Ard 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 Ho tenuto una mia tarta, una tss di 5cm (ha 2 anni) in meno di dieci cm d'acqua...e l'ho vista nuotare sempre pochissimo...mangia anche molto molto poco...da oggi l'ho messa in una vasca più grande con 20cm d'acqua...non l'avevo vista nuotare mai così tanto...può essere che adesso ritroverà l'appetito? Ps: l mio comportamento era sbagliato prima di conoscere questo splendido forum..mi scuso...soprattutto con le tartarughine! Attendo consigli.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 si ora probabilmente si dovrà ambientare alla nuova casa, è abbastanza normale, ma cosa le dai da mangiare? BENVENUTA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ard 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 ho provato varie cose...gamberetti freschi.. carote, pesce fresco..ma ancora mangia quasi nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 magari fagli un paio di fotine, così vediamo meglio la tua piccina...poi la zona emersa è riscaldata? ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ard 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 Vi descrivo meglio....allora la mia tarta sta dalla mattina alla sera all'aperto...in una vasca posta in terrazza dove ci batte il sole (nei mesi più caldi la metto in un posto un po' più ombreggiato)...la sera finora ho entrato tutta la vasca....ma potrei invece entrare solamente la tarta e metterla in un'altra tartarughera...magari con meno acqua per respirare con la testa fuori senza nuotare, durante la notte...ditemi voi cosa è più consigliabile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 MA nooooo!!!! allora intanto sono ottime nuotatrici, anche se non ti sembra, e per respirare non ti preoccupare non affoga! possibilmente lasciala fuori anche la notte, a palermo non credo faccia freddo le mie a milano si sparano tutto l'inverno fuori in letargo. Ovviamente se non vuoi fargli una vasca adeguata a fargli fare il letargo la dovrai portare dentro per mantenere la temperatura sopra i 20 gradi. Citando il buon minotti le tarte si stressano facilmente ed è sconsigliato fargli fare dentro fuori, soprattutto cambiando vasca, perciò al massimo portar dentro la vasca va bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaiachan 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 anche io per una quindicina di giorni l'ho tenuta nella vaschetta lager con un centimetro e mezzo di acqua, ma fortunatamente mi sono documentata e ho scoperto un sacco di cose che non sapevo... comunque ora l'ho messa in una vasca più grande, e nuota parecchio. Ci sono circa 10 cm di acqua. Tra l'altro mi hanno detto che facendo ancora molto caldo non è necessario spostare la vaschetta da fuori (io ce l'ho sul balcone). Credo che spostarla le provocherebbe solo stress, ed è inutile metterla in una vaschetta con poca acqua per farle tenere la testa fuori. La mia dorme sott'acqua, mentre ce ne sono altre che dormono con la testa fuori. Ciò vuol dire che possono dormire in entrambi i modi. Quindi ti consiglierei di non spostarla e di lasciarla fuori. Lo sbalzo termico anzi è necessario (giorno 25-26°, notte 20-21). Ora però aspetta coloro che ne capiscono certamente più di me. Potrei anche aver detto una marea di castronerie ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ard 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 So bene dello stress...solo che mi fa pensare il fatto dell'escursione termica...io non sto proprio a palermo..il mio paese si trova a 700 metri sul livello del mare..e nonostante sia in sicilia la notte un po' di freddino lo fa..secondo me scende sotto i 20 gradi...in queste condizioni va bene lo stesso lasciarla fuori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 beati voi così poco a me la piccina è stata 7 mesi nella vasketta lager ed era 5 cm ora ke sta da 3 mesi in buone condizioni è cresciuta di 4 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ard 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 perfetto..allora è davvero influente l'ambiente confortevole dove sta la tartina!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaiachan 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 perfetto..allora è davvero influente l'ambiente confortevole dove sta la tartina!!! ne dubitavi? comunque ti conviene comprare un termometro da mettere nell'acqua, così ti rendi conto se effettivamente scende sotto i 20°. A quanto pare l'escursione termica male non fa, suppongo però che valga solo quando non è troppo accentuata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts