etizia 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Ciao a tutti... ho una piccola hermanni hermanni, regolarmente denunciata, e visto che l'anno scorso era troppo piccola per affrontare il letargo..quest'anno vorrei provare a rispettare i suoi tempi naturali emi chiedevo se ci fosse un alimentazione piu adeguata per prepararla al letargo...o che comunque lei prediliga.?! sicura di trovare qui molta piu esperienza di quella che ho..aspetto ansiosa vostre risposte!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 ma come la alimenti ora? non servono, che so io , alimenti diversi da quelli che dai ora. Sempre se siano giusti ovvio poi comunque se sta all'esterno si regola da sola nel mangiare, per cui non farti tanti problemi. Anche le tarte di un'anno possono andare in letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Confermo, non credo vi siano dei cibi particolari pre-letargo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 (edited) prima del letargo si può eccedere un po' con una alimentazione un po' più sostanziosa, come i fichi Edited September 9, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
PEPPE_e_GIUSI 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 e da quel che so io quando vedi che comincia a mangiare meno non va sforzata o fargli venire voglia di mangiare con i suoi cibi preferiti. Cmq che nome originale gli hai scelto! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stesoro 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 alimentala normalmente, magari dai un occhio qui http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html fai come dice tartagnan, un pò di fichi, non tutti i giorni quando arriva il momento del letargo diventerà apatica, smetti di alimentarla e dopo 10-15gg buonanotte, proteggila dal freddo pungente (mentienila a 2-8°C), dai predatori (ratti) e dagli allagamenti. CIAO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
etizia 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 io la tengo in terrario comunque...e gliene devo costruire uno da esterno per il letargo di quest'inverno, che sarebbe il primo..voi cosa date da mangiare alle vostre??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stesoro 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 io la tengo in terrario comunque...e gliene devo costruire uno da esterno per il letargo di quest'inverno, che sarebbe il primo..voi cosa date da mangiare alle vostre??? Forse non ho capito, correggimi se sbaglio. Tu tieni una tarta in terrario nei mesi caldi e la metteresti fuori d'inverno? Se fosse così non va propriamente bene perchè la preparazione al letargo non avviene in 12ore, la tarta deve lentamente adeguarsi al fresco che arriva se tu da un giorno all'altro passi da interno a esterno (freddo peraltro) come minimo si becca un raffreddore. Se hai la possibilità la piccola mettila subito nel terrario esterno protetto in alto con una rete, il sole è importante per la sintesi delle vitamine. Per quanto riguarda il cibo non dare niente di più di quello che già mangiano, leggi i post precedenti.... CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
etizia 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 ovviamente mi preparavo ad un passaggio graduale dall'interno all'esterno.. ma non posso farle fare il letargo all'interno..la temperatura non sarebbe ,mai abbastanza bassa.. sostanzialmente è all'interno dall'inverno scorso...ora in questi giorni..sfruttando ancora il fatto che qui fanno ancora 30 gradi l'avrei pian piano messa nel terrario esterno...ah e un'altra questione...importantissima..ma per proteggerla dai topi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 (edited) se vuoi metterla all'esterno lo avresti già dovuto fare, il sole gli avrebbe fatto un gran bene. Comunque secondo me sei ancora in tempo visto che siamo in settembre e vista la tua posizione. Però sistemala subito all'esterno, falle il terrario grande, in legno e per i topi usa una rete fittissima in ferro e rivestita, fissata sul tetto del tuo terrario, ovviamente se lo fai rialzato. Cerca nei vai post qui nel forum, trovi tanti spunti. Però non aspettare molto, io nel giro di una settimana la metterei fuori, altrimenti rischi bruschi sbalzi di temperatura , visto che lei non è per niente abituata all'esterno. non aspettare altro tempo a metterla fuori! Edited September 10, 2008 by silko1976 Link to comment Share on other sites More sharing options...
supertartino 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 Confermo, non credo vi siano dei cibi particolari pre-letargo! si invece. nei mesi di attività si possono individuare varie fasi: post letargo maggiore accrescimento riduzione delle funzioni o estivazione pre letargo è naturale che le esigenze non possone essere costanti! a seconda delle situazioni bisogna fornire cibi più energetici, più ricchi di calcio, di vitamine o più proteici (a quest'ultima parola sono sicuro che in molti saranno contrari in linea generale....ma ognuno procede secondo le informazioni che detiene ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 (edited) nel preletargo si da' normale tarta-verdura assortita: hanno gia' mangiato tutta primavera e tutta l'estate. Basta e avanza ricordate che debbono essere a digiuno durante il letargo. In genere si calcolano da 3 settimane di digiuno in su' Edited September 10, 2008 by anna emme Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 si invece. nei mesi di attività si possono individuare varie fasi: post letargo maggiore accrescimento riduzione delle funzioni o estivazione pre letargo è naturale che le esigenze non possone essere costanti! a seconda delle situazioni bisogna fornire cibi più energetici, più ricchi di calcio, di vitamine o più proteici (a quest'ultima parola sono sicuro che in molti saranno contrari in linea generale....ma ognuno procede secondo le informazioni che detiene ). Ma, le mie mangiando tutto l'anno in modo sano (come dice Anna), non hanno bisogno di cibi particolari se sono in salute! Almeno è un mio parere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts