ingoiare ma non ne mangiano....al limite passano il tempo a rovistare e far buche sul fondale in cerca di rimasugli di cibo..

una tarta ha appena vomitato una chiocciola!!!!!!:dazed::dazed:

oddio....non mi sembra che li stia digerendo!

forse anche l'altra ne ha mangiato, non fa la cacca a differenza di Cirillo che ha rimesso...

Allarme!

La tarta che non ha vomitato ieri notte ha iniziato a muovere in modo spastico una zampa posteriore, stando esclusivamente all'asciutto poichè in acqua non nuotava granchè bene.

l'ha fatto in continuazione per mezz'ora e più...... cos'ha? la porto dal veterinario?

Premettendo che non mi intendo minimamente del sistema nervoso di tartarughe..la mia ipotesi è questa: nn potrebbe darsi ke la chiocciola di mare(il cui guscio misurava c.ca mezzo centimetro) :snail:sia già in viaggio nell'intestino e che,essendo il guscio del mollusco troppo grande,comprima eccessivamente le pareti intestinali..magari proprio contro un punto in cui passa un nervo della zampa?

Ricordiamoci inoltre k la tartarughina nn ha neanke un anno...

Ditemi voi..

..ora è morta la povera Tartaruga!?!

..secondo me voleva solo un pò di Jaegermeiste!.. :)

:giggle:No,è ancora viva..ma mancano all'appello 1 o 2 chiocciole..e se nn sn nell'acquario l'unico posto plausibile è........insomma....beh....ecco..........speriamo ke riappaiano presto!:poop:

Altrimenti dovrà essere operata.