saatine 10 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Salve a tutti è da tanto che sono iscritta ma non ho mai avuto modo di scrivere. ora vorrei chiedere a voi dei consigli per la mia piccola horsfieldi che è un pò malattina. quest'estate sono andata nella mia casa al mare e ha iniziato a mangiare poco e a lasciare gli occhi chiusi (aveva anche una narice un pò chiusa con dello scolo nasale). appena sono tornata dalle vacanze ho visto che la tartaruga continuava a stare male e l'ho portata dal veterinario. ha fatto 5 giorni di punture di antibiotico e l'ultima l'ha fatta oggi. ora apre gli occhi e la narice è libera. gli occhi però sono entrambi aperti a metà. come se avesse un pezzo di palpebra che non si apre. è un pò apatica e mangia poco (un pò di radicchio rosso e fiori rossi) però non ha perso peso rispetto a prima delle vacanze..domani il veterinario mi da una cura di vitamine.. secondo voi cosa potrebbe essere?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacky brown 10 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 molto probabilemnete è ipovitaminosi...quella si cura con una corretta alimentazione va bene per le vitamine m NN DEVI LIM a quello. ma ha muco negli occhi, prova a farle gli impacchi con la camomilla e poi falle i bagnetti nell'acqua con un po di sale oppure nel gateroda con il caldo che fa antibioti e debilitazionedovrà integrare sali minerali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 no gli occhio non hanno muco..è come se fossero aperti a metà entrambi ma vede..gle li lavo ogni giorno con la camomilla..ogni mattina poi le faccio il bagno con l'acqua tiepida e un pò di camomilla e beve parecchio..spero si riprenda presto poverina.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 oggi la piccola ha mangiato di più..le ho preparato anche una sorta di minestrone con carote radicchio e cipolla(che le piace tantissimo) poi ho tritatto tutto e ne ha bevuto un bel pò.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 oggi la piccola ha mangiato di più..le ho preparato anche una sorta di minestrone con carote radicchio e cipolla(che le piace tantissimo) poi ho tritatto tutto e ne ha bevuto un bel pò.. ciao,generalmente cosa le dai da mangiare? mai sentito della cipolla....non ho capito bene cosa sarebbe questa "sorta di minestrone"..ma le verdure le hai bollite?....non vanno tanto bene...ma te l'ha consigliato il veterinario per il periodo che sta passando la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 (edited) Non le avrei dato l'antibiotico per un semplice raffreddore, se raffreddate non sentono gli odori e mangiano solo cibo rosso. Bastava probabilmente metterla al sole e fargli un ciclo di Flagyl, dopo un tampone e test. Spesso il raffreddore è dato da protozoi. Ora continua a farla bere molto per evitare i calcoli da antibiotico, in genere danno il Baytril che è un antibiotico per animali a sangue caldo e ai rettili fa più male che bene. Fin'ora ho avuto 3 tartarughe che nel corso degli anni si sono raffreddate, passa da solo stando attenti che mangino costantemente e siano ben idratate. Edited September 8, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 si le verdure le ho bollite..perchè ho visto che beve molto quindi cosi almeno le mangiava insieme all'acqua..poi ha mangiato il radicchio e un fiore rosso..oggi però ho visto anche che assaggiava da sola un pò di erbetta:) le cipolle le ho messe perchè a lei piaciono tanto..forse l'odore.. lo scolo nasale ce l'ha ancora e anche gli occhi metà chiusi..secondo voi dipende dal raffreddore?