alro 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 salve gente, ho un problema con le mie tartarughe d'acqua dolce,ne ho comprato 2 da 3 mesi,Ulisse e Penelope. gli ho adattato un acquario,costruendo un'isola,pompa,filtro,termoriscaldatore a tempretura 27. ho messo ghiaia sul fondo e qualche pietra per abbellimento,insomma ho cercato di ricreare un pò il loro ambiente. gli faccio mangiare i gamberetti essiccati,lattuga e una volta al mese un minuscolo pezzettino di carne tritata. il problema sorge 5 giorni fa, quando iniziano a non mangiare,una delle 2:passa la giornata sull'isola,alcune volte con gli occhi chiusi,alcune volte apre la bocca,ha intorno alla bocca un muco biancastro ma nn eccessivo.dopo 2 giorni ho provato con un pò di carne e la mangia,il resto non lo vuole! l'altra: dopo 2 giorni di digiuno,ora mangia ma non affamata come prima, e sembra che apre la bocca per respirare! ho mandato un e-mail a 2 veterinari ma nessuna risposta,per questo cerco il vostro aiuto,in più nella mia regione,esiste solo un veterinario,a circa 5ore di macchina, da me. ora qual'è il problema della mie amate?come posso risolvere la questione?che è successo? aspetto con ansia una risposta. grazie anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 togli subito dalla loro dieta i gamberetti secchi,fanno solo male... dagli del pesce fresco tipo gamberi,latterini,... La ghiaia potrebbero ingoiarla?se è tr piccola toglila per il resto aspetta i più esperti,ma mi raccomando smetti di dargli i gamberetti secchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
alro 10 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 la ghiaia non è piccola...e poi non penso siano animali stupidi a tal punto da mangiare la ghiaia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 elimina i gamberetti secchie buttali dalla finestra.......al volo...fanno solo che male.....e inizia con latterini gamberetti freschi....e erba cipollina o cmq verdura amara......infine la temperatura di 27°c è troppo alta...deve stare sui 24 al max 25..... per la bavetta.......e difficile prova contatta paolo minotti è lui il vero esperto ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 sono ingorde e mangiano la ghiaietta se troppo piccola hanno la polmonite,hanno preso colpi d aria? la zona emersa è riscaldata? certo che passare da 27°dell acqua a alla temperatura dell aria è troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
alro 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 ragazzi io abito in montagna in un minuscolo paesi e difficilmente arriva qualcuno a vendere del pesce fresco...oltre all'erba cipollina cosa posso dargli?e come devo somministrarlo? ps:qualcosa che si trova facilmente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 puoi prendere il pesce surgelato,lo fai scongelare e ielo dai,l'erba cipollina non l'avevo mai sentita... puoi dar loro il prezzemolo,insalata,raramente il pomodoro,di rado anche la frutta,mai quella esotica ma tipo mele,pere,pesche... dalle anche del tarassaco,e erbe varie,se dai un'occhiata in giro nel forum troverai tutte le indicazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
alro 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 la situazione si è capovolta...quella che stava malissimo ha ripreso le sue attività perfettamente o almeno sembra...l'altra ora nn mangia più,sta sempre sulla zona asciutta e apre la bocca in continuazione...aiutatemi per favore...ti tengo troppo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 devi portarle da un veterinario al più presto,è polmonite,se non le curi in fretta potrebbero morire Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 vai subito da un veterinario esperto in rettili,se non ne trovi uno dalle tue parti vai qui sul link dei veterinari e telefona spiegando la situazione,ma fai presto hanno la polmonite molto probabilmente e rischiano di morire Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexR 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 Falle vedere ad un veterinario specializzato in rettili. Secondo me è polmonite Link to comment Share on other sites More sharing options...
alro 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 ho chiamato il veterinario...mi ha detto che è polmonite produttiva(ovvero le tartarughe vogliono curarsi da sole!). devo tenerle al sole con un filino d'acqua,quando il sole non è troppo forte..per 5-6giorni,inoltre gli mando delle foto e poi mi fa sapere! ragazzi mi sento risollevvata....poi vi farò sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 quando le metti al sole ricorda che devono avere SEMPRE una zona ombreggiata altrimenti rischi di cuocerle Link to comment Share on other sites More sharing options...
alro 10 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 è ovvio.siccome le metto sul balcone e ho paura di qualche animale più grande,avevo pensato a mettere su una retina(sacchetto di patate)così il sole passa e loro sono al sicuro...voi dite sia giusto?e se nn è giusto ke c posso mettere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 Scusa ma il veterinario ti ha fatto la diagnosi per telefono?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted September 6, 2008 Share Posted September 6, 2008 anche a me è capitato con una tarta,non ho trovato veterinari esperti in rettili in zona e ho telefonato ad un bravissimo veterinario di Udine che mi ha aiutato a salvarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
alro 10 Posted September 6, 2008 Author Share Posted September 6, 2008 si,mi ha fatto la diagnosi per telefono...cmq stamattina hanno mangiato un pò di lattuga....sono veramente felice,ciò significa che si stanno riprendendo no?prima non mangiavano proprio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rukario93 10 Posted September 6, 2008 Share Posted September 6, 2008 è ovvio.siccome le metto sul balcone e ho paura di qualche animale più grande,avevo pensato a mettere su una retina(sacchetto di patate)così il sole passa e loro sono al sicuro...voi dite sia giusto?e se nn è giusto ke c posso mettere? con gli ucceli che tirano dalle tue parti la retina li fa freschi meglio una rete come quelle dei giardini Link to comment Share on other sites More sharing options...
alro 10 Posted September 6, 2008 Author Share Posted September 6, 2008 con gli ucceli che tirano dalle tue parti la retina li fa freschi meglio una rete come quelle dei giardini oggi è andata bene...ma alla fine sono sul balcone e da me c sono solo rondinelle per il momento,poi un'oretta c stanno fuori....speriamo bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alro 10 Posted October 5, 2008 Author Share Posted October 5, 2008 salve ragazzi poi non vi ho fatto sapere più nulla,quindi vi aggiorno un pò! Ulisse purtroppo è morto...quindi sto cercando di riprendere l'altra che a quanto pare non boccheggia più come prima,lo fa solo ogni tanto ma raramente...al sole si diverte tantissimo,e l'acquario ch gli avevo costruito,dove c stava con l'altro,sembra piacergli ancora di più ora che è da sola...è proprio una furbetta vuole tutto per se;inoltre ha ripreso persino a scavare la ghiaietta che sta sul fondo...è troppo bellina;voi cosa dite che si sta riprendendo o è solo un illusione?? grazie anticipatamente...buon proseguimento di giornata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted October 5, 2008 Share Posted October 5, 2008 be sembra proprio un miglioramento.....meglio pero tenerla sotto controllo...ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts