Jump to content

tartaruga di un mese...

Aifos

Recommended Posts

Salve amici Tartarugati... mi sono appena iscritta, e davvero non so da dove iniziare prima.

Mi hanno regalato una tartarughina da terra di un mese, lei mangia ma è poco attiva, la tengo in una scatola con le rotelle piuttosto grande, in terrazza, perchè ho un cane e 4 gatti che le potrebbero fare del male... Comunque mi hanno detto che non serve che le dia acqua basta bagnare le foglie di insalata che gli do, e a quanto pare è da li che prende l'acqua. Non so se sbaglio. Inoltre mi hanno detto che PER IL PRIMO ANNO NON DEVE ANDARE IN LETARGO, MA LEI APPENA FINITO DI MANGIARE SI SOTTERRA E RESTA LI ANCHE TUTTO IL GIORNO, ESCE SOLO PER MANGIARE... mi hanno detto che devo svegliarla due volte al giorno. AIutatemi vi prego ho apura di farle del male...

Dorme sempre ed è poco attiva... vive sotterrata! :-( :bulgy-eyes:

benvenuta sofia :),appena arrivera qlc esperto di terrestri ti aiuterà,chi ti ha consigliato quanto hai scritto nn ne capisce un c...o di tartarughe,acqua sempre disponibile,insalata e pomodori nn andrebbero dati quasi mai,girati un pò il forum intanto che qlc ti risponda e se puoi posta delle foto di dove la tieni

Nel primo periodo di vita è normale che le piccoline passino parecchio tempo sotterrate, però può essere anche un problema di eccessivo caldo. Controlla che abbia una zona d'ombra e un riparo adeguato, ad esempio fatto in coccio (un vecchio vaso o una tegola rovesciata) e l'acqua

ops...è partita la risposta a metà... stavo dicendo l'acqua sempre fresca a disposizione per bere e rinfrescarsi. Puoi anche vaporizzare un po il terriccio durante le ore più calde e mettere qualche pianta intorno al contenitore che faccia ombra.

punto primo-che tarta è?

il terraio quanto è grande?

come fondo cosa hai messo? terra?

il balcone è ben soleggiato?

le tarte hanno bisogno di moooooolto sole, ma nelle ore più calde necessitano di ripari come una pianticella , un rifugio....insomma un posto dove ripararsi.

l'acqua deve essere sempre a disposizione, dalle del tarassaco, della pintaggine, del radicchio, trifoglio(poco).....

se la tarta non mangia ed è poco reattiva ,è meglio portarla dal vet.

il letargo lo si fa saltare solo se la tarta è malata, altrimenti lo deve fare, per loro è naturale, innaturale è farglielo saltare

non so che tipo di tarta è! me l'hanno regalata... come faccio a scoprirlo?

perdonate la mia disinformazione!

Posta una foto del carapace e del piastrone, così si potràidentificare la specie.

Benvenuta e non farti prendere dal panico...vedrai che va tutto bene!

L'acqua mettigliela in un sottovaso in modo che non possa annegare..ci entrerà dentro anche per fare i suoi bisognini ma è normale, lo fanno anche le mie...e la mia più piccola di una setimana di vita si sotterra quando ha molto caldo e tende a farlo dove si rovescia l'acqua del suo piattino..forse la terra fresca le piace di più...Poi quando ha fame esce e mangia senza problemi.

Spero che qualcuno più in gamba di me che sto iniziando da poco ti sappia aiutare meglio!

Ciaoo

quoto tartar e stabry!

Aifos, metti le foto...Ci sono tantissime specie di tartarughe, ognuna con caratteristiche diverse...non è neanche detto che debba fare il letargo, secondo la specie che è!

poi, come la tieni?in casa, in giardino, in balcone, in terrario, in recinto...così ti possiamo aiutare meglio

amici! purtroppo non sono munita di digitale... aspetto che mi prestino quella di una mia amica, e posterò le foto... anche se non so come si fa! dio mio mi sento un disastro..!!!

allora giusto che nn si fa il letargo ma se si sveglia e mangia e poi dorme va bene ...comunque se nn e attiva e perche la temperatura dove la tieni nn e intorno ai 25 gradi....se la tieni al caldo sopratt in inverno vedrai che lei nn dormira piu di tanto...ma comunque se vedi che mangia lasciala stare ...la devi svegliare solo quando nn si sveglia per mangiare....INOLTRE SI DEVE DARE L'ACQUA ALLE TARTE PERCHE IN FUTURO AVRANNO PROBLEMI RENALI...metti un tappo di bottiglia riempilo d'acqua...lei berra' sicuro ma nn te ne accorgerai'.....miraccomando dagli frutta..e verdura a volonta'.....ciaooo

allora giusto che nn si fa il letargo ma se si sveglia e mangia e poi dorme va bene ...comunque se nn e attiva e perche la temperatura dove la tieni nn e intorno ai 25 gradi....se la tieni al caldo sopratt in inverno vedrai che lei nn dormira piu di tanto...ma comunque se vedi che mangia lasciala stare ...la devi svegliare solo quando nn si sveglia per mangiare....INOLTRE SI DEVE DARE L'ACQUA ALLE TARTE PERCHE IN FUTURO AVRANNO PROBLEMI RENALI...metti un tappo di bottiglia riempilo d'acqua...lei berra' sicuro ma nn te ne accorgerai'.....miraccomando dagli frutta..e verdura a volonta'.....ciaooo

:nono:

Il letargo in genere si fa.

Durante il letargo NON DEVONO NE MANGIARE NE BERE!

ciao a tutti, scusate se mi accodo al topic ma ho lo stesso problema di Aifos, mi hanno regalato 2 tartarughine di circa 5 cm, le ho messe in un terrario di circa 1mx 40cm,cn terra e qualche riparo, il problema è che le ho da 2giorni e non mangiano nulla,bevono solamente...mi sto preoccupando...non so ke fare...al più presto posterò foto e peso delle piccole...intanto aspetto consigli!!!grazie

:nono:

Il letargo in genere si fa.

Durante il letargo NON DEVONO NE MANGIARE NE BERE!

straquoto abyap

ciao a tutti, scusate se mi accodo al topic ma ho lo stesso problema di Aifos, mi hanno regalato 2 tartarughine di circa 5 cm, le ho messe in un terrario di circa 1mx 40cm,cn terra e qualche riparo, il problema è che le ho da 2giorni e non mangiano nulla,bevono solamente...mi sto preoccupando...non so ke fare...al più presto posterò foto e peso delle piccole...intanto aspetto consigli!!!grazie

il posto è piccolo, le tarte hanno bisogno di spazio e per camminare e muoversi.

anche le mie da qlk giorno non mangiano, causa abbassamento delle temperature e tempo strapiovoso.

controllale e vedi che abbiano gli occhietti ammodo(non lucidi), e nessuno scolo dal naso.

nel caso sia tutto ok, è solo questione di temperatura.

dove le tieni?

quoto abyap e arwen in tutto!

ciao sissy..non ho capito se parli in generale o per l'inverno..le tartarughe in ogni caso non devono essere svegliate per mangiare, lo sanno loro cosa devono fare..più che altro bisogna preoccuparsi se non lo fanno da sole e se la temperatura è alta (non da letargo)...

frutta e verdura a volontà non direi..semmai con moderazione! semmai erbe di campo a volontà..più che frutta e verduta..

ciaoo

quoto abyap e arwen in tutto!

ciao sissy..non ho capito se parli in generale o per l'inverno..le tartarughe in ogni caso non devono essere svegliate per mangiare, lo sanno loro cosa devono fare..più che altro bisogna preoccuparsi se non lo fanno da sole e se la temperatura è alta (non da letargo)...

frutta e verdura a volontà non direi..semmai con moderazione! semmai erbe di campo a volontà..più che frutta e verduta..

ciaoo

frutta poca