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PEPPE_e_GIUSI 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 si le verdure le ho bollite..perchè ho visto che beve molto quindi cosi almeno le mangiava insieme all'acqua..poi ha mangiato il radicchio e un fiore rosso..oggi però ho visto anche che assaggiava da sola un pò di erbetta:) le cipolle le ho messe perchè a lei piaciono tanto..forse l'odore.. lo scolo nasale ce l'ha ancora e anche gli occhi metà chiusi..secondo voi dipende dal raffreddore?? Ma se sono bollite perdono gran parte del loro fattore nutrizionale!!! Poi così la vizi!!! Segui i consigli di Tartagnan, non mi sembra nulla di grave con un po di sole e del cibo + sano potresti già risolvere, non bollire! per quanto riguarda la cipolla non so se fa bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 grazie dei consigli:)stamattina ha mangiato una foglia di radicchio e un fiore rosso..il minestrone allora non gle lo do più..la cosa che mi preoccupa è che continua ad avere gli occhi per metà chiusi ed essere un pò apatica..cioè se io la stuzzico cammina è curiosa mangia e beve se poi la lascio stare sta ferma e si riposa..per quanto riguarda il sole ne prende parecchio perchè vive in giardino (apparte la notte che in questo periodo che è malattina la porto dentro). io vorrei tanto che tornasse bella vispa come prima e come l'altra horsfieldi che ho Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 9, 2008 Author Share Posted September 9, 2008 un altra cosa strana è che lo scolo nasale ce l'ha solo dalla narice sinistra..la destra è sempre stata normale.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PEPPE_e_GIUSI 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 per il raffreddore segui i consigli di tartagnan, per la notte io ti consiglio di lasciarla sempre fuori, magari nella casettina o dove vanno a dormire assicurati che sia coperto (così l'umidità notturna non gli finisce addosso) e magari mettici della paglia o del fieno (non trattato chimicamente), vedrai che si infilano li sotto al calduccio. Cerca di non gongolarla troppo, so che gli vuoi bene ma forse sta diventando troppo saatine-dipendente, deve cavarsela di più da sola, prova per un paio di giorni sono sicuro che ci saranno piccoli miglioramenti, poi un po per volta vedrai che si riprende. Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 per il raffreddore segui i consigli di tartagnan, per la notte io ti consiglio di lasciarla sempre fuori, magari nella casettina o dove vanno a dormire assicurati che sia coperto (così l'umidità notturna non gli finisce addosso) e magari mettici della paglia o del fieno (non trattato chimicamente), vedrai che si infilano li sotto al calduccio. Cerca di non gongolarla troppo, so che gli vuoi bene ma forse sta diventando troppo saatine-dipendente, deve cavarsela di più da sola, prova per un paio di giorni sono sicuro che ci saranno piccoli miglioramenti, poi un po per volta vedrai che si riprende. si avete ragione ma cerco di fare il possibile per farla star bene e quindi in questo periodo cerco di viziarla un pò..stamattina comunque ha rimangiato una foglia di radicchio rosso e un fiore di ibiscus e anche alcuni fiorellini gialli di rucola di cui va pazza sia lei che l'altra horsfieldi che ho..si vede che sta meglio rispetto alla settimana scorsa solo che continua ad avere gli occhietti un pò chiusi..uffi..ieri sono riandata dal veterinario e mi ha detto che gli occhi cosi sicuramente potrebbero essere causati da un raffreddore e da una disidratazione..ha ancora un pò di scolo nasala sempre nella narice sinistra..mi ha dato un altro antibiotico da dare mentre mangia..una goccia di terramicina (mi pare che si chiami cosi) al giorno..voi lo conoscete come antibiotico??avevo intenzione di non darglielo e vedere un pò questi giorni come sta..voi cosa mi consigliate?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 qualcuno mi può consigliare sul terramicina??il veterinario le ha dato quello ma io ancora non gle l'ho dato..anche oggi ha mangiato..ma gli occhietti restano mezzo chiusi..uffi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 ragazzi la mia tartarughina non è che sta facendo tanti progressi..forse anche per le temperature che sono scese tanto in questi giorni..però continua a essere apatica e a mangiare solo se la stuzzico e ad aprire solo la metà dell'occhio..sta mangiando anche abbastanza però non è molto sveglia..anzi dorme quasi tutto il tempo..e lo scolo alla sola narice sinistra ce l'ha ancora.. non so più che fare..sto pensando di farle fare le analisi delle feci magari ha vermi..secondo voi i sintomi potrebbero essere quelli?