Jump to content

Faccio bene o faccio male???

Leo695

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovissimo di questo forum..mi chiamo leonardo e sono di palermo!

Miei cari,vorrei esporvi come tengo le mie due tartarughine (tartaruga dalle orecchie gialle ,e una dalle orecchie rosse) così mi dite dove devo migliorare e no!Queste tartarughine,fin da neonate sono state da miei parenti,e non so come sono state trattate (penso col minimo riguardo) e da due mesetti circa le ho io e me ne prendo cura più che posso!Quelle piccoline mi hanno rapito il cuore!

Le ho prese che erano lunghe..boh..5 cm?Ora saranno 7 o 8 massimo!

Le tengo così:

Vaschetta 40x60 (approssimativamente),e alta15-16cm con una piccola collinetta dove possono salire (non ci salgono mai).Metto dentro qualche conchiglia e sasso ma mi sembra diano più fastidio che altro alle tarta.

L'acqua la tengo quasi fino all'orlo,con il riscaldatore sempre acceso regolato a 26° e cambio l'acqua OGNI giorno.(mi hanno detto che gli fa bene stare con l'acqua sporca e che gliela cambio troppo spesso..ma è vero?!!)

Mangiano due volte al giorno:a pranzo e a cena.

Un giorno si ed un giorno no alterno gamberetti secchi agli stick (me li ha venduti il negoziante da cui le ho prese).

Ho una terribile paura di sbagliare qualcosa!Datemi consigli,specificando che non posso metterle per ora in una vasca più grande..

Poi,le ho dovute lasciare circa 2 settimane di nuovo dai parenti e al mio ritorno le ho trovate molto cresciute (circa 7-8 cm di lunghezza).E noto che,rispetto a prima (le ho lasciate che sarannostare circa 5 cm di lunghezza) fanno più cacchina,molto scura (prima era marroncina) e non sempre a pezzi compatti.

Fatemi sapere e ciao a tuttiiiiii!

leonardo

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciau io ti posso dire di buttare i gamberetti secchi e dargli pesce (tipo latterini,gambusie,alici e merluzzo e verdura (tarassaco,cicoria,insalata,rucola,radicchio)

poi dalle da mangiare una volta al giorno finkè sn piccole e poi nn ti conviene mettere un filtro così nn cambi acqua?(il riscaldatore a vanvera serve poco se cambi sempre acqua perchè riscalda poco...)

Prima di tutto Benvenuto ! e ora alcuni appunti :- La vasca è piccola ( già lo hai detto te...)- abbassa il livello dell' acqua ! se lo lasci quasi fino al bordo le tarte scapperanno- butta via i gamberetti secchi e dagli gamberetti scongelati, latterini , insalata.... ( cerca nei post quelli riguardanti l'alimentazione per l'elenco completo..)-se puoi è necessaria una luce spot per scaldare la zona emersa ( e fare uscire le tarte dall'acqua ) e una lampada uv per 'riprodurre' i raggi solari - se non hai il filtro devi cambiare l'acqua abbastanza spesso..ma tutti i giorni forse è troppo ( dipende da quanto sporcano...)

L'insalata come gliela devo dare?Sminuzzata piccola piccola?E quanta?

Glistick quindi vanno bene?

Il pesce come glielo devo dare?Sminuzzato?

Un filtro all'incirca quanto costa?Per ora purtroppo non ho fondi da dedicarci..meglio che cambio l'acqua una volta ogni due giorni così sta più calda?

Perchè stann quasi sempre dentro la collinetta?(c'è una piccola grotta)

Sono delle fifone quanto pens?

ciao e grazie mille!!!

Non scappano perchè ovviamente le tengo con il coperchio trasparente!(con la grgiglia superiore aperta!) E' troppa comunque l'acqua?

Come faccio a farle stare fuori?Appena le metto sulla collinetta si tuffano subito in acqua!

Che vasca dovrei comprare?Ripeto..pochi fondi...:(

bravo un'altro amante delle tarte.....l'acqua non va bn cambiarla sempre.....bisogna fare un cambio del 10% ogni una o due sett. quindi ti conviene procurarti una pompa e filtro.....per il mangiare quoto alla grande amico tarta butta via i gamb secchi e pesciolini freschi...io alle mie do latterini gamb freschi e erba cipollina ogni due giorni,..... per la pupù mi sembra che vada bn...elimina le conchiglie perche si potrebbero fare del male......e tagliarsi.....hai la lampada uva-uvb????sono importanti per far si che gli si irrobustisce il carapace....e che possano metabolizzare il cibo e che possano regoloarsi la temp corporea.....sul fondo andrebbe bene sabbia e non sassi piu piccoli dei 2 cm...... per ogni altra cosa siamo tutti qui

Ciao a tutti!

Sono nuovissimo di questo forum..mi chiamo leonardo e sono di palermo!

Miei cari,vorrei esporvi come tengo le mie due tartarughine (tartaruga dalle orecchie gialle ,e una dalle orecchie rosse) così mi dite dove devo migliorare e no!Queste tartarughine,fin da neonate sono state da miei parenti,e non so come sono state trattate (penso col minimo riguardo) e da due mesetti circa le ho io e me ne prendo cura più che posso!Quelle piccoline mi hanno rapito il cuore!

Le ho prese che erano lunghe..boh..5 cm?Ora saranno 7 o 8 massimo!

Le tengo così:

Vaschetta 40x60 (approssimativamente),e alta15-16cm con una piccola collinetta dove possono salire (non ci salgono mai).Metto dentro qualche conchiglia e sasso ma mi sembra diano più fastidio che altro alle tarta.

L'acqua la tengo quasi fino all'orlo,con il riscaldatore sempre acceso regolato a 26° e cambio l'acqua OGNI giorno.(mi hanno detto che gli fa bene stare con l'acqua sporca e che gliela cambio troppo spesso..ma è vero?!!)

Mangiano due volte al giorno:a pranzo e a cena.

Un giorno si ed un giorno no alterno gamberetti secchi agli stick (me li ha venduti il negoziante da cui le ho prese).

Ho una terribile paura di sbagliare qualcosa!Datemi consigli,specificando che non posso metterle per ora in una vasca più grande..

Poi,le ho dovute lasciare circa 2 settimane di nuovo dai parenti e al mio ritorno le ho trovate molto cresciute (circa 7-8 cm di lunghezza).E noto che,rispetto a prima (le ho lasciate che sarannostare circa 5 cm di lunghezza) fanno più cacchina,molto scura (prima era marroncina) e non sempre a pezzi compatti.

Fatemi sapere e ciao a tuttiiiiii!

leonardo

Ciao Leonardo benvenuto

Un altro delle mie parti:smile-big:........ascolta per quanto riguarda la vaschetta per la lunghezza e larghezza mi sembra discretuccia, il problema è l'altezza...15cm mi sembrano pochini. Considera che se avrai l'intenzione di tenere queste tarte a lungo dovrai valutare a breve l'opportunità di prendere una vasca più grande, anche perchè questi animali raggiungono i 20-30 cm di lunghezza.........alcuni usano anche delle grosse bacinelle, magari modificate. Può essere anche funzionale ma l'effetto estetico non è lo stesso di una vasca.....cmq valuta tu. I fondamenti per una buona tartarughiera sono: isola ASCIUTTA dove fare basking (termoregolazione prendendo il sole), spot 40-60W e lampada raggi uv (uvb 5% - uva 30% mi pare) puntate sulla zona emessa e accese circa 10 ore al giorno. In alternativa puoi mettere le tarte direttamente esposte al sole (mantenendo sempre una minima zona d'ombra per ripararsi). Tieni conto che se le tieni in un terrazzo o balcone questo per noi siciliani ancora è fattibile ma d'inverno le temperature soprattutto dell'acqua scendono quindi devono rientrare. Inoltre se le esponi direttamente al sole, da quel che ho capito da altri post, il vetro scherma i raggi uv che quindi non gli arrivano........cmq per questo valuta un pò tu. L'isola deve essere di facile accesso ed asciutta. Il fondo puoi o non puoi metterlo considera però questo: fondo =+ pulizia, niente fondo = - meno pulizia................considera anche il tipo di fondo in quanto se hai ghiaia troppo piccola rischi che le tarte possano ingerirla.........qulache sasso e conchiglia può andare bene a patto che questi non blocchino od ostacolino il passaggio/nuoto delle tarte o peggio ancora causino tipo abrasioni su parti del corpo o del caparape.

