Jump to content

Alcuni problemi...

Gaiachan

Recommended Posts

Da meno di un mese ho una tartarughina ss. Domani vado a comprarle una nuova vasca parecchio più grande in attesa del terracquario (che mi farò regalare a natale...). Solo che vorrei renderla più funzionale e comoda possibile... allora:

1) cosa mi consigliate di mettere sul fondo?

2) E poi non ho capito una cosa, bisogna comprare una lampadina uv ma anche un'altra che la riscaldi? E in tal caso come vanno disposte? Per quanto vanno lasciate accese queste lampadine?

Grazie a tutti in anticipo ^^

ps. non mi sono ancora presentata ^^ mi chiamo Gaia e la mia tarti Kira :act-up:

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

personalmente ti consiglio di non mettere nulla sul fondo!

soprattutto se non hai un buon filtro le tarta tendono a scavare e a smuovere tutte le schifezze che si depositano fra i sassolini (o quello che ci vuoi mettere).

Per il resto si, principalmente serve una lampada a raggi uvb/uva, una riscaldante per la zona emersa e un riscaldatore per l'acqua. ;)

le lampadine devono essere 2:

una UV 5% che emette raggi uvb e uva

una spot 40W (la trovi al supermercato questa)

entrambe vanno messe a non più di 20 cm di distanza dalla zona emersa (vanno messe sulla zona emersa, x fare basking)

Le lampadine vanno accese x circa 10 ore al giorno...

per il fondo ti consiglio o nulla, o la sabbia...se metterai la ghiaietta rischi che la tarta sela mangia e potrebbe avere una costipazione...

anche la uv deve essere accesa per 10 ore al giorno? se si da che ora a che ora?

quindi converrebbe mettere della sabbia sul fondo... con quella non corro rischi?

le lampade io le accendo dalle otto la mattina fino alle 7 la sera diminuendo vesro l'inverno ma non meno di 7 ore al di.....per il fondo io ho messo della ghiaia di diametro circa 1.5, 2.0 cm......... evita piante finte anche se io le ho perche potrebbe mangiarle......a meno che non siano come le mie disperate me non mangiatrici di piante finte..:angela::angela::angela:....questa è la foto del mio acquario........spero ti dia un idea poi in giro penso proprio che ci sia di meglio....pero per un aidea puo bastare ciao ciao :smile-big::smile-big:

http://img135.imageshack.us/img135/2338/01092008kp0.jpg

non scalda abbastanza è per quello che ti servono due lampade......tutto qui per invogliare la tarta a usciere e stare al caldo e quindi sotto i raggi uvb....molto importati per la corazza che si rinforza......

come fondo puoi mettere sabbia con granulometria 0.3....tipo sabbia da spiaggia per rendere l'idea..poi la cosa importantissima è un buon filtro altrimenti sei costretta a cambiare l'acqua tutti i giorni cosa non ottimale per le tarta....per quanto riguarda le lampade ti hanno già risposto...

SUL FONDO PUOI METTERE DEI SASSI,NON TROPPO PICCOLI,IN MODO CHE LA TARTA NON POSSA INGHIOTTIRLI.....

PUOI METTERE DELLE PIANTINE PER CERCARE DI RICOSTRUIRE IL SUO ABITAT.....

POI DEVI PRENDERE DUE LAMPADE,UNA UVB-UVA E UNA CHE RISCALDA...LE LAMPADE DEVONO STARE AD UN'ALTEZZA DI CIRCA 15cm DALLA TARTA....

LA TEMPERATURA DELL'ACQUARIO NON DEVE SUPERARE I 25/26° E NON DEVE ABBASSARSI OLTRE I 23°....NON DARLE DA MANGIARE TROPPO,IL MIO VETERINARIO DI FIDUCIA MI HA CONSIGLIATO DI EVITARE I GAMBERETTI SECCHI,MA DI DARLE 1/2 PESCIOLINO FRESCO , UN GIORNO SI E UNO NO, POI GRATTUGGIAGLI SOPRA L'OSSO DI SEPPIA E OGNI TANTO DALLE UN GAMBERETTO FRESCO.....SE VOUI RENDERE PIU' COMPLETA L'ALIMENTAZIONE DELLA TUA TARTA PUOI RIEMPIRE IL PESCIOLINO CON LE VERDURE AMARE...COME L'ERBA CIPOLLINA........

SPERO TI SIA DI AIUTO LA MIA RISP....:bye:

CIAO CIAO

allora, oggi ho comprato questa lampadina, che secondo il negoziante è uv:

http://img387.imageshack.us/img387/8586/imgp0687qz1.th.jpg

http://img255.imageshack.us/img255/5439/imgp0684xb9.th.jpg

e dietro c'è scritto questo:

http://img413.imageshack.us/img413/7715/imgp0686jm1.th.jpg

l'ho pagata 7,50 euro. Secondo voi è davvero una lampadina uva/uvb?

ps. grazie ragazzi, siete davvero gentilissimi :smilea:

penso proprio che non sia uvb, è quella per fare il basking, cioè scaldarsi. quelle a UVB sono diverse e costano purtoppo molto di più. esistono i neon oppure uelle compatte.. ciao ciao

be pero c'è scritto cosi sulla scatola che ha postato.......poi magari è una bufala....sembra anche a me poco che a 7.5€ ti danno una lampada uva-uvb.infatti la mia l'ho pagata circa 55€ pero è il neon e con i suoi supporti e il trasformatore......bo....non ne ho idea

no sulla scatola c'è scritto basking lamp. quindi quella scalda soltanto, i neon a uvb hanno un'emissione più bassa di UVB di quelle compatte e durano un pochino meno, perciò costano meno,

infatti mi sembrava eccessivamente poco per una lampada a uvb/uva... quindi la posso usare per riscaldare... ma quelle compatte costano parecchio in più rispetto al neon?

sisi anke secondo me quello ti ha spacciato una semplice spot x una uv...

io la mia compatta l'ho pagata 20 euro...su internet...

lui ti ha spacciato quella x uv e se l'hai pagato 7 euro è poko...

anzi quel tipo di lampada spot la potevi benissimo prendere al supermercato a 2 euro...

mannaggia sti negozianti :(

cmq la lampada uv (o neon) non deve scaldare se nn mi sbaglio x esser buona...x questo serve anke la spot...