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 (edited) ragazzi la mia tartarughina non è che sta facendo tanti progressi..forse anche per le temperature che sono scese tanto in questi giorni..però continua a essere apatica e a mangiare solo se la stuzzico e ad aprire solo la metà dell'occhio..sta mangiando anche abbastanza però non è molto sveglia..anzi dorme quasi tutto il tempo..e lo scolo alla sola narice sinistra ce l'ha ancora.. non so più che fare..sto pensando di farle fare le analisi delle feci magari ha vermi..secondo voi i sintomi potrebbero essere quelli?? Separala dall'altra e fai fare ad entrambe l'analisi delle feci. I sintomi sembrano di un raffreddore però un controllo è meglio. Sicura ke il vet. è bravo? Se continua a star male dovrai far saltare il letargo e attrezzare un terrario riscaldato. Buona fortuna Edited September 15, 2008 by Abyap Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 si infatti non ho intenzione di farle fare il letargo..la prossima settimana appena posso andare a cagliari vado da un veterinario che avete segnalato qui nel forum..per ora finisco di fare la cura che mi ha dato questo veterinario..ma può essere raffreddore anche se ha lo scola da una sola narice?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 Penso di si. Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 Penso di si. farò di tutto per farla guarire ci tengo troppo a lei..è con me da quasi due anni e non aveva mai avuto problemi..ora è due mesetti che sta cosi (anche se qualche miglioramento c'è stato perchè prima neanche mangiava nulla)..grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 In bocca al lupo! Una carezzina alla tarta da parte mia Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 15, 2008 Author Share Posted September 15, 2008 In bocca al lupo! Una carezzina alla tarta da parte mia certo sarà fatto..figurati è stracoccolata e straviziata questa tarta:laugha: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 15, 2008 Share Posted September 15, 2008 certo sarà fatto..figurati è stracoccolata e straviziata questa tarta:laugha: E tienici aggiornati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 la mia tartarughina ancora non migliora..la settimana prossima voglio portarla da un veterinario specializzato a cagliari tra quelli che ci sono elencati sul sito..vorrei sapere se qualcuno può consigliarmene uno in particolare..la cura che le ha dato l'altro veterinario mi sa che non le ha fatto effetto..l'unica cosa positiva è che mangia..ma ha sicuramente problemi respiratori perchè continua ad avere gli occhi chiusi e lo scolo nasale..uffi..se la lascio girottare in giardino cammina e non si ferma ma sempre con gli occhi chiusi..poi appena la metto nel suo spazio si mette all'ombra e sta ferma.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Di sicuro ci saranno utenti ke sapranno consigliarti bravi vet. a Cagliari. Ci sono tanti sardi e cagliaritani In bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
saatine 10 Posted September 18, 2008 Author Share Posted September 18, 2008 Di sicuro ci saranno utenti ke sapranno consigliarti bravi vet. a Cagliari. Ci sono tanti sardi e cagliaritani In bocca al lupo GRAZIE PER ORA PERO' NON HO RICEVUTO RISPOSTA DA NESSUNO:( ALLA FINE CHIAMO PER PRENDERE APPUNTAMENTO UNO TRA QUELLI INDICATI QUI SUL SITO..SPERO TANTO SI RIPRENDA..TU CHE MAGARI HAI PIU' ESPERIENZA DI ME HAI IDEA DI COSA POTREBBE ESSERE??E' LA PRIMA VOLTA CHE STA MALE.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 18, 2008 Share Posted September 18, 2008 Sembra un raffreddore, però il fatto ke mangi è positivo. Non ho avuto esperienze in merito, ma se una mia tarta avesse i tuoi problemi nn starei nemmeno io tranquilla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts