darkan 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Ciao a tutti, innanzitutto volevo ringraziare tutti gli utenti e i gestori del forum, visto che da quando ho iniziato a seguirvi sto capendo molte cose su come accudire al meglio le mie due tartarughe (ormai più di 1 anno) Sono passato dalla classica vaschetta con palmetta ad un piccolo acquaterraio (jamaica 60) con filtro interno per arrivare ad oggi a prendere un acuario antille 100 (so che magari non sarà il massimo, ma a quel prezzo era un affare alla fine) con un filtro esterno prime 10. ieri ho montato l'acquario e il filtro esterno (ho tolto quello interno e la parte di copertura laterare per fare più spazio). Il filtro esterno l'ho preparato con (dal basso verso l'alto) : - spugna - cannolicchi (pochi penso, circa due strati) - lanetta - carboni - lanetta Ora vengo subito alle domande (sperando mi possiate aiutare) - i cannolicchi ne devo mettere di più? il livello d'acqua sarà circa 70-80 litri rispetto ai 100 di capienza - la maturazione del filtro... non ho modo di farlo maturare per 30 giorni da solo, perchè domani do la "vecchia" tartarughiera ad un mio amico quindi dovrò trasferire le tartarughe nella nuova casa. Che succede? il filtro maturerà lo stesso o farà male alle tartarughe? - volevo sostituire la lampada in dotazion con l'acquario (semplice neon) da circa 75 cm con una uvb, ne fanno di cosi grandi? rischio di fare peggio? grazie in anticipo a tutti per le risposte ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 per l'allestimendo del filtro togli pure la lana! non serve e niente perchè si intasa rapidamente onestamente un prime 10 è un po piccolino come filtro per le tarte, visto anche le dimensioni dell'acquario dovresti mettere un prime 30 o un askoll300/400 più cannolicchi ci sono e meglio è puoi far maturare il filtro con le tarte dentro... cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua declorata fino alla completa maturazione del filtro.... non ti nascondo che le prime 2 settimane/10 gironi saranno difficili visto che l'acqua puzzerà da morire.... ma man mano che il filtro matura tutto si sistema... l'importante è non cedere quando l'acqua inizia a puzzare... tempo un mese e si aggiusta tutto si ci sono lampade da 75 cm ad emissione uvb 5% consiglio... dovrai togliere il coperchio dell'acquario per migliorare la circolazione dell'aria, far passare i tubi del filtro e mettere lo spot.... da qui si capisce che è un po difficile che tu riesca ad usare il coerchio come impianto luci del neon Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkan 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 grazie viper il filtro avevo il prime10 preso per la tartarughiera a suo tempo e mai usato (colpa del negoziante che mi aveva assicurato che avrebbe funzionato con 35 litri...) l'acquario ora sta sui 65 litri e il circolo sembra andare (il prime riporta da 50 litri min a 100 litri max) Oggi vado a cercare una uvb da 75 per il coperchio... si in effetti ho pensato a levarlo del tutto ed usare una plafoniera, ma per ora ho finito il budget e lo tengo semiaperto, pensavo di fare un accrocco (pulito) per lo spot e più in la togliere il coperchio del tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Metti solo i cannolicchi e la spugna in fondo. Non ho capito cosa sia lo spot da 75? Se sono Watt te la cavi con una 25 o con una 40W Per l'UVB è meglio un neon. Di che tipo è quello che c'è nel coperchio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkan 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 eccomi si intendevo un neon uvb, quello in dotazione è uno standard da circa 75cm.. comunque problema risolto ho tolto il coperchio e usato il neon uvb che avevo prima agganciato ad una mensola. sono riuscito a trovare anche l'isola della zoomed (gallegiante con ventose) e ho rimesso il faretto spot. appena posso posto le foto :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 dovresti mettere un riflettore sulla mensola, anche solamente fatto di alluminio da cucina. la distanza tra il neon e la zona emersa non dovrebbe essere maggiore di 30cm (se non sbaglio). Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkan 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 dovresti mettere un riflettore sulla mensola, anche solamente fatto di alluminio da cucina. la distanza tra il neon e la zona emersa non dovrebbe essere maggiore di 30cm (se non sbaglio). fatto anche questo la distanza e sui 20/25 cm Una domanda, ora ci sono circa 25/30 cm d'acqua. Le tartarughe hanno circa 1 anno e saranno "lunghe" sui 12 cm. Nuotano in continuazione, che gli prende? Non so se lo fanno perchè prima non potevano nuotare liberamente o perchè cercano un appoggio. Anche se hanno la possibilità di salire sull'isola e di appoggiarsi su due "piantone" finte che ho messo ai lati (dove tra l'altro hanno dormito tutta la notte). ps : comunque sull'isola spesso ci vanno Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 la nuova ambientazione evidentemenete le ha emozionate..! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts