Jump to content

nuovo terrario baby ( di un anno )+ relative domande

ponciarello

Recommended Posts

Sto predisponendo un nuovo posto per le tartuzze ..L'idea era di spostare le tartuzze ( 6 di un anno e una di due anni ) da un vasone adibito a terrario ad un altro vasone piu grosso che ho comprato nonostante la cassa da morto che ho fatto fare .( vedi post " terrario o cassa da morto ?") Mentre usare il vaso piu piccolo che rimarrebe per le nuove tarzuzzine che ho trovato in questi giorni ( fino ad ora 10 ma potrebbero aumentare )

1)Posso fare il cambio o le tartine di un anno non avranno tempo di ambientarsi prima del letargo?

2) oggi ho sparso dei semi nel nuovo vaso ,aspetto che cresca qualcosa o faccio subito lo spostamento tartine?

3) Potrei metterle tutte nel vasone piu grosso ( sia quelle di un anno che quelle nate adesso? In tutto sarebbero 17)

Adesso metto le foto di tutti e due i vasi

questo è quello grosso con un metro dentro per davi un idea della grandezza :

http://img172.imageshack.us/img172/7818/p1000208yb5.jpg

http://img172.imageshack.us/img172/p1000208yb5.jpg/1/w2816.png

co una tettoia di polistilene per l'ombra:

http://img172.imageshack.us/img172/1368/p1000209kg7.jpg

http://img172.imageshack.us/img172/p1000209kg7.jpg/1/w800.png

questo invece è quelle dove sono state fino ad adesso e dove avevo intenzione di mettere quelle nate da poco

http://img152.imageshack.us/img152/2631/p1000059xh9.jpg

http://img152.imageshack.us/img152/p1000059xh9.jpg/1/w800.png

Altre domande :

1)Secondo voi è sufficente che la distanza che va dal livello della terra al bordo del vaso sia tra i 15 ai 17 circa?

Come substrato ho fatto un miscuglio di argilla espansa ,e due diversi tipi di terriccio universale, uno un po piu torboso( circa 80 l ) ed un altro un po piu pesante e piu ricco di materiale organico ( circa 50 l ,si chiama terriccio dei castelli )

2) possono fare male le palline di pietra pomice ,argilla ecc... che mettono in questi terricci ? vengono assorbite dopo un po dal terreno ?

So che posso sembrare egoista ma è la curiosita che mi spinge a parlare cioe a scrivere.... quando mettete le foto potete ridurle di kb qui non c'e l'adsl e la maggior parte delle foto io non le vede!!!! il che mi fa incazzare molto perche sono troppo curiosa di vedere i vostri gioiellini! grazie ciao

Puoi farlo, ma non stanno strette?

se vuoi che cresca qualcosa..... aspetta!!!

secondo me stanno "strettine"....

Ma il Vasone è in plastica? Se si, fai molta attenzione agli sbalzi termici.... il vaso in plastica puo' essere mooolto pericoloso!

Il vasone è in resina e si surriscalda di meno e piu lentamente della plastica .è di diametro di circa 1 metro e 20 .Addirittura stanno strette??

Vorrei metterle subito perche quelle nate adesso le ho messe provvisoriamente in una cassettina di plastica ,ma sono all'ombra perche è troppo picola e ho paura che si surriscaldi .Ma la grandezza di un terrario per le baby quanto dovrebbe essere secondo te ?

x 7 tarta di 1 anno il vaso è decisamente piccolo!!! dovrebbe essere 2 mt di circonferenza

Le 10 bimbe stanno a malapena bene nel terrario cassa da morto....(ahaha scusa ma lo chiamo cosi... ed è fatto bene....apposta x le tartine.......ti mancava solo la rete sopra... x terminre ) e poi stanno aumentando, anche se pare grande devono muoversi sgranchhirsi.... irrobbustirsi.

Edited by magbi

no non mettere la terra di campo il mio vetrinario me la fatta togliere e mi ha consigliato torba bionda e sabbia di fiume perchè col tempo rimane più morbida e riescono a scavare meglio per il letargo. secondo me deve esse + profondo almeno 40 - 60 cm se no un inverno caldo come l'anno scorso ti si sveglia subito!

ciao a tutti

anche secondo me è + idoneo il terrario "cassa da morto" ti consiglio di completarlo.. Esteticamente i vasi saranno + belli però bada anche alla sicurezza.

Non so dove li ha posizionati, ma forse le tartine così sono troppo esposte.... attento che i vasi sono un'attrattiva per i gatti ....(per i loro bisognini).

Se fossi in te eviterei anche il sovraffollamento.

Auguri per i tuoi lavori in corso....:highfive:

x 7 tarta di 1 anno il vaso è decisamente piccolo!!! dovrebbe essere 2 mt di circonferenza

Le 10 bimbe stanno a malapena bene nel terrario cassa da morto....(ahaha scusa ma lo chiamo cosi... ed è fatto bene....apposta x le tartine.......ti mancava solo la rete sopra... x terminre ) e poi stanno aumentando, anche se pare grande devono muoversi sgranchhirsi.... irrobbustirsi.

Quindi tu dici che la cassa da morto ( puoi chiamarla cosi ,anche perche sono stato io ad inserire il post co sto nome:laugha:) andrebbe bene per le 10

" noccioline " che mi sono nate adesso? E per le 7 di un anno ?? Le avevo messe oggi e avevo allestito il disco volante - terrario ,uffa!!Magda mi dai una mano tu?:handshake:

Faccio un altra cassa da morto??

A pensare che potrei mettere sia le grandi che le piccole in spazi molto piu grandi avendo un discreto giardino:sada: ma purtroppo non ho ancora una casa tutta mia

http://img47.imageshack.us/img47/4413/p1000214vv4.jpg

http://img47.imageshack.us/img47/p1000214vv4.jpg/1/w800.png

nei due vasi discovolante-terrario puoi mettere 5 baby per ognuno,e nel terraio-cassa da morto puoi mettere le 7 di un anno.

secondo me puoi sistemarle così:D

l'impregante una volta asciugato bene bene non dovrebbe dare problemi.

Dopo però ti consiglio 2 passate di flatting all'acqua, è meglio perchè impermeabilizzi bene il legno e hai una protezione in + sull'impregnante... io almeno ho fatto così.

ciao a tutti

anche secondo me è + idoneo il terrario "cassa da morto" ti consiglio di completarlo.. Esteticamente i vasi saranno + belli però bada anche alla sicurezza.

Non so dove li ha posizionati, ma forse le tartine così sono troppo esposte.... attento che i vasi sono un'attrattiva per i gatti ....(per i loro bisognini).

Se fossi in te eviterei anche il sovraffollamento.

Auguri per i tuoi lavori in corso....:highfive:

La cassa da morto non avendo fattoci costruire le gambe dovrei appoggiarla a livello terra e secondo me la il sole picchia di piu perche è piu perpendicolare .I gatti non mi sono mai venuti perche ho i cani semmai sono loro il propblema anche se piccoli per la cassa da morto.

Secondo voi dovrei metterlo su qualche base di appoggio per sollevarlo da terra ??Per il drenaggio quando innaffio ,per il sole che picchia troppo come ho detto , per essere protetto dal cane curioso e per facilitare la pulizia del suddetto.

Sono indeciso se farne fare un altro con le gambe e piu lungo ( questo è 1,50 magari farlo a 2,00 gia che ci sono ) e l'altro magari usarlo ( speriamo mai come eventuale terrario infermeria ,tenendolo dentro casa ).L'impregnante cmq l'ho gia messo .

A voi l'ardua sentenza

niente sono andato e mi hanno sparato una cifra troppo alta almeno per fare proprio una fioriera con le gambe.Magari se ritorno al bricofer e gli chiedo di farmene uno con lo stesso legno usato per la cassa da morto ma con le gambe sotto mi spara di meno come cifra.Altrimenti cosa posso usare come rialzo nessuno mi sa dire nientE???

al brico (o una buona ferramenta) io ho trovato piedi sia di legno che di ferro da applicare con le viti e sotto sono predisposti anche per avvitarci le rotelle.

Se non ti piacciono i piedi puoi anche formare un rialzo con delle pile di mattoncini tipo cotto, però è scomodo xchè ti resta fisso.

Per il sole predisponi qualche riparo con della corteccia di sughero o una casetta di legno (in qualche negozio x animali) e qualche piantina, ma se hai i cani attento che sono dei mascalzoni, così piccole te le divorano in un boccone. Quindi ti conviene predisporre un coperchio con la rete.

Nella galleria cerca il terrario di Lisetta... io ho copiato da lì, a me sembra uno dei migliori.