Jump to content

Tartarughe mangione

sassy

Recommended Posts

Salve,

ho due tartarughe, Kit e Doc, da ormai due anni e non sono sicura di stare facendo la cosa giusta per quanto riguarda la loro alimentazione. Le mie mangiano 2 volte al giorno l'inverno e 3 l'estate. E oltre a questi pasti...non fanno altro che chiedere, spruzzando l'acqua dappertutto.

Non penso che lo facciano per la fame, dato che secondo me mangiano a sufficenza, ma se metto una foglia d'insalata nel giro di pochi secondi non c'è più.

Al mattino verso le 8:30/9:00 gli do i gamberetti secchi, a pranzo verso l'una gli do i gamberetti in scatola (per capirci quelli in salamoia) e poi a cena di nuovo i gamberetti secchi, ma questo solo l'estate. La cena, inoltre, la richiedono con insistenza intorno alle 6 del pomeriggio. Oltre a tutto questo do loro pochissimo macinato quando ne ho in casa e l'insalata ogni tanto.

Consigli? Commenti? Critiche?

Mamma mia...

Allora:

1) I gamberetti essiccati non glie li dare più, non contengono proprietà nutritive ed è stato provato scientificamente che sono portatori di SCUD.

2) Dagli una volta al giorno:

Pesce: Alborelle, Cefaletti, Gambusie, Latterini, Trotti, Trota, Salmone, Guppy, Gamberetti FRESCHI O SURGELATI

Verdura: Insalata gentile, Radicchio, Tarassaco (dente di leone), Individia, Lattuga, Erba Medica, Erbe di Campo.

3) La continua richiesta di cibo è un fatto psicologico delle tartarughe per la mancanza di cibo in natura.

Le mie mangiano 2 volte al giorno l'inverno e 3 l'estate. E oltre a questi pasti...non fanno altro che chiedere, spruzzando l'acqua dappertutto.

Al mattino verso le 8:30/9:00 gli do i gamberetti secchi, a pranzo verso l'una gli do i gamberetti in scatola (per capirci quelli in salamoia) e poi a cena di nuovo i gamberetti secchi, ma questo solo l'estate. La cena, inoltre, la richiedono con insistenza intorno alle 6 del pomeriggio. Oltre a tutto questo do loro pochissimo macinato quando ne ho in casa e l'insalata ogni tanto.

L'alimentazione è tutta da rivedere: togli i gammarus: fanno più male che bene e nn sono affatto una limento completo; i gamberetti in salamoia neanche vannobene e il macinato va bene se di carni bianche e con molta parsimonia!

Oltre questo nn so in quale quantità dai loro da mangiare ma 2 e addirittura 3 volte al giorno è davvero esagerato:

se sono baby vanno alimentate tutti i giorni, una volta al giorno (preferibilmente la mattina), se hanno dimensioni da adulte (almeno 10cm) si può passare al giorno di digiuno o addirittura ad alimentarle ogni 2-3 giorni: hanno il metabolismo lento!!

Per quanto riguarda cosa dargli nella sezione alimentazione trovi tutto il necessario da sapere...in breve:

pesce fresco (o surgelato): latterini, alborelle, gambusie, pesce ghiaccio, gamberetti e in generale il pesce d'acqua dolce, ma anche sardine e alici;

verdure: radicchio, indivia, tarassaco, trifoglio, cicorie e a volte zucchina, carota e lattuga romana;

Insetti (tipo camole della farina e lombrichi)

Pellet di ottima marca (una volta a settimana se adulte e anche 2/3 se baby)

carne bianca (una volta al mese)

Inoltre la quantità deve essere pari al volume della loro testa (perchè quella + o - è la dimensione del loro stomaco)

il tonno al naturale è adatto o no?

grazie

Assolutamente no...sono da evitare tutti i prodotti in scatola o che contengono conservanti, tutti gli insaccati, le carni rosse e i farinacei....

Salve,

ho due tartarughe, Kit e Doc, da ormai due anni e non sono sicura di stare facendo la cosa giusta per quanto riguarda la loro alimentazione. Le mie mangiano 2 volte al giorno l'inverno e 3 l'estate. E oltre a questi pasti...non fanno altro che chiedere, spruzzando l'acqua dappertutto.

Non penso che lo facciano per la fame, dato che secondo me mangiano a sufficenza, ma se metto una foglia d'insalata nel giro di pochi secondi non c'è più.

togli i gamberetti che non hanno vitamine ecc dagli da mangiare dei pellet ;)

la testa dovrebbe essere la dimensione dello stomaco ma comunque nn mangieranno tutto intero e lo spezzetteranno qiundi dagliene un pochino di più ;) ...:) Edited by febo05

togli i gamberetti che non hanno vitamine ecc dagli da mangiare dei pellet ;)

i pellets vanno dati una o due volte a settimana!

Non sono un alimento su cui basare la dieta delle tarte, come invece lo è il pesce.

Il mio veterinario ha detto, in riferimento ai gamberetti, che è come se noi mangiassimo sempre "l'ostia"...quindi priva di ogni tipo di sostanza e/o vitamina.

E' solamente una leccornia per loro, quindi volendo glieli puoi dare proprio di tanto in tanto per farle contente, ma sempre unendoli ad un altro tipo di cibo.

Prova anche con larve rosse di zanzara, ne vanno matte e gli fanno anche bene perchè hanno tutti gli organi, ed è quello che serve a loro, ovviamente non tralasciare la verdura, meglio zucchine, lattuga romana e tarassaco.