Jump to content

consigli modifiche laghetto già esistente...


annak83

Recommended Posts

Ciao ragazzi scrivo qui per chiedervi come modificare il mio laghetto per inserirvi le tarte. Al momento è per soli pesci rossi. è di 2 metri * 1 e mezzo e profondo 60 cm. Ha qualche pianta acquatica ma niente filtri o altro perchè per i pesci non ce n'era bisogno. Inoltre all'esterno cìè una zona emersa di terra di 1m*50cm. Può essere sufficente per le tarte? In tal caso come mi consigliate di allestirla? Ogni aiuto è MOLTO gradito...

:dancea:

Link to comment
Share on other sites


ciao, 60 cm per la tua zona è troppo poco, mi dispiace dirtelo, rischieresti di trovartele morte durante il letargo. Oppure se vuoi fare solo per la stagione estiva allora può anche andare bene. Per latua zona andrebbe meglio 80 cm di profondità. anche la dimensione, dipende da quante tarte intendi inserirci.

Il filtro non è obbligatorio neanche per loro, metti magari una pompa immersa che possa ossigenare e muovere l'acqua.

Che piante hai?

ti ricordo che le trachemys distruggono tutto o quasi. Per cui ok giacinti, papiro, lemna, cerathopillum, ma non ti consiglio ninfee loto perchè non riuscirebbero a fare gli steli purtroppo ne so qualcosa :(

Per la zona emersa è ottima quella che hai, puoi lasciare terra e erba, solo che non la userano molto per ora, però fai in modo che riescano a salire magari con un tronco una pedana o lo stesso laghetto messo in modo che faccia una discesetta. Loro adorano prendere il sole sopra delle pietre, per cui magari tutto intorno puoi inserire delle pietre piatte.

Tutto intorno al laghetto e zona emersa ti consiglio di recintare con recinzioni di mezzi tronchetti o rete fittissima mascherata (che non vedano l'esterno) e rivoltata verso l'interno.

Altro per ora non mi viene in mente.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. Lo so che 60 cm è poco per il letargo infatti sto cercando di convincere mio papà ad aumentare la profondità... ma siccome ha detto che non si fida a farle fare il letarg fuori mi sa che rimarrà così e ci organizzeremo con un vascone per l'inverno. Come piante ho giacinti e papiro. All'esterno del laghetto ho già diverse pietre... adesso sto vedendo come attrezzare la zona emersa.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.