Fran92 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 Salve a tutti! Sono nuova qui del Forum e ancora non ho nemmeno una Il fatto è che vorrei prendere una coppia,un maschio ed una femmina,e vorrei essere sicura che fossero proprio maschio e femmina perchè mi piacerebbe che,dopo 5 anni o quanto ci vuole,potessero farmi delle uova! Ho letto da qualche parte che l'unico metodo sicuro per sapere il sesso di una tartarughina piccola è fargli il test del DNA. E' possibile farlo?Se sì,quanto costa? Grazie a tutti in anticipo:kissa: Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 il test del dna nn l ho mai sentito....qnd vai a comprare le tarta sn ankora piccole e hanno 6 mesi circa...il sesso si puo determinare qnd incominceranno a crescere e si faranno 10 cm...purtroppo nn prima....cmq x il test io nn ho idea vediamo se gli esperti sanno qlkosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 mai sentito questo test. Scusa ma perchè non le prendi già grandi così sai già il sesso?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 mai sentito..........ma chi te l'ha detto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 Questa cosa del test mi giunge nuova ? Prenditi delle tarte sopra i 10cm, così sei sicura. Se hanno: Testa grossa Coda corta Unghie corte Sono femmine, se viceversa è maschio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 Pure la testa? Guarda qui: NGB Genetics - Homepage Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 :laugha::laugha: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Pure la testa? Guarda qui: NGB Genetics - Homepage :D Comunque penso che costi parecchio. Meglio fare con il metodo classico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fran92 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 Già infatti era questa la mia paura,mi sembra una cosa abbastanza complessa e non credo costi poco... A questo punto dovrei scegliere se prenderle piccole e sperare nella fortuna oppure prenderle già più grandicelle. Caspita,è una scelta veramente dura per me! Perchè mi piacerebbe vedere crescere le mie tarte!E dall'altra mi piacerebbe anche che dopo tutti gli anni che servono mi potessero fare delle uova! ...Che mi consigliate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Paolo, ti ricordi il tuo trucchetto ? La tartaruga che va a nascondersi è femmina e quella che si tuffa dalla zona emersa è maschio. Sara per fortuna ma a lui gli è andato sempre bene, anche se sono di 4cm. Correggimi se sbaglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fran92 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 (edited) Pminotti ho letto solo ora quel link,scusate ma non sono molto esperta per quanto riguarda il Forum Comunque ho letto e per quanto riguarda il sessaggio c'è solamente possibilità di fare esami per i pappagallini!Ho paura che per le tarte non ci sia niente da fare...Chi si informa?!? Ho letto anche che,almeno per quanto riguarda i pennuti,il costo non è nemmeno troppo elevato (13 euro a campione da analizzare!)... Per quanto riguarda il "trucchetto",come farei a metterlo in atto,anche ammettendo che fosse attendibile,quando vado a comprare le tarte? Almeno al negozio di acquariologia della mia città le tarte piccola sono tutte ammucchiate in una grande vasca e non c'è nemmeno una zona emersa Edited September 3, 2008 by Fran92 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Scusami, ma questa cosa del DNA chi te la detta ? Il trucco senza zona emersa non si può attuare, prendine 2 a caso, e chissà che la fortuna ti assista, altrimenti prendile grandi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fran92 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 "Sanza",una ragazza che è utente doc per quanto riguarda la sezione dei Rettili su Yahoo!Answers. L'ho contattata e mi ha detto che lei non l'ha mai fatto personalmente ma immagina che ci sia,come per altre specie... Comunque io tanti anni fa (ero piccola e non ricordo nulla,ma me l'hanno raccontato) avevo due tartarughe,o meglio,le avevano i miei,e le avevano prese da piccole maschio e femmina! Cioè,avevano chiesto un maschio e una femmina e il negoziante gli aveva dato quelle due dopo averle guardate sotto e tutto quanto. Secondo voi si può riconoscere uguale quando sono in quel modo piccole,da qualcosa,o quel negoziante si è proprio inventato tutto?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Come hai potuto constatare la NGB Genetics che si occupa anche di animali non fa di queste cose, comunque ricordiamoci che è sempre un prelievo, e alla tarta fa male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 "Sanza",una ragazza che è utente doc per quanto riguarda la sezione dei Rettili su Yahoo!Answers. L'ho contattata e mi ha detto che lei non l'ha mai fatto personalmente ma immagina che ci sia,come per altre specie... Comunque io tanti anni fa (ero piccola e non ricordo nulla,ma me l'hanno raccontato) avevo due tartarughe,o meglio,le avevano i miei,e le avevano prese da piccole maschio e femmina! Cioè,avevano chiesto un maschio e una femmina e il negoziante gli aveva dato quelle due dopo averle guardate sotto e tutto quanto. Secondo voi si può riconoscere uguale quando sono in quel modo piccole,da qualcosa,o quel negoziante si è proprio inventato tutto?!? puro culo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 puro culo!! Quoto pienamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fran92 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 Capito...Beh,allora,in caso...Che la fortuna mi assista! E poi al massimo quando saranno grandi aggiungere un adulto (o maschio o femmina,a seconda delle esigenze) in vasca non sarà poi così complicato... Quindi probabilmente sceglierò di prenderle piccoline! ...O no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Non è così facile come credi, le tarta sono molto aggressve per il territorio, e si possono ferire gravemente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 secondo me si!! basta che non siano 2 maschietti!! se sono 2 femmine ti va di lusso cmq visto che al max puoi mettere un maschio adulto successivamente.....e vissero tutti felici e contenti!!:D basta che non si scannano tutti allegramente!! e li pure ci vuole un po' di fortuna!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 secondo me si!! basta che non siano 2 maschietti!! se sono 2 femmine ti va di lusso cmq visto che al max puoi mettere un maschio adulto successivamente.....e vissero tutti felici e contenti!!:D basta che non si scannano tutti allegramente!! e li pure ci vuole un po' di fortuna!!!!!!! Non sempre, alcune femmine sono gelose dei Maschi. Comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 secondo me si!! basta che non siano 2 maschietti!! se sono 2 femmine ti va di lusso cmq visto che al max puoi mettere un maschio adulto successivamente.....e vissero tutti felici e contenti!!:D basta che non si scannano tutti allegramente!! e li pure ci vuole un po' di fortuna!!!!!!! Non sempre, alcune femmine sono gelose dei Maschi. Comunque anche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 secondo me si!! basta che non siano 2 maschietti!! se sono 2 femmine ti va di lusso cmq visto che al max puoi mettere un maschio adulto successivamente.....e vissero tutti felici e contenti!!:D basta che non si scannano tutti allegramente!! e li pure ci vuole un po' di fortuna!!!!!!! Non sempre, alcune femmine sono gelose dei Maschi. Comunque anche le femmine sono gelose del territorio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 ah ecco!! però capita più raramente!! per potersi riprodurre va più che bene!!......allora diciamo che ci vuole fortuna e basta!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 ah ecco!! però capita più raramente!! per potersi riprodurre va più che bene!!......allora diciamo che ci vuole fortuna e basta!! Certo, capita 1 su 100 di essere gelosa del maschio. Comunque la giusta parola è c**o oppure prendere una tarta grande, però vederla crescere è tutta un altra cosa. No ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 infatti sono assolutamente daccordo!!!!!io glielo consiglio e poi ribadisco quello che ho scritto....a tutto c'è rimedio!!.....o quasi!! anch'io sono ancora nell'attesa di scoprire il sesso delle mie pipette.....quello che sarà sarà.....le adoro lo stesso e per avere la famigliola una soluzione si troverà!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts