aphe 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 Salve,sono nuova,mi sono iscritta perchè sono preoccupata per una delle mie tartarughe. è una Trachemys scripta elegans di 11 anni di nome Yudor ed è quasi una settimana che non mangia quasi nulla e dorme quasi tutto il tempo,la muta è normale,non ha macchie su guscio o pelle,nuota dritta e dall'aspetto sembra in salute..quindi non so proprio cosa potrebbe avere!A volte è capitato mangiasse meno in certi periodi ma non a settembre,da ottobre inoltrato, mi sembra troppo presto per un letargo!! Ho pensato possa essere stress legato a cambio di sistemazione,ho sue tartarughe,solo che l'altra,Epeyros(una trachemys scripta scripta) la mordeva in continuazione fino a ferirla,allora le ho dovute separare,ma per mancanza di spazio non ho potuto tenerle in acquari adeguati e le ho messe in terrari con delle pietre per poterle far stare anche all'asciutto,mentre prima avevano un bell'acquario grande.Questo da fine luglio,e fino ad adesso sono state entrambe attive e normali nel comportamento,anche perchè quando faccio il cambio dell'acqua a volte le metto nella vasca da bagno con acqua alta per farle nuotare un pò.Oppure potrebbe essere il condizionatore che ho in stanza? Yudor è poco che ha questo comportamento,al massimo da una settimana,l'altra,Epeyros,invece non ha alcun problema..Spero possiate darmi qualche consiglio!grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 falla controllare da un veterinario esperto in rettili. mi spiace ma questo è l unico consiglio veramente buono che mi sento di darti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted September 5, 2008 Share Posted September 5, 2008 già portala dal vet.....non saprei proprio cosa dire....per il letargo è presto....ciao ciao buona fortuna Link to comment Share on other sites More sharing options...
lisa1635583971 10 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 ciao!portala dal vet...a me è scuccessa la stessa cosa...la tarta ha iniziato a stare sempre sulla zona emersa e a non mangiare ma a me sembrava tutto ok perchè vedevo che non aveva problemi respiratori e nuotava dritta...invece aveva la polmonite solo ke i sintomi si sono presentati quando ormai non c'era + nulla da fare..quindi appena ho notato ke nuotava storta abbiamo iniziato le punture di medicinale ma purtroppo non sono servite a nulla....è morta in un momento.... Ciao e in bocca al lupo per la tua facci sapere :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
aphe 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 Grazie,farò così appena potrò..per ora purtroppo non posso..spero di fare in tempo! Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 di niete...ciao ciao buona fortuna...facci sapere come va... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts