Jump to content

la mia tarta è maschio o femmina?

massi93

Recommended Posts

ciao...volevo sapere da voi che siete più esperti di me se la mia tarta è maschio o femmina e che specie è?

vi posto le foto che sono riuscito a fare:

http://img118.imageshack.us/img118/8691/08092008001mm9.jpghttp://img82.imageshack.us/img82/834/08092008002vq4.jpghttp://img128.imageshack.us/img128/4238/08092008003ek2.jpg

spero che da queste poche foto si riesce a capire...

altrimenti ditemi la parte da fotografare...

grazie

Edited by massi93

Quoto per TSS!!!

Per il sesso se è più piccola di una 10na di cm (come sembra che sia!!) devi pazientare un'altro pò per averne la conferma....e cmq servono foto di coda e unghie delle zanpe anteriori!!

tss anche a me sembra femmina nella foto mi è parso di intravedere un gamberetto essiccato o sbaglio?

si è proprio un gamberetto..perche?

gliel'ho dato per fargli tirare fuori la testa...

tss pura anche per me.. per il sesso meglio aspettare ancora un po'. sono imbroglione così piccole

No, non è pura, quelle pure sono senza pallini...

Ma solo per quello, ma non come alimento.

Vero ? :mad:

CARATTERISTICHE FISICHE

Le dimensioni sono variabili a seconda del sesso e delle condizioni di allevamento: in generale variano le proprie misure tra i 12 cm e i 28 cm (raggiunti dalle femmine). Il piastrone e' di color giallo intenso e presenta due macchie, una per ogni scuto gulare anche se e' facile vedere piastroni con diversi spot su vari scuti (frutto di ibridazioni). Non presenta nessun tipo di cerniera ed e' unito al carapace da un ponte osseo ben sviluppato. Il carapace presenta un colore verde brillante nei giovani ma con il passare del tempo i colori tendono a scurirsi fino ad avere esemplari con un carapace quasi nero. Gli scuti vengono sostituiti periodicamente. La testa ha dei disegni inequivocabili e presenta delle striature gialle più accentuate sopra gli occhi che con l' età tendono a scurirsi ulteriormente.

da tartaclub italia..

Ma solo per quello, ma non come alimento.

Vero ? :mad:

nono...gli do altre cose(di cui nn so precisamente il nome...me le ha consigliate il negoziante)....

a prop....

è presente una lista delle cose che si puo dare da mangiare?

oppure mi potreste elencare voi gli alimenti che posso dargli?

grazie e scusate per il cambio argomento

Veramente no.

Ne hanno un po' dappertutto.

Soltanto non le hanno su tutti gli scuti.

Se guardate noterete che tutte le altre sottospecie di Trachemys Scripta hanno una macchia per piastra.

il bello è che in questi casi non si sa mai quale fonte sia attendibile. o magari lo sono entrambe. io non ricordo di averne mai viste senza nemmeno un bollino. in ogni caso quando sono più grandi manifestano meglio la colorazione arancio-rossa non è vero?

i gammarus non vanno bene per le tarte e come se a noi dessero da mangiare del cartone, alimentala con del pesce fresco, radicchio, tarassaco, indivia, ogni 15 giorni un pò di carne (pollo tacchino fegatini di pollo coniglio) se vuoi fatti un giro nella sezione alimentazione imparerai tante cose per far vivere al meglio la tua tarta ciao :cute:

guarda il carpace,se è concavo è maschio,altrimenti è femmina, anke se a questa età...

Credo che quello che hai appena detto sia giusto al 50%, in quanto nel caso Trachemys questa caratteristica è da ritenersi inesistente. Le Trachemys hanno il piastrone piatto in ogni caso: maschio o femmina.

Per capire il sesso bisogna aspettare la maturità sessuale dell'esemplare e osservare con attenzione la testa e il piastrone in primis nel caso si voglia conoscere la specie... Le unghie anteriori e la coda per capire il sesso (di solito sono sessualmente mature dopo aver raggiunto una lunghezza del carapace oltre i 10cm).