pokahontas 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 ciao a tutti, la mia tarta ha deposto le uova in date diverse, precisamente il 04/07 il 06/07 il 09/07 il 10/07 e l'ultimo uovo l'ha deposto il 14/07/2008, in tutto sono 7, ma ancora non ne sono nate neanche una!!!! E' normale?mi hanno detto che nscono con le prime pioggie, che qui arriverrano verso fine settembre. ho notato che hanno dei colori diversi, 2 sono proprio bianche bianche e il guscio sembra molto duro, le altre 5 invece si vede qualcosa dentro, e puntandogli una torcia, la luce cambia colore. è la prima volta e non so come comportarmi, aiutatemi. grazie:smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 ciao a tutti, la mia tarta ha deposto le uova in date diverse, precisamente il 04/07 il 06/07 il 09/07 il 10/07 e l'ultimo uovo l'ha deposto il 14/07/2008, in tutto sono 7, ma ancora non ne sono nate neanche una!!!! E' normale?mi hanno detto che nscono con le prime pioggie, che qui arriverrano verso fine settembre. ho notato che hanno dei colori diversi, 2 sono proprio bianche bianche e il guscio sembra molto duro, le altre 5 invece si vede qualcosa dentro, e puntandogli una torcia, la luce cambia colore. è la prima volta e non so come comportarmi, aiutatemi. grazie:smile-big: ma queste uova sono state deposte tutte dalla stessa tartaruga? le uova dove le hai messe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 In incubatrice mancano minimo 5 giorni, in terra...ci vuole un altro mese Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yvannanna 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 anche per me quest'anno è stata la prima volta, ma ho deciso di non spostarle da dove le aveva deposte la mamma.pensa che la prima si è schiusa dopo 106 gg., tre non erano fecondate, le altre due non si sono ancora schiuse.non so neanche se devo aprirle o no. ma tu dove le tieni in incubatrice? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pokahontas 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 si , le ha deposto tutte la stessa tartarugona, le ho spostate le ho messe in un altro pezzo titeereno, stando attenta a non capovolgerle, ma non vedo l'ora che si aprono!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 che strana questa deposizione!!! posso chiederti se la tarta ha deposto normalmente? cioè ha scavato e ricoperto la buca ogni volta? oppure ha abbandonato le uova sul terreno? è primipara? Link to comment Share on other sites More sharing options...
suelo 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 le uova si spostano solo per metterle in incubatrice non per rimetterle nel terreno, non siamo bravi come tartamamma che fa prove, assaggia il terreno, valuta l'umidità, sceglie il posto più giusto e crea un buco con accortezza, sistema le uova.. insomma lei sa qual'è il posto migliore noi no e rischiamo di mettele in un posto in cui c'è troppo o poco sole, magari il buco che hai scavato si allaga ogni volta che piove o al contrario non ha abbastanza umidità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RamsesA.R. 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 infatti io lo scorso anno le ho spostate in terra e su 9 uova manco una si è schiusa.. speriamo quest'anno di essere piu fortunato.. anche se tre mesi son gia passati e non c'è traccia di tartini... l'unica volta che mi sono nate è tre anni fa ed era anche l'unica che le avevo lasciate dove le aveva deposte lei senza toccare nulla.. quest'anno ho fatto idem, speriamo bene ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marisole 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 a me invece è capitato che in 4 anni di deposizioni l'unica volta che sono nate le tarte è stato due anni fà quando la mia amica vedendo la tarta che deponeva ha preso le uova e le ha spostate lei da un'altra parte oltretutto dove non c'era granchè di sole ed essendo inesperta le deve avere pure capovolte!!! invece le altre volte che abbiamo lasciato fare a madre natura nulla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 Con una incubatrice si sfiora il 100% di nascite per le uova fecondate. Lasciate nella terra i fattori casuali sono tanti, primo tra tutti il meteo. In generale, come è già stato saggiamente detto, un nido si sfascia solo per portare le uova in incubatrice. Naturalmente c'è sempre il fattore C. che può far succedere qualunque cosa. Perfino che delle uova tolte dal nido e messe in un'altra parte