giulio78 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Ciao, mi è stata consigliata questa lampada sia come uvb che come spot. Cosa ne pensate. la mia vasca è cm 80x40. mi consigliate qualche alternativa? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 (edited) UV Lighting for Reptiles: Mercury Vapour Lamps Il wattaggio è troppo alto per la tua vasca, inoltre per me il rapporto calore/uvb è sbilanciato ossia se la posizioni in maniera da arrivare sui 35/40°C non ha una gran emissione di uvb. Questa è la migliore che puoi trovare in commercio ma costa parecchio: Mega-Ray EB 60 watt 220-240 Volt Flood UVB Lamp Kit - ReptileUV Altrimenti puoi utilizzare un normale spot con abbinate lampade al neon o compatte(per le acquatiche che non necessitano grandi quantità di uvb per me è la soluzione migliore) Edited September 3, 2008 by Matte Link to comment Share on other sites More sharing options...
lord bim 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 UV Lighting for Reptiles: Mercury Vapour Lamps Il wattaggio è troppo alto per la tua vasca, inoltre per me il rapporto calore/uvb è sbilanciato ossia se la posizioni in maniera da arrivare sui 35/40°C non ha una gran emissione di uvb. Questa è la migliore che puoi trovare in commercio ma costa parecchio: Mega-Ray EB 60 watt 220-240 Volt Flood UVB Lamp Kit - ReptileUV Altrimenti puoi utilizzare un normale spot con abbinate lampade al neon o compatte(per le acquatiche che non necessitano grandi quantità di uvb per me è la soluzione migliore) confermo, inoltre oltre a costare molto di più e consumare molto di più inutilmente, forniscono troppi raggi uv, spesso neanche dichiarati.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulio78 10 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 grazie mille allora opterò per 2 neon 18W per gli uvb e 1 lampadina normale da 40 W come spot. Che ne dite? Ultima informazione cosa c'è di diverso tra T5 e T8 come attacco che non riesco a capire?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 grazie mille allora opterò per 2 neon 18W per gli uvb e 1 lampadina normale da 40 W come spot. Che ne dite? Per me è la soluzione ottimale. Se li monti su una plafoniera ricordati di togliere la cover trasparente di protezione per gli schizzi d'acqua. Ultima informazione cosa c'è di diverso tra T5 e T8 come attacco che non riesco a capire?? Sono due tipologie di neon diversi, in parole povere i T5 sono quelli sottili (Ø16mm) e i T8 sono grossi(Ø26mm). Gli attacchi sono diversi e credo anche gli starter, i T5 UVB sono praticamente introvabili in italia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts