Jump to content

periodo letargo

Deby

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi sarei profondamente grata se potreste rispondere ad alcune mie domande: principalmente vorrei sapere in quale periodo le tartarughe vanno in letargo e mi piacerebbe anche conoscere le principali informazioni riguardanti il letargo.

Ho letto alcune delle precedenti discussioni, ma non ho trovato molte notizie. Ho trovato che non bisogna lasciare loro nè cibo nè acqua. Come mai?

Mi sono stati dati circa 4 mesi fa una femmina Greca di 2 anni e un maschio Hermanni anche lui di 2 anni. E' la prima volta che ho delle tartarughe, quindi ho molti dubbi su come comportarmi, soprattutto riguardo al letargo.

Grazie mille

Ciao! =)

vanno in letargo da novembre a marzo, poi dipende dalle temperature..

non c'è bisogno che gli togli il cibo perchè con l'abbassarsi delle temperature rallenteranno il loro metabolismo e spontaneamente inizieranno a rifiutare il cibo, a muoversi meno...dopo circa una settimana o poco più si interrano

-A Milano generalmente vanno il letargo da metà Ottobre a fine Marzo...

-Ne cibo ne acqua semplicemente perché dormono tutto il tempo...

-Occhio che per fargli fare il letargo nel luogo in cui stanno vi devono essere temperature comprese tra +4 e +10°!! Sotto c'è il rischio che muoiano e sopra non sarebbero in letargo completamente e si potrebbero anche lì riscontrare seri rischi per la loro salute!

Le tarta non devono avere cibo durante il letargo perchè il loro apparato digerente deve essere vuoto (infatti smettono di alimentarsi prima del letargo e svuotano il pancino). Questo perchè avendo la digestione ferma il cibo rimasto all'interno andrebbe in decomposizione......e per un essere vivente non è bello....

A volte capita che durante il letargo le tarte si sveglino a causa di giornate calde, è importante in queste giornate che le tarte non si alimentino.

CIAO!