Necessari sono un filtro con azione meccanica, biologica e chimica. Ne esistono di 2 tipi principali: interni ed esterni. Fai conto che quelli interni si devono pulire spesso rispetto agli esterni che per altro sono molto più efficaci.....(cmq per farti "una cultura in merito" ti invito a leggere altri post in cui se ne parla più dettagliatamente.

Termoriscaldatore per tenere la temperatura costante sui 24° circa (la zona emersa deve stare sui 30° mi raccomando:curl-lip:). Anche per questo in commercio trovi un terremoto di modelli, tipi, marche. Troverai principalmente quelli in vetro......considera che le tarte rompono tutto e come è già successo a molte persone avrai cortocircuito e tarte fritte, nonchè rischio per la tua salute se mai dovessi toccare l'acqua...........esistono anche quelli in plastica della NEWATT........vedi un pò tu cmq l'iportate che tieni conto dei litri nel senso 1W ogni Lt quindi se hai una vasca per esempio da 50 Lt a scendere già un termoriscaldatore 50W va più che bene........(ah! io ancora non lo adopero perchè c è ancora caldo)

Termometro magari digitale con sondino per tenere d'occhio la temperatura dell'acqua.

Alimentazione molto varia: da piccole sono più carnivore, via via che crescono riduci la carne ed aumenta i vegetali..................cmq anche per questo ti invito a leggere altri post più approfonditi.

Ps: I latterini (sono pesciolini) dalle nostre parti non si trovano. Brancagel, pescherie niente di niente............li hanno trovati solo nel catanese....cmq se hai culo e li trovi fai un fischio:rotfl:

saluti a presto

ciao oltre tutto quello che ha detto pipposauro volevo aggiungere che dato che crea danni cambiare l'acqua spesso,causa sbalzi di temperatura, potresti usare per il momento un filtro anche di 10 euro, cioè non molto buono, ma che per un pò ti aiuterà in quanto cambierai l'acqua ogni settimana,10 giorni e poi quando i fondi aumenteranno, ne prenderai uno buono;)

be se vuoi fare una spesa a lungo termine per due tss femmine l'acquario per farle vivere bene deve essere 120x60x50 almeno.....in modo che possano nuotare bene.....pero intanto devi vedere quanto vuoi spendere te.......perche il mio che è 100x50x60 ho speso 270€ piu tutto il resto per l'occorrente.......

http://img258.imageshack.us/img258/4299/01092008im5.jpg

Perchè spendere così tanto per una vasca quando si può optare per un buon usato? Io ho comprato 2 acquari grandi a 100 euro solo cercado on line. Se vai su subito.it tempo fa ho visto un annuncio di una vasca grande a 25 euro (nella provincia di PA).......la vasca era scheggiata all'agolo per nel complesso dalla foto sembrava in buono stato.........vedi un pò tu va

ciao

ciao ciao.....allora l'acquario va bene...l'unica cosa togli le conchiglie perchè le tue tarte potrebbero farsi del male.....l'alimentazione non deve essere così abbondante,devi dare 1/2 pesciolino ad ogni tua tarta con una grattuggiata di osso di seppia e se vuoi all'interno mettici dell'erba cipollina tagliata a piccolissimi pezzi.....2 volte a settimana aggiungi a ciò un gamberetto fresco....

le tue tarta devono mangiare un giorno si e un giorno no.....senò rischi la loro obesità.....

ma nella zona emersa hai messo la lampada a raggi uvb-uva???e la lampada che riscalda??? per loro è molto importante perchè gli permette di rinforzare il cuscio....la temperatura dell'acqua va bene però non fare che superi quella temperatura....anzi se rimane anche a 24/25° va benissimo.....la temperatura della parte asciutta non deve superare i 30°......

mi raccomando non tenere troppo elevata la temperatura perchè rischi di farle stare al clima estivo tutto l'anno,perchè devi calcolare che,se non vuoi farle andare in letargo,d'inverno la temperatura dell'acquario deve aumentare di qualche grado.....

PROVA A METTERE UNA FOTO DELLE TUE TARTE E DEL TUO ACQUARIO COI CAPIAMO MEGLIO E SE HO ALTRI CONSIGLI TE LI DO VOLENTIERI....

CIAO CIAO,ASPETTO UNA TUA RISPOSTA

Ma che bell'acquario!!!!!!!E' PERFETTO!!

Innanzitutto super grazie a tutti per le info e l'accoglienza.

Tuttavia,devo ammettere che sono un po' confuso!!!!!!!!!!Pippo sei satto super esauriente..ma che devo fare??La zona di fuori a trenta gradi?La lampada?

Dove si compra?I prezzi?

Il riscaldatore si,è in vetro.Quiindi può essere pericolos?Ce ne vuole un in plastica?Prezzo?

Quindi devo comprare ASSOLUTAMENTE una lampada (di che tipo?potenza?).

Un filtro (esterno o interno?).

Cmq forse la vaschetta è un po' più piccola di come l'ho descritta..

Adesso,altra cosa:

SEMBRANO TERRORIZZATE DA ME,TRANNE QUANDO DEVONO MANGIARE E SONO VORACI. PERCHèèèèèèèè???????????????????????Basta che mi vedono in lontananza e fuggon nella grotta!

Stanno quasi sempre nella grotta,soprattutto una.PERCHè????????

Non stanno mai sull'isolotto(che è piccolo per via della piccolezza della vaschetta)(solo una volta ne ho vista una lì soprea,che vedendomi si è fiondata a razzo in acqua)..PERCHèèèèèè?????

Poco fa,visto che per ora non ci sono i miei a casa,ho avuto la pensata di metterle nella vasca da bagno con l'acqua bella alta e tiepida il giusto.Le ho messe e invece di nuotare stavano ferme sul fondo!Solo una esplorava e ogni tanto saliva su un attimo.

L'altra IMMOBILE nel fondale,disturbata dall'altra che andava tipo a baciarla in bocca!!!:|

Così le ho riportate nella vaschetta...

Se le lascio nella vasca,senza che hanno un piano d'appoggio,è grave?Tanto quello della vaschetta non lo usano!!

Oltretutto,per il cibo:

merluzzo sminuzzato,

carne (che tipo?)(data come?)

lattuga.

NIENTE GAMBERETTI,E NEANCHE GLI STICK??

ciao a tutti...siete lòa mia salvezza!!!!!:Dgrazie ancora a tutti tutti tutti!!:D

Ciao jessica!Ok,provo a fare una foto appena ho tempo!

Pippo,quando hai tempo puoi darmi informazioni dettagliate via mail?

Ragazzi,il punto è questo:

ste tartarughe sono state regalate alla mia sorellina,che dopo poco,le ha ignorate e sono rimaste appunto dai parenti.Se non me le prendevo io,rimanevano lì a durare qualche mese.Tuttavia,per portarle a casa ho avuto un mare di discussioni con mio padre che non vuole animali a casa,e sono riuscito alla fine a tenerle.Capite bene che,essendo studente,non posso comprare un acquario,e se chiedo i soldi ai miei genitori per le tarta mi sparano col fucile a pompa.E' per questo c

he cerco il minimo indispensabile.Ma non perchè voglio darle il minimo indispensabile (vorrei trattarle da re) ma perchè non ho la libertà di montare acquari con lampade ecc ecc..uff..

Ma che bell'acquario!!!!!!!E' PERFETTO!!

Innanzitutto super grazie a tutti per le info e l'accoglienza.

Tuttavia,devo ammettere che sono un po' confuso!!!!!!!!!!Pippo sei satto super esauriente..ma che devo fare??La zona di fuori a trenta gradi?La lampada?

Dove si compra?I prezzi?

Il riscaldatore si,è in vetro.Quiindi può essere pericolos?Ce ne vuole un in plastica?Prezzo?

Quindi devo comprare ASSOLUTAMENTE una lampada (di che tipo?potenza?).

Un filtro (esterno o interno?).

Cmq forse la vaschetta è un po' più piccola di come l'ho descritta..

Adesso,altra cosa:

SEMBRANO TERRORIZZATE DA ME,TRANNE QUANDO DEVONO MANGIARE E SONO VORACI. PERCHèèèèèèèè???????????????????????Basta che mi vedono in lontananza e fuggon nella grotta!

Stanno quasi sempre nella grotta,soprattutto una.PERCHè????????

Non stanno mai sull'isolotto(che è piccolo per via della piccolezza della vaschetta)(solo una volta ne ho vista una lì soprea,che vedendomi si è fiondata a razzo in acqua)..PERCHèèèèèè?????

Poco fa,visto che per ora non ci sono i miei a casa,ho avuto la pensata di metterle nella vasca da bagno con l'acqua bella alta e tiepida il giusto.Le ho messe e invece di nuotare stavano ferme sul fondo!Solo una esplorava e ogni tanto saliva su un attimo.

L'altra IMMOBILE nel fondale,disturbata dall'altra che andava tipo a baciarla in bocca!!!:|

Così le ho riportate nella vaschetta...

Se le lascio nella vasca,senza che hanno un piano d'appoggio,è grave?Tanto quello della vaschetta non lo usano!!

Oltretutto,per il cibo:

merluzzo sminuzzato,

carne (che tipo?)(data come?)

lattuga.

NIENTE GAMBERETTI,E NEANCHE GLI STICK??

ciao a tutti...siete lòa mia salvezza!!!!!:Dgrazie ancora a tutti tutti tutti!!:D

allora la zona emersa deve avere la temperatura di c.a 30gradi su di essa punterai una normale lampadina da scrivania da 40w + un neon o una lampada uv 5% si compra nei negozi di animali

hanno paura xke si devono ambientare

come dieta visto che sono piccole dai pesce intero possibilmente come alborelle latterini ecc, poi verdura radikkio,tarassaco,indivia e altre erbe di campo la carne la dai con molta parsimonia xke e troppo proteica dai solo carne bianca, gli stik li dai 1-2 volte a settimana li devi far mangiare 2 volte al di in quantita pari al volume della loro testolina, ovviamente col crescere dovra essere diminuita la frequenza dei pasti fino ad arrivare a 2 o 3 a settimana(solo quando hanno raggiunto le dimensioni adulte 23-25 femmine e 15-18 maschi) e col crescere va diminuita il pesce e va aumentata le verdure

Lampada uv5%?Ma non sarà troppo "esagerato" per la vaschetta?La zona emersa sarà circa 12-13x13-14!Questa lampada serve per sosituire il soile giust?Comunque anche se metto soltanto quella da 40w,riscaldando l'isolotto,loro ci saliranno (finalmente!)?Cioè,il pèroblema è che è tropppo freddo?

Adattarsi?Mmmm...ma le ho da due mesetti ormai!Forse dovrei evitare tutti questi cambi di stanza?Le riposiziono in lavanderia (dove le tengo quando ci sono i miei) faceno terminare anticipatamente la loro vacanza in cucina?:D Cosa mi consigliate?

Ho notato che,dopo che ho chiuso la grigla metallica posta in cima alla teca di vetro,le tarta sono subito uscite fuori e le trovo più spesso fuori dalla grotta dove abitualmente si rifugiano.E' perchè è aumentata l'umidità e quindi stavano dentro la grotta perchè è il posto più caldo della vaschetta?

Grazie sempre a tutti!:D:)

allora la lampada da 40watt serve solo per riscaldare il punto emerso,però alle tue tarte serve anche la lampada a raggi uva-uvb perchè devono prendere i raggi del sole,perchè servono per rinforzare il loro guscio;se non prendono questi raggi ti succede come la mia tarta,io inizialmente avevo messo solo la lampada a 40 watt,ma poi alla tarta del mio ragazzo iniziavano a comparire delle macchie bianche sulla testa,così l'ho messa in una vaschetta e l'ho portata fuori al sole,poi sono andata a prendere la lampada a raggi uvb-uva,come ho messo questa lampada,dopo 2 giorni le macchie sono sparite........quindi mettile entrambi....

poi non continuare a cambiare il posto della loro vaschetta,lasciale in un posto solo...

se poi hai la tarta dalle orecchie rosse devi metterle in un punto dove non ci passi spesso perchè queste tarta soffrono di stress e quindi se continui a passarci davanti diventano stressate,questo me lo ha riferito il mio veterinario....

però se riesci a mettere la foto......