lineandre 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi dico subito che non ho alcuna esperienza sulle tartarughe terrestri, ma ultimamente mi sono molto documentato sulle varie specie e vorrei iniziare ad allevare una carbonaria cherry head per due motivi, il primo che ha dimensioni "contenute" il secondo perchè dovrebbe essere abbastanza "semplice". (si, so che non è semplice ma per iniziare sempre meglio che una elegans.... ) ora, il terrario che farò calcolando che vorrei prenderla o prenderle piccole sarà di 140 x 60 con un'altezza di 55/60 cm, non è grandissimo ma nemmeno piccolo credo... ah, in estate la posso mettere in giardino per 2 o 3 mesi spero, comunque si vedrà visto che qui in trentino le temperature sono quello che sono... vorrei sapere piu che altro come fare il fondo, so che necessita di parecchia umidità, credo che la torba vada bene, ma non so lo spessore necessario!!! poi anche per le varie lampade UVB, infrarossi e neon vorrei capire a quale distanza tenerle dalle tartarughe, 30cm??? il neon sul "soffitto" quindi 50??? e poi un ultimo consiglio sull'areazione, sono sufficienti 2 griglie sui lati??? o serve qualcosa di più??? infine per quanto riguarda l'umidità credo che con un'adeguata zona d'acqua (poco profonda) ed uno spruzzino a mano dovrei riuscire a mantenere quel 70-80% che le cherry head necessitano... ora, vi ringrazio anzitutto per aver letto tutta sta pappardella e attendo i vostri consigli grazieeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 cavolo non c'è proprio nessuno che mi può dare qualche dritta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 intanto benvenuto,se nn l hai gia fatto guarda qui http://www.tartaclubitalia.it/schedesemplificate/Geochelone%20carbonaria.pdf sinceramente nn saprei se sia uguale x le cherry head p.s appena le avrai posta le foto :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
luxino 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 a quanto pare sai già tutto!! Per il fondo ti consiglio la terra da giardino che è più naturale e mantiene bene l'umidità, dovresti solo cambiarla di tanto in tanto con terra più fresca. per l'umidità invece la vasca con l'acqua va bene, poi ti regolerai meglio una volta avviato il terrario. Le prese d'aria ci devono essere e due dovrebbero bastare, una va posta in basso e l'altra al lato opposto del terrario in alto, ma credo che per quanto sei informato queste cose già le sai. il neon andrebbe a 30 cm, se il terrario è più grande potresti metterlo su una parete.. Purtroppo in trentino non so consigliarti se potrebbero stare all'esterno due o tre mesi all'anno, ma informati prima perchè sarebbe terribile tenere delle tartarughe segregate tutto l'anno in un terrario senza la vera luce del sole..anche se è solo per due mesi la libertà e la luce del sole naturale è già qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 grazie, terra da giardino ne ho in abbondanza!!! ok, il neon lo posso mettere sul lato lungo a 30 com, perfetto, ma come neon ti intendi il neon UVB?? oppure il neon è un neon normale da illuminazione e la UVB va a parte??? cioè non ho capito benissimo in totale quante e di che tipo sono le lampade necessarie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luxino 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 si intendo il neon uvb che devi prendere in base alla dimensione del terrario. poi avresti bisogno di una lampada spot, che sarebbe quella che gerera calore, questa deve essere collegata ad un cronotermostato per la regolazione della temperatura e dell'ora di accenzione e spegnimento. Ti consiglio quella ad infrarossi in modo che può funzionare anche di notte senza disturbare le tarte nel caso la temperatura scenda sotto i 21.5°. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 si intendo il neon uvb che devi prendere in base alla dimensione del terrario. poi avresti bisogno di una lampada spot, che sarebbe quella che gerera calore, questa deve essere collegata ad un cronotermostato per la regolazione della temperatura e dell'ora di accenzione e spegnimento. Ti consiglio quella ad infrarossi in modo che può funzionare anche di notte senza disturbare le tarte nel caso la temperatura scenda sotto i 21.5°. ho capito, quindi il neon è quello che sostituisce i raggi solari e va lasciato acceso in giornata, mentre la lampada ad infrarossi è quella che da calore e si accende e spegne in base al termostato che però dovrò posizionare nelle vicinanze della lampada giusto??? (zona calda) e dall'altra parte zona "fresca", ma così non si corre il rischio che lo spot si accenda e spenga 20 volte al giorno??? ma anche lo spot va messo a 30cm dalle tartarughe oppure posso metterlo anche a 50cm??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luxino 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 si purtroppo in questo modo la lampada si accende anche più di 20 volt al giorno, ma se la lasci sempre accesa si corre il riscio che il terrario si surriscalda troppo, e questa specie di tarta non sopporta temperature troppo alte..in genere queste lampade utilizzate in questo modo durano un anno e poi non costano molto, una da 250watt la pago anche meno di 10 euro quindi anche se usura presto non è una grandissima spesa. il cronotermostato io l'ho posizionato nella zona fredda, in modo che in quella zona ci siano costanti 26.5°, e poi se lo metti nei pressi della lampada si spegnerà subito visto che sotto lì la temperatura supera i 35-38 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
luxino 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 ma anche lo spot va messo a 30cm dalle tartarughe oppure posso metterlo anche a 50cm??? si va bene anche a 50 cm..anche io lo tengo più in alto, dipende sempre dalla potenza della lampada e dal calore che genera, perchè se è troppo forte le tarta si possono ustionare, quindi prima di metterle nel terrario fai varie prove. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 16, 2008 Author Share Posted September 16, 2008 sono quasi alla fine dell'opera (se il vetraio mi finisse il vetro).... comunque ho messo una substrato di torba di 4 o 5 cm, un sacco da 30 litri ma mi sa che ne aggiungerò altri 30 visto che ho notato che la tarta ama farsi una buca nella torba e mettersi li mezza nascosta a guardar fuori, tanto posso salire fino a 8 cm di substrato... volevo chiedervi, per non far macire il legno a contatto con la torba umida ho messo uno strato di 5 mm di plexiglas e credo che la tarta quando scava, un pochino a contatto col plex ci vada, credete sia un problema??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 17, 2008 Share Posted September 17, 2008 per quanto riguarda il plexigas ....potresti usare dell'impregnante ma hai detto che la tarta si interra sempre, non è che hai troppo caldo nel terraio? poi magari ho capito male io ma le foto????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 17, 2008 Author Share Posted September 17, 2008 per quanto riguarda il plexigas ....potresti usare dell'impregnante ma hai detto che la tarta si interra sempre, non è che hai troppo caldo nel terraio? poi magari ho capito male io ma le foto????? le foto sono sulla discussione (carbonaria da cesena), non so a dire il vero il terrario è semiaperto perchè mi manca il vetro frontale quindi non credo sia troppo caldo o meglio sotto lo spot ci sono 40 gradi e dove si interra lei ce ne sono 23 ed è la zona piu umida. poi a dire il vero non vedo piu feci da un paio di giorni... ha mangiato insalata, mela e banana, forse si deve ambientare, comunque stasera ho appuntamanto dal veterinario che le da un'occhiata!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts