Jump to content

filtro eden 501 - prestazioni ottimali

giuli86

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Mi sono comprata questo filtro esterno perchè al momento non posso permettermi altro, ma appena possibile prenderò un pratiko. ora, che posso mettere per farlo funzionare al meglio? ho spugna, cannolicchi e carbone attivo (posso anche comprare altro se c'è bisogno!). si accettano tantissimi consigli!! non sono un'esperta in materia quindi per favore datemi un aiutino

Il 501 ha due scoparti, lascia pure i materiali compresi nel prezzo (cannolicchi e spugna), o senò se vuoi cambiare la spugna con della zeolite va bene, ma io lascierei i materiali compresi.

I carboni servono solo per eliminare eventuali sostanze chimiche e vanno tenuti nel filtro solo occasionalmente e per brevi periodi.

Sono d'accordo con Nicolò sul fatto di tenere la spugna e riempire l'altro vano di cannolicchi.

Ho notato nel filtro che nel tubo del rigetto dell'acqua dentro l'acquario (quello che dovrebbe rigettare acqua pulita) c'è un po' di sporcizia (tipo alghe). Il filtro è in funzione da ideri pomeriggio.

è normale questa cosa? :thinking:

Le mie tartarughe ora stanno in una vasca in terrazza, le trasferisco nell''acquario con il filtro solo alla notte. Ieri, quando l'ho attivato, ho messo acqua pulita e un po' (ma non troppa) acqua sporcata dalle tartarughe nell'altra vasca. Adesso ho nel primo vano la spugna (quella che era compresa nel filtro) e nel secondo metà cannolicchi e metà carbone.

1) Non si possono mettere 3 materiali filtranti se gli scomparti sono 2.

2) E' meglio la zeolite piuttsto che al carbone, perchè dura di più.

3) Le alghe migliorano la qualità dell' acqua, se vedi che ploriferano a dismisura cambia il tubo.

i cannolicchi devo farli maturare un mese ed ogni giorno devo cambiare il 10% dell'acqua. Le mie tartarughe stanno nella tartarughiera solo alla notte. il procedimento va bene comunque?