Sukkefrutta 18 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 ciaus a tt!!! da qualche gg ho notato ke a Nessy, tse di 25 cm le sono spuntate delle macchie strane su carapace e piastrone vi posto alcune foto: questa è la macchia bianca sul carapace è molto dura sembra quasi calcara: http://img378.imageshack.us/img378/1424/nessimicosiwj0.jpg http://img378.imageshack.us/img378/nessimicosiwj0.jpg/1/w2272.png e queste sono quelle rossastre sul piastrone ke sembra della tinta: http://img392.imageshack.us/img392/8086/nessypiastroneoy2.jpg http://img392.imageshack.us/img392/nessypiastroneoy2.jpg/1/w800.png premetto ke nessy è una trovatella e ke vive con altre 2 tarte + piccole, mangiano pesce fresco o surgelato pochissima verdurina e pellets, fa basking regolarmente e molto spesso... vivono tt in questo laghetto: http://img392.imageshack.us/img392/1151/laghettos2yh2.jpg http://img392.imageshack.us/img392/laghettos2yh2.jpg/1/w600.png è grave???? cosa posso fare??? devo separarle??? help me plz!!!!! :struggle: Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 nn saprei :s aspetta gli esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
rasonice 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 è per caso caduta qualche volta? anche nn recetemente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 è per caso caduta qualche volta? anche nn recetemente... ...mmm... effettivamente ora ke mi ci fai pensare quando era appena arrivata ha fatto un volo di un metro giu dalla fontana! dici ke quelle macchie rosse siano lividi???? è grave???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rasonice 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 un pò di tempo fa lessi una discussione di una tartaruga che era caduta mesi prima e che in seguito gli erano comparse macchie simili alle tue... ad essere sincero nn ricordo come andò a finire la storia poi... cmq c'è una cura.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rasonice 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 per le macchie bianche nn so.. anche la mia Clara ne una sul carapace però si comporta sempre come al solito... poi di più nn sò Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 ok, grazie cmq! c'è qualke esperto ke puo aiutami????? sono mooolto preoccupato, ce l'ho da pochi mesi, ma mi sono gia affezionato!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rasonice 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 Pminotti è tra i migliori... puoi chiedere tranquillamente a lui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito90 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 comunque le macchie sul piastrone sono ematomi e ne sono sicuro perchè li ha avuti anche la mia tartarughina quando è caduta.nn ti preoccupare, dopo un mesetto il rossore scompare, e dopo che termina la muta non si noterà più niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 comunque le macchie sul piastrone sono ematomi e ne sono sicuro perchè li ha avuti anche la mia tartarughina quando è caduta.nn ti preoccupare, dopo un mesetto il rossore scompare, e dopo che termina la muta non si noterà più niente. bene grazie! anke se a 25cm nn so ke muda deve fare ancora!! e ke mi dite di quelle bianche sul carapacie??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 Prima di tutto complimenti per la pupa!! Anche se la foto non è molto chiara la macchia bianca mi sembra una scheggiatura del carapace, come se si fosse graffiata da qualche parte. Ha solo quella o me ne sono persa qualcuna?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 manda un mp a Pminotti,lui ti saprà aiutare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 Prima di tutto complimenti per la pupa!! Anche se la foto non è molto chiara la macchia bianca mi sembra una scheggiatura del carapace, come se si fosse graffiata da qualche parte. Ha solo quella o me ne sono persa qualcuna?! Si, ne ha altre un po + piccole... è grave??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 (edited) Si, ne ha altre un po + piccole... è grave??? Quella grande sembrava dello stesso tipo di quella che era venuta alla mia ed era una scorticatura che poi è andata via. Per quelle piccole non lo so, ti consiglio di sentire minotti che sicuramente ti saprà aiutare, mandagli un messaggio privato magari, è cortesissimo e ti risponde sempre. Edited September 4, 2008 by Tamone Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 Questa non è nulla. E' solo un punto in cui la tarta ha tirato per staccare la piastra vecchia e un pezzettino è rimasto attaccato. Per intenderci, come qquando togli le etichette e ti resta la colla attaccata Succede anche alle mie due più grosse. Aspetta e andrà via. Questo invece è SCUD, pure in fase attiva. Serve una cura antibiotica e, se il Veterinario riterrà opportuno, un raschiamento fino a scoprire la lesione. Di corsa dal VET! E' da molto che l'hai presa? Bello il laghetto. Non dovrebbe essere necessario separarle. Lo SCUD non è infettivo. Controlla però i valori dell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted September 5, 2008 Author Share Posted September 5, 2008 Grazie paolo sei la mia salvezza!!! La bestiolina l'ho trovata circa 4 mesi fa e dato ke era una TSE me la sono portata a casa, sicuramente qualcuno la aveva abbandonata xkè diventata troppo grossa... anke se nn è giusto prendere animali liberi e portarli in cattività, xò credo di aver fatto una cosa giusta... adex provvedo a trovare un veterinario competente, nn è facile trovarne uno ke si intende di rettili!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts