Jump to content

Tarta che non mangia e dorme sempre

aphe

Recommended Posts

Salve,sono nuova,mi sono iscritta perchè sono preoccupata per una delle mie tartarughe.

è una Trachemys scripta elegans di 11 anni di nome Yudor ed è quasi una settimana che non mangia quasi nulla e dorme quasi tutto il tempo,la muta è normale,non ha macchie su guscio o pelle,nuota dritta e dall'aspetto sembra in salute..quindi non so proprio cosa potrebbe avere!A volte è capitato mangiasse meno in certi periodi ma non a settembre,da ottobre inoltrato, mi sembra troppo presto per un letargo!!

Ho pensato possa essere stress legato a cambio di sistemazione,ho sue tartarughe,solo che l'altra,Epeyros(una trachemys scripta scripta) la mordeva in continuazione fino a ferirla,allora le ho dovute separare,ma per mancanza di spazio non ho potuto tenerle in acquari adeguati e le ho messe in terrari con delle pietre per poterle far stare anche all'asciutto,mentre prima avevano un bell'acquario grande.Questo da fine luglio,e fino ad adesso sono state entrambe attive e normali nel comportamento,anche perchè quando faccio il cambio dell'acqua a volte le metto nella vasca da bagno con acqua alta per farle nuotare un pò.Oppure potrebbe essere il condizionatore che ho in stanza?

Yudor è poco che ha questo comportamento,al massimo da una settimana,l'altra,Epeyros,invece non ha alcun problema..Spero possiate darmi qualche consiglio!grazie

ciao!portala dal vet...a me è scuccessa la stessa cosa...la tarta ha iniziato a stare sempre sulla zona emersa e a non mangiare ma a me sembrava tutto ok perchè vedevo che non aveva problemi respiratori e nuotava dritta...invece aveva la polmonite solo ke i sintomi si sono presentati quando ormai non c'era + nulla da fare..quindi appena ho notato ke nuotava storta abbiamo iniziato le punture di medicinale ma purtroppo non sono servite a nulla....è morta in un momento....

Ciao e in bocca al lupo per la tua facci sapere :D