Euphorya 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 Cioa a tutti, di nuovo, ho scirtto un post nella categoria dei terrari ma non mi hanno risposto. Il post è questo: "Ciao a tutti, in attesa di decidermi se prendere la/le tarta adesso o in primavera mi sto organizando con la loro casetta. La casa è in costruzione, la stanno utlimando, ma credo che il giardino sarà pronto un po' più avanti, circa a marzo/aprile (spero di farcela). Così per un èpo' di mesi pensavo di metterla in un terrario (semrpe in giardino), visto nache le dimensioni ridotte di una baby. A casa dispongo già di una cassa di legno il cui interno misura LxPXH 0,75 x 0,75 X 0,18. Secondo voi è troppo piccola? Se mi dite che potrebbe andare mi metto a preparla, alzando il bordo e mettendoci la rete di lato, ecc... Cose che non vale la pena far se invece lo spazio è troppo ridotto.Fatemi sapere. Grazie" Qualcuno mi dà qualche consiglio? Poi volevo sapere se secondo voi è meglio una thh o una thb. Ho letto qualcosa sul forum, ma non mi sembra d'aver trovato grandi differenze, o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 Per la specie non so' dirti quale sia meglio..io non credo ci siano grandi differenze tra le 2 specie...la thb da adulta ha dimensioni maggiori che la thh... l'unico consiglio che mi sento di darti e' di prendere le tartarughe la prossima primavera...tra poco piu' di un mese andranno in letargo..quindi te li goderesti per poco..senza contare tutta l'ansia che avresti x una baby al suo primo letargo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 Quoto Monika. Le tHB di norma sono + grandi e poco + chiare delle THH. Non so come mai ma al Nord si trovano di + le THB, cioè molti utenti del nord hanno le THB. Sono bellissime entrambe le sottospecie, anke se io ho un debole x le THH, forse xke sono autoctone.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euphorya 10 Posted September 2, 2008 Author Share Posted September 2, 2008 già hb forse si trovano ma hh quasi impossibile ma per il terrario non mi dite niente?? troppo piccolo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 le thb resistono maggiormente alle temperature del nord, ecco perchè sono maggiormente presenti nelle regioni del settentrione. per quanto riguarda il terraio, se riesci a farlo più grandicello è meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euphorya 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 Grazie! Sto cercando di convincere un magazziere a lavoro a darmi la cassa 90x90x30 sarebbe già qualcosina di un po' più grande. Speriamo di riuscire ad impietosirlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Credo che sarebbe + adatto finire il terrario ed aspettare febbraio marzo quando si risvegliano dal letargo, ora te la godresti poko. pER LA SOTTOSPECIE, CREDO CHE SIA QUESTIONE DI PREFERIRE UNA O L'ALTRA, BASTA POI PRENDERLE SEMPRE UGUALI...O TUTTE THB O THH E non fare "incroci". AUGURI Se fossi io aspetterei la primavera ...ma io non sono te... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euphorya 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 anche io opto per la primavera, anche perchè nessuno degli annunci di vendita rughe ad udine e gorizia mi sta rispondendo.. :-( per ora mi dedico al bricolage... vi stresserò parecchio.. preparatevi!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PEPPE_e_GIUSI 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 anche io opto per la primavera, anche perchè nessuno degli annunci di vendita rughe ad udine e gorizia mi sta rispondendo.. :-( per ora mi dedico al bricolage... vi stresserò parecchio.. preparatevi!!!! Guarda che allevare le tartuzze non è un hobby come il bricolage o il decoupage...io un annetto fa ne presi una per regalarla alla mia ragazza (l'avevo combinata grossa) ed ora metto la sveglia 15min prima la mattina per occuparmi di lei, intorno all'una la mia ragazza passa per casa mia a sincerarsi che sia tutto ok, il pomeriggio quando torno da lavoro non faccio nulla se prima non gli do una controllata. Siccome la tengo in terrario esterno il fine settimana la porto nell'orticello di mia suocera e la faccio scorrazzare li con saltuari controlli. Quindi pensaci bene prima di "adottare" non è che le fai il terrario e le lasci la foglia di lattuga presa al minimarket e sei apposto. Questo è quanto posso dirti in base alla mia esperienza...facci sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euphorya 10 Posted September 3, 2008 Author Share Posted September 3, 2008 scusa ma non ho capito il tuo post... Mi spieghi il nesso del tuo messaggio??? il fatto che io abbia detto che mi dedicavo la bricolage era riferito ai vari post dove parlavo della costruzione del terrario (tra l'altro provvisorio finchè non finisco il giardino). nessuno ha mai paragonato l'allevare una tarta ad un hobby! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PEPPE_e_GIUSI 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 (edited) scusa ma non ho capito il tuo post... Mi spieghi il nesso del tuo messaggio??? il fatto che io abbia detto che mi dedicavo la bricolage era riferito ai vari post dove parlavo della costruzione del terrario (tra l'altro provvisorio finchè non finisco il giardino). nessuno ha mai paragonato l'allevare una tarta ad un hobby! Ciao, chiedo scusa allora per fortuna ho capito male io. Pardon! Edited September 3, 2008 by PEPPE_e_GIUSI Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 Perche dite che thh non se ne trovano e di thb tante??? Visto che son le thh ad essere la nostra sottospecie autoctona nel nostro paese, mentre le thb originariamente furono importate. Forse c'e chi non le da via, ma uesto è un discorso che mi pare ben strano. mi era rimasta nel cervello la frase!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euphorya 10 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 può essere come dici tu nei negozi e gli allevatori si trova quasi esclusivamente (e ripeto quasi) thb. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 Diciamo che le HB sono più prolifiche, a parità di condizioni il numero dei piccoli è decisamente maggiore. Di conseguenza la prevalenza di baby in circolazione è decisamente in favore delle Boettgeri. Io ho preso le mie prime baby HH al TartaBeach 2007. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 Si trovano più Hb con CITES giallo perché per vari motivi legislativi ed economici i maggiori allevamenti di Testudo sono tedeschi o di paesi dell'est Europa (la Germania ha legislatori più capaci ed efficienti) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 Si trovano più Hb con CITES giallo perché per vari motivi legislativi ed economici i maggiori allevamenti di Testudo sono tedeschi o di paesi dell'est Europa verissimo, moltissime thb dalla slovenia. molto belle fra l'altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 I documenti della Slovenia pare siano taroccati, tartarughe di cattura spacciate per allevate.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euphorya 10 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 devo per forza prenderle con cites? se le prendo da uno senza doc... che rischi corro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euphorya 10 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 Ciao, chiedo scusa allora per fortuna ho capito male io. Pardon! succede di fraintendere è un forum, e a volte non è così semplice interpretare i messaggi. sai quante frasi scritte uguali, ma lette con tono differente hanno un diverso significato??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 devo per forza prenderle con cites? se le prendo da uno senza doc... che rischi corro? Sequestro dell'animale Multa da 7000 euro in su Processo penale Pensaci bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euphorya 10 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 UMMM... ma chi viene a vedere dentro il mio giardino??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PEPPE_e_GIUSI 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 succede di fraintendere è un forum, e a volte non è così semplice interpretare i messaggi. sai quante frasi scritte uguali, ma lette con tono differente hanno un diverso significato??? Grazie della comprensione Cmq cerca....cerca e cerca chi te la vende con documenti, ti ho raccontato la mia storia per non far commettere a qualcun'altro i miei sbagli, io ho una greca senza documenti e me ne sono pentito, quando la presi ignoravo molte cose, ma ora è la mia seconda passione. Hai tempo per cercarle quindi vai con calma! ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts