Jump to content

acquario per le tarta - consigli utili

giraffs

Recommended Posts

salve ragazzi mi sono appena iscritto e ho letto un pò di discussioni sull'alimentazione ed altro...tutte molto utili

ora vorrei sapere da voi...

io ho due tartarughe, quelle dalle orekkie rosse.

Una ha poco + di un anno ed è circa 10 12 cm...mentre l'altra ha poki mesi ed è circa 6 cm.(possono stare insieme vero?)

vorrei comprare per loro un'acquario dato ke ora stanno in una vasca, non quelle proprio piccole ma comunque sacrificate.infatti quella + grandicella non ce la fa neanke a salire sulla parte asciutta.

mi potreste dare consigli su cosa acquistare, e cosa posso fare io col "fai da te" ?? :act-up:

il mio sapere è vicino allo 0.

so soltanto ke ci vuole un acquario, una lampada per rettili e un filtro, però non so quali tipi.

in + mi sapreste dire anke a ke spesa vado incontro ??

grazie mille raga !!!!

se vuoi una cosa definitiva ti consiglio una vasca di 100 cm x 50 x50,con filtro esterno potente(calcola che deve avere una potenza superiore alla portata della vasca),un neon per i raggi UVA/B,e spot,come zona emersa ti consiglio il sughero.

per i prezzi all incirca:neon 28€+50 € per materiale elletrico vario

spot 2€ porta lampada 5€

filtro dipende dalla grnadezza,es. filtro da 200 litri 99€

sughero 10€ al kilo

vasca non ti so aiutare,le mie vengono tutte da mercatini dell usato,la piu cara l ho pagata 20€:D

nell'ipotesi di un acquario come quello indicato da hayez1, e riempito per circa 40cm hai una vasca da 200litri.

quindi, inizia a considerare che tra acqua, vasca e supporto (a meno di avere già un piano d'appoggio) arrivi sui 250kg sicuramente. devi avere un posto adeguato vicino a un muro portante delle casa.

detto questo che può sembrare superfluo ma fondamentale, io personalmente un acquario con tutta questa acqua non lo farei artigianale, preferirei evitare queste responsabilità. a questo punto devi cercare nei mercatini dell'usato e su ebay, quindi va un po a fortuna. calcola che una vasca del genere nuova costerà sicuramente più di 150€.

per il filtro esterno conviene abbondare, quindi due modelli sui quali puoi puntare sono il tetratec ex 1200 (100€ circa) o il pratiko askoll 400 (120€ circa).

magari per risparmiare un poco sulla luce e sul lavoro puoi utilizzare 2 porta lampada a pinza, con attacco E27, in cui monti in uno la spot e nell'altra una lampada uv compatta. il totale sarà sui 50€.

per la zona emersa la soluzione più naturale ed economica, come già indicato è il sughero.

:turtle:

raga mi potreste consigliare dei link ebay se si può fare con le cose che mi servono anke se non il top ...

se non si può fare nel topic aspetto un vostro pm.

grazie mille !!!

la vasca delle mie tarte l'ho fatta io nessun problema te la puoi costruire dassolo devi comprare del silicone molto buono non tossico per le tarte,io l'ho comprato in un negozio di acquari e adesso va che è una bomba non ha fatto una goccia ricordati che se fai la vasca devi fare il collaudo piano piano giorno per giorno.un saluto ciao