più o meno a caso del giardino possano schiudersi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pokahontas 10 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 (edited) per la temperatura, non penso che qui possa allagarsi, io abito in sicilia e non piove da circa 130 gg, la terra non si secca la controllo tutti i giorni. La tartamamma scavava e si nascondeva per fare le uova, ma non le faceva sotto terra, bensi in superfice, ho provato a lasciargliele ma me ne ha rotte 2. non so se sia primipera.cmq ancora niente. ho notato che hanno dei colori diversi, anche durante la speratura, le prime due sono bianchissime le altre invece mostrano delle macchioline in profondita', non so, ma vorrei tanto che almeno 1 su 7 si apra. Edited September 8, 2008 by pokahontas Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 (edited) si , le ha deposto tutte la stessa tartarugona, le ho spostate le ho messe in un altro pezzo titeereno, stando attenta a non capovolgerle, ma non vedo l'ora che si aprono!!! ciao e benvenuta...io non mi intendo di deposizioni e quant'altro, ma quello che credo non sia giusto (e che si evince dalle tue parole) è che le hai spostate nel terreno e dopo hai fatto anche la speratura!!?!? Quindi le hai tolte nuovamente dal nido, più di una volta?? Le dovevi lasciare in pace sottoterra, dove le avevi spostate...e aspettare... in ogni caso sottoterra in 2mesi non nascono. Edited September 8, 2008 by nonloso Link to comment Share on other sites More sharing options...
nonloso 10 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 se ho capito male correggimi... comunque hai fatto bene a non capovolgerle...ciaooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 9, 2008 Share Posted September 9, 2008 Quindi non le sotterrava ma le lasciava in giro? Capita. Come già detto comunque, puoi lasciarle dove le hai messe ora e "sperare" oppure puoi fare una incubatrice e andare "quasi" sul sicuro. (Sempre che le uova siano feconde). Link to comment Share on other sites More sharing options...
pokahontas 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 secondo me, alcune sono feconde, io le ho spostate perche la tartamamma all'inizio della sua covata ne ha rotte 2 con le zampe, e quindi le ho psostate, non so ancora ninete ma io incrocio le dita, mi potete dare qualche info per l'incubatrice??. ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccolo Principe 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 Ciao poka e benvenuta...quando ha deposto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 10, 2008 Share Posted September 10, 2008 (edited) Io, a suo tempo, guardai qui: Incubatrice per testuggini L'ultima è la più semplice. Magari usa come contenitore un vecchio frigo da pic-nic. Edited September 10, 2008 by ilmazzolatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
pokahontas 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 ha deposto il 4\8\10\11\14 luglio cmq ncora niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
pokahontas 10 Posted September 10, 2008 Author Share Posted September 10, 2008 ho visto quell'incubatrice sembra facile da realizzare, ormai per l'anno prossimo. ho letto che ci sono accenni al clima, e all'umidita', qui potete immaginare in sicilia il mio clima, fa caldo, qundi dovrebbe essere positivo questo clima, ma riguardo l'umidita' devo bagnare la terra??? o lasciarla asciutta?? grazie molte mi state dando molte info, spero che riusciro' nel mio intento. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmazzolatore 10 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 Non che ne sappia molto di come si tengono le uova in terra. Per l'incubatrice, si tende a mantenere una elevata umidità all'interno perchè pare che l'umidità elevata faciliti lo sviluppo dell'embrione. In terra lasciale dove sono, tenendo presente che lo sviluppo dell'embrione sarà ritardato (più di 60 giorni probabilmente). Potresti tuttavia fare in modo che in caso di pioggia, le uova non si bagnino (anche perchè mi pare di capire che siano scoperte). Link to comment Share on other sites More sharing options...
pokahontas 10 Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 infatti sono soperte, alcuni amici di qua mi hanno detto che le uova potarnno nascere con le prime pioggie, quindi forse è necessario farle bagnarema io non posso fare niente vero, !!!! tipo bucarle, scherzoooo. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts