happy 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 ciao a tutti... finalmente dopo tanti preventivi e lavoro ci siamo quasi... manca poco e la casa delle mie piccoline è pronta. Purtroppo per ragioni di spazio e denaro ho fatto quel che potevo... le dimensioni sono 110x50x50, lo spessore 0.8; ho preso una nuova lampada spot da 40W, un termoriscaldatore da 150 W, e la lampada Reptisun 5.0 mi arriverà a giorni, così come il sughero e il filtro. Per quest'ultimo purtroppo non potevo spendere tantissimo e mi sono dovuta accontentare di un Hydor Prime 20. Prima di finire il tutto però volevo chiedere a voi esperti se ho fatto tutto bene, se manca qualcosa e cosa devo fare ora per far funzionare al meglio il filtro, visto che non ne ho mai avuto uno prima d'ora... Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 per far partire al meglio il filtro,la miglior cosa è farlo andare ad acquario vuoto per un mesetto aggiungendo acqua delle tarte ogni sett per avviaere la colonia batterica Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 quoto pure io....mi ha tolto le parole dalle dita...eheheheheh Link to comment Share on other sites More sharing options...
happy 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 non la sapevo assolutamente questa cosa... grazie!!! per il resto pensate vada tutto bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 nel filtro,se ne hai la possibilità,mettici i canolicchi.....essi producono batteri che aiutano la tua tarta...... metti una foto del tuo acquaterrario...... ciao ciao:fingers-crossed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
happy 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 cannolicchi, carbone e zeolite vero? in che sequenza devo metterli? ah...poi posso mettere qualche piantina o dite che le distruggono? appena avrò finito tutto metterò le foto...non vedo l'ora!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 le piante le mangiano(nn mettere kuelle di plastica che la fanno solo male). ma secondo me cannolikki e zeolite vanno + ke bene nel caso prima zeolite poi cannolikki. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 allora nell'acquario del mio ragazzo c'è:la spugna filtraggio(filtro),canolicchi,pompa....... le piantine le puoi mettere..... l'acquario del mio ragazzo è così http://img508.imageshack.us/img508/2191/01092008ts2.jpg http://img508.imageshack.us/img508/2191/01092008ts2.046e2e6e35.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 noi abbiamo messo le piantine finte,quelle che trovi nei negozi per animali,e le nostre tarte non le toccano,anzi la mia piccolina si diverte a nascondersi tra le piante :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 allora siete miracolati perkè le trachemys le piantine le sradicano :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
jessica91 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 gia lo avevano detto anche a me....però noi abbiamo provato e ci siamo riusciti...loro si trovano molto bene.... :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
happy 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 allora mi sa che le piante non le metto... le mie fanno a pezzettini anche l'insalata con il solo fine di distruggerla, anche se non vogliono mangiarla.:D Opterò per la sabbia e i sassi mi sa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 In fase di maturazione non mettere zeolite o carboni attivi. Si consumano per nulla. Il carbone attivo funziona epulisce, ma si consuma in circa una settimana. Dopo va sostituito. La zeolite dura finchè non si ossida. Anche un annetto. I cannolicchi meno si muovono e meglio è. Quindi si lascia sopra il carbone, in modo da poterlo togliere facilmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 In fase di maturazione non mettere zeolite o carboni attivi. Si consumano per nulla. Il carbone attivo funziona epulisce, ma si consuma in circa una settimana. Dopo va sostituito. La zeolite dura finchè non si ossida. Anche un annetto. I cannolicchi meno si muovono e meglio è. Quindi si lascia sopra il carbone, in modo da poterlo togliere facilmente. !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
massi93 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 quindi se ho ben capito bisogna mettere prima i cannolicchi e poi sopra la zeolite...giusto? ma come li meto dentro? in qualche sacchettino? come separo i 2 strati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gojohnny 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Il mio negoziante ha detto che i cannolicchi non servono per le tarta, ma solo per gli acquari dei pesci. Eppure li aveva li e poetva vendermeli ma non lo ha fatto, quindi era sincero; o per lo men lo pensava veramente. Ma si puo sapere a che servono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
massi93 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Il mio negoziante ha detto che i cannolicchi non servono per le tarta, ma solo per gli acquari dei pesci. Eppure li aveva li e poetva vendermeli ma non lo ha fatto, quindi era sincero; o per lo men lo pensava veramente. Ma si puo sapere a che servono? io sapevo che servono per creare i batteri che svolgono una parte del fltraggio se non erro... però non fidarti troppo di me...aspettiamo le risposte di qualcuno + esperto.... invece alla mia domanda chi sa dare una risposta... grazie a tutti...oggi ho imparato moltissimo sul mondo degli acquaterrari... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Il mio negoziante ha detto che i cannolicchi non servono per le tarta, ma solo per gli acquari dei pesci. Eppure li aveva li e poetva vendermeli ma non lo ha fatto, quindi era sincero; o per lo men lo pensava veramente. Ma si puo sapere a che servono? C'è uno strano concetto, che si incontra anche su alcuni siti di produttori di filtri, per cui con le tartarughe non si può fare il filtraggio biologico perchè "sporcano troppo". In base a questa teoria ci riempono di quelle inutili isolette e di tartarughiere col vetro basso. Posso garantire che non è così e ho anche 7 acquari belli grossi per dimostrarlo. E' solo questione di "prendere le misure". Un pesce carnivoro da 500 g e una tartaruga la fanno nella stessa misura e le procedure di filtraggio sono le stesse. Però, mentre una tartaruga da 500 g è praticamente un nanetto, un pesce da mezzo Kg è decisamente raro trovarlo in un acquario. Rinunciare in partenza non è certo la soluzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 per pminotti: non ho capito scusami ma è anche un po tardi...quindi i canolicchi servono o no alle tarte? perche io in acquario insieme alle mie tarte: jack (tse) e flash (tss) ho dei pulitori di cui uno che di lunghezza sara circa 25 cm..... e non so piu cosa fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 io credo ke il pulitore se nn lo massacrano ora lo massacreranno tra poco :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
happy 10 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 quindi se ho ben capito bisogna mettere prima i cannolicchi e poi sopra la zeolite...giusto? ma come li meto dentro? in qualche sacchettino? come separo i 2 strati? mi chiedo la stessa cosa... non è che per caso c'è una foto o un disegno che illustra bene l'allestimento del filtro? non vorrei fare cavolate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 un filtro generalmente dovrebbe essere cosi penso io l'ho cosi e va benissimo ciao ciao http://img240.imageshack.us/img240/9687/02092008zc8.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele88 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 spero che cosi ti dia un aiuto.... ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamone 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 mi chiedo la stessa cosa... non è che per caso c'è una foto o un disegno che illustra bene l'allestimento del filtro? non vorrei fare cavolate... Dipende dalla tipologia del filtro. Molti filtri hanno dei cestelli all'interno dei quali inserire i materiali. Altri (tipo l'hydor) non ha nulla e i materiali vanno semplicemente sovrapposti. La zeolite la vendono in sacchetti oppure sfusa. Nel caso la si prenda sfusa basta metterla in una calza di nylon e metterla nel filtro. Nella maggior parte dei casi si parte dal BASSO con gli strati. Quindi Cannolicchi, zeolite, spugne (eventuali). Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 kuelli di daniele per esempio è